Non so che facoltà scegliere

Inviata da Elisa · 28 set 2015 Orientamento scolastico

Gentili dottori,
non so cosa fare: dopo la matutà sono rimasta un anno a casa poiché verso la fine dell'anno scolastico è morta mia madre e da lì in poi è stata durissima sia per il clima a casa, ma soprattutto perché a scuola non mi hanno dato nemmeno un giorno di respiro da verifiche o interrogazioni, quindi finite le superiori non avevo la forza di riprendere in mano i libri per i test di ammissione.
Passa un anno è sono indecisa tra ingegneria e medicina alla fine scelgo la prima perché ero portata per la matematica, è una laurea che non ti lascia a casa, ma soprattutto perché avevo paura di non entrare a medicina.
Il problema è che nella mia città non c'è la facoltà di ingegneria biomedica e quindi avevo ripiegato su ingegneria informatica per poi fare la specialistica in ingegneria clinica (che c'è) ma dopo 3 giorni sono scappata dalla facoltà perché proprio non la sopporto, così passo a ingegneria industriale; questa facoltà non mi appassiona, anzi mi lascia indifferente, ma almeno non mi disgusta.
Quindi pensavo il prosimo anno di tentare l'ammissione a medicina (e a infermiermiesistica) solo che comunque ingegneria è molto impegnativa quindi non so se riuscirei a studiare entrambe le cose, quindi ho pensato di passare a una facoltà più semplice e con meno ore come economia.
Ora sono indecisa perché se rimango a ingegneria so che mi aspettano 3 anni d'inferno a fare una cosa che non m'interessa minimamente, se passo a economia e non passo il test faccio una facoltà pure inutile (per il mio futuro); inotre se passo a medicina (o infermieristica) partirei con ben due anni di svantaggio...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 SET 2015

Gentile Elisa
lei è indecisa tra ben tre branche universitarie delle quali, se ho capito bene, solo medicina le interessa davvero ma le sembra in qualche modo irraggiungibile con i mezzi a sua disposizione (capacità personali e fattori contingenti come scarsa disponibilità di tempo da dedicare allo studio), mezzi che percepisce insufficienti e inadeguati.
Si trova in una situazione di empasse. La mia impressione però è che l'indecisione sulla strada da prendere copra un altro tipo di problematica.
Quanto dev'essere stato difficile riorganizzarsi e trovare un nuovo baricentro dopo la perdita di sua madre!
Penso che per ritrovare la bussola dovrebbe ripartire dall'elaborazione del lutto di sua madre, dopo la quale si è forse ritrovata un pò troppo sola, confusa e "persa".
Un caro augurio di ogni bene
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

492 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2015

Gentilissima Elisa,
immagino che avrà già dovuto scegliere. Se non arrivo troppo tardi, le direi di non considerarsi mai in una posizione di svantaggio. Ognuno ha i suoi tempi e se infermieristica le interessa non abbia dubbi! Un colloquio con i referenti dei corsi su cui è incerta la potranno aiutare a capire con chi è più in sintonia e a darle un motivo in più per scegliere una strada anziché un'altra. Resto comunque a sua disposizione. Cordialmente,
Dott. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2015

Cara Elisa,
mi sembra che sei davvero in una grande confusione essendo indecisa tra ingegneria, medicina, infermieristica ed economia.
Se gli studi di medicina ti piacciono ma hai rinunciato avendo il dubbio di non farcela, forse potresti provare ad affrontare il test di ammissione e vedere come va sospendendo per il momento lo studio di ingegneria. Mi pare di capire che, essendo portata anche per la matematica, avresti preferito studiare ingegneria biomedica ed è un peccato che tu non abbia pensato di poterti trasferire a studiare questa materia in una città ove esiste la facoltà.
Personalmente credo che quando ci sono buone doti di base quali normale intelligenza e buona volontà qualunque titpo di studio può essere portato a termine con successo ma è giusto che si scelga di studiare la disciplina che più piace prefigurandosi per il futuro una professione in quella direzione.
Penso che una consulenza psicoterapeutica, valutando meglio la tua personalità e le tue attitudini potrebbe aiutarti a fare una sceltà più ponderata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte