Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco piu a riprendermi e a studiare

Inviata da Sognatricedelusa · 16 mar 2017 Terapia di coppia

Salve,vi scrivo perche ho un problema che non riesco a risolvere. Ho 24 anni e mi mancano pochi esami alla laurea in giurisprudenza. Alla fine del 2015 ho chiuso la relazione col mio ragazzo dopo 5 anni e mezzo (di cui uno di convivenza all'estero dove abbiamo studiato entrambi). Da allora non riesco più a sostenere gli esami. Finiti gli ultimi esami avrei potuto conseguire la laure a luglio 2016 quindi in 4 anni e mezzo (un sogno per me )ma ad oggi sono riuscita a sostenere solo un esame. Ero brillante,affamata,testarda, capace di passare ore ed ore sui libri ,adoravo studiare. Ormai è un anno che sto male ,non riesco a studiare ,ho paura di sostenere gli esami,non riesco a rispettare i programmi di studio. Sento di aver fallito e questo forse mi impedisce di riprendermi. Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 MAR 2017

Salve
quella che descrive è una situazione di stallo che si protrae ormai da troppo tempo e va risolta, tuttavia nel corso della vita ci posson esere periodi simili. Probabilmente sia per la fine di una storia che le dava un senso di stablità sia per l'avvicinarsi della conclusone di un periodo che è quello universitario si è sentita come destabilizata e tuttora non riesce ad uscire da questa fase, è come se temesse la conclusione di un percorso e il naturale inizio di un'altro che sarà poi quello di una realizzazione professionale e sociale, Tutto questo va affrontato con consapevolezza e un pizzico di coraggio magari facendosi aiutare, senza timore, da una persona competente che possa affiancarla per un pò. Saluti Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2017

Cara sognatrice, a pochi passi dalla laurea ti senti di aver fallito? Ma no, hai un periodo di impasse, probabilmente non hai metabolizzato la fine del tuo rapporto. Ti consiglio di fare qualche incontro di sostegno con uno psicologo, ti aiuterà a ritrovare la tua antica determinazione! Auguri e coraggio dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

787 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2017

Salve
Da quello che riferisce, al termine di questa relazione ha iniziato ad avere difficoltà a sostenere gli esami per via della paura che ha (di non superarli ?)e questo le porta un senso di fallimento.
È normale che lei sia triste nel momento in cui non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ci dice che era una persona che non aveva difficoltà nello studio prima della rottura, per cui adesso vede una netta differenza tra quello che era e vorrebbe essere e come invece si sente ora
È possibile ridefinire la paura che riferisce in contesto terapeutico per poterla aiutare a gestire quest'emozione che al momento la blocca a raggiungere i suoi scopi
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

947 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82200

Risposte