Non riesco più a studiare e mi sento in colpa

Inviata da Sara · 11 gen 2024 Orientamento scolastico

Buongiorno, sono una studentessa di 19 anni, quest’anno ho la maturità e sto scrivendo qui perché sono davvero preoccupata. Sono sempre stata una studentessa modello, ho sempre preso il massimo dei voti, non ho mai fallito neanche una volta. Studiare è una delle cose che mi piace di più fare, e perciò mi riesce bene concentrarmi sui libri. Ultimamente però, non riesco più a studiare e mi sento tremendamente in colpa per non essere in grado di dare il meglio di me. In questo ultimo periodo un mio parente molto vicino è stato male e non si è ancora ripreso pienamente, perciò sono stata oppressa dalla preoccupazione più di quanto io abbia voluto; ma la vera goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un’altra. Devo fare una premessa, però: quando ero una bambina, l’unica cosa che contava per me era studiare, non volevo avere amici, soltanto libri su cui imparare; quando ho conosciuto la mia migliore amica , ho cambiato idea e ho imparato quanto fosse importante avere amici. Nonostante ciò, non mi sono mai tirata indietro dall’aiutare chi fosse in difficoltà con qualche compito, lo faccio tuttora. Ho conosciuto una ragazza piu o meno della mia stessa età, che aveva bisogno di aiuto. Gliel’ho offerto, al meglio delle mie possibilità, perché mi ero davvero affezionata a lei e ci tenevo davvero tanto. Per motivi che non ho ben capito, circa tre mesi fa, lei mi ha eliminata completamente dalla sua vita, e io ci sono rimasta malissimo. Io, che le avevo dato tanto, avevo fatto qualsiasi cosa per aiutarla a studiare meglio e ad avere un buon rendimento, mi sono sentita inutile perché i mie sforzi sono stati vanificati. Sono entrata in un circolo vizioso che mi porta a pensare di non essere capace a fare nulla. Do il meglio di me alle persone, e loro mi feriscono profondamente nell’animo. Per questo motivo e quello sopra elencato, ultimamente i miei voti si sono abbassati, e io mi sento veramente male. Non riesco più a dare il meglio di me, non riesco a studiare come prima, non riesco ad avere poi così tanto interesse per ciò che prima adoravo fare. Davvero, non so come comportarmi. Domani ho un compito, ma non sono riuscita a studiare benissimo a causa di una brutta influenza da cui non sono ancora del tutto guarita, ma domani potrei anche andare a scuola; il problema è che non ce l’ho fatta a studiare, perché questi eventi hanno abbattuto ogni mia difesa. Quindi probabilmente domani non andrò, ma proverò con tutta me stessa a ritrovare la forza di rialzarmi e studiare come facevo una volta. Davvero, non so come altro agire. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte