Non riesco più a fare nulla, soprattutto studiare.

Inviata da BeaNap · 12 ago 2021

Mi spiego. Da quando ho iniziato l'università, in pieno periodo di pandemia, non sono più riuscita a studiare. C'è anche da dire che ho concluso una relazione lunga e sono caduta quasi in depressione (dico quasi perché non sono mai andato dallo psicologo a farmelo certificare). Subito dopo ho avuto una relazione davvero molto tossica. Mio padre si è sentito male e sta in malattia da mesi. Insomma, tra una cosa e l'altra 2020/2021 sono stati anni di mer*a. Adesso mi sono liberato dei pesi morti dalla mia vita, sto davvero meglio, ma ancora non riesco a studiare. Non riesco a mettermi davanti alla scrivania e leggere, ripetere.. Sto sempre sul letto col cellulare. In realtà ho voglia di studiare, sto crescendo e maturando mentalmente, mi sento indipendente, senza il bisogno di avere per forza una relazione (e questa è una grande novità per me, anche se sotto sotto spero sempre di trovare la persona giusta). Ho tanta voglia di studiare, di avere hobby, di fare sport. Ma tutto questo rimane solo sul piano mentale, immagino tutte queste cose ma non mi alzo mai davvero dal letto per farle. Sento di aver bisogno di qualcosa, ma non so cosa. Mi sto attaccando a qualsiasi cosa per sentire aria di cambiamento (penso di cambiare i mobili della camera, di studiare anche materie non del mio corso di studi, di leggere di più, di imparare cose nuove, di iniziare a fare sport, ho sempre voglia di comprare ma non so mai cosa..). Insomma, sento questo forte bisogno di novità, forse anche per deviare il pensiero dallo studio universitario che dovrei fare. Dall'altra parte però cambio idee, non so più cosa voglio e cosa mi interessi davvero. Penso di fare una cosa, poi cambio, poi torno sulla prima. Mi soddisfa tutto e non mi soddisfa niente. Tutto questo accade a livello mentale però, perché nella pratica non faccio nulla tranne mangiare di continuo e stare a letto. Non so come uscire da questa situazione. Quando vado in biblioteca (raramente perché molto lontana da casa) riesco a studiare di più, ma a casa non riesco proprio. E se riesco a fare qualcosa, solo scrivere. Riscrivo gli appunti in modo sempre più sintetico e ordinato, ma se gli appunti li ho già pronti non riesco a mettermi a studiarli e ripeterli. Mi pesa molto meno scrivere che ripetere. Comunque procrastino di continuo. Non so proprio come fare a rendere la mia vita più attiva e a fare ciò che devo. Ho solo 20 anni ma sto sprecando tempo a fare niente. Per favore non proponetemi visite dallo psicologo, ho scritto qui apposta per non farlo, anche perché non ho i soldi né il tempo per andarci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 AGO 2021

Cara,
Stai attraversando un periodo stressante emotivamente con diverse problematiche tutte ravvicinate.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico di supporto per ritrovare il tuo benessere ed equilibrio.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte