Mio figlio non riesce più a studiare e si isola

Inviata da Luciana · 21 gen 2024 Orientamento scolastico

Mio figlio di 24 anni non riesce più a studiare. È sempre stato molto bravo e si è laureato brillantemente alla triennale in fisica, per scelta sua. Mi sono sempre preoccupata per le sue poche relazioni con gli altri e per il fatto che, diventato grande, non ha più proseguito in attività ricreative, sportive e non. Mai per lo studio, anzi al contrario, dato che in pratica studiava soltanto, oltre a vivere con il telefonino in un mondo che non conosco di letture, giochi, informazioni. Ora da un anno dice che non riesce a studiare, apparentemente ci prova anche poco. Non sa perché, rifiuta di parlarne perché dice che gli fa troppo male, anche perché dice che all’inizio gli abbiamo messo troppa pressione. Ora da mesi abbiamo provato parlarne poco e sempre in tono comprensivo; comunque non lo consente. Sta andando da sei mesi in psicoterapia. Abbiamo paura e pensiamo di doverlo aiutare ma non sappiamo come. Un atteggiamento di aut-aut sembra troppo pericoloso e inefficace, ma anche restare in un limbo irreale non è possibile. Non fa nulla tutto il giorno, non esce, non vede nessuno. Se gli dico che una laurea l’ha presa, può smettere di studiare,cambiare studio, cercare altre strade, dice che gli faccio molto male a dire così. Capiamo che il problema di studio è solo una parte, ma gli sta facendo perdere i suoi “punti di forza”che nel passato lo hanno aiutato anche nelle relazioni. Per fortuna mangia e dorme regolarmente, vive in modo “regolare” ed è un ragazzo “buono”. La sua terapia è personale, ma noi ci facciamo mille domande. Cosa ci dobbiamo aspettare? La terapia è quella giusta? Possiamo fare altro? Deve insistere come dice di voler fare o cambiare strada e non ne ha il coraggio? Sappiamo di dovergli dare serenità ma sentiamo anche l’urgenza di aiutarlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte