Come gestire questa situazione?

Inviata da Perplessa1 · 28 dic 2023 Relazioni sociali

Salve, ho 30 anni e frequento un mio coetaneo da circa tre mesi. Ci sono stati alti e bassi, più bassi a dir la verità. Molti confronti, molte discussioni che hanno provocato in me molto dubbi e vari malesseri. Lui, sin da subito, mi ha detto che pecco nei suoi confronti perché non ha le attenzioni che vorrebbe, ragion per cui dice “non ti piaccio abbastanza, non mi trovi attraente, stai con me solo perché quando stiamo insieme stai bene” ma non è assolutamente così, anzi. È la prima conoscenza seria dopo una relazione chiusa in cui sono stata tradita e a causa di questo ho paura di fidarmi nuovamente di un’altra persona. Ma, ciò nonostante, ho cercato di fidarmi di questa persona nonostante ci fossero varie cose che non mi quadravano (ho peccato di attenzioni, lo ammetto, ma la paura di bruciarsi nuovamente mi bloccava). Superato questo step, dopo tantissimi confronti, lui continua a ripetermi che non si fida di me. A detta sua, anche lui è reduce di un tradimento. Come posso gestire al meglio questa situazione se dall’altra parte ho una persona che mi mette continuamente alla prova, che è altalenante e continua a cambiare pensiero dall’oggi al domani? Questa situazione mi manda in tilt. Sono costretta a dovermi giustificare di cose che non ho fatto perché lui pensa troppo e cerca di ricostruire delle situazioni che esistono solo nel suo immaginario. Lui crede che io non abbia ancora chiuso con il passato per via di un racconto stupido (che riguarda il passato, io e lui non ci conoscevamo nemmeno) in cui ho omesso di specificare che c’era anche il mio ex, quindi per lui questa è una bugia che gli fa pensare a quante altre (anche più grosse) potrei dire. Continua a ripetermi che non si fida e che non lo farà mai. Come posso gestire al meglio questa cosa? Cosa posso fare oltre a parlare con lui? Quali domande mi devo porre? Sono tanto interessata a questa persona, vorrei provare a costruirci qualcosa di serio ma tutte queste sue “paranoie” stanno mandando a rotoli tutto e nonostante io cerchi continuamente di riparare le cose, lui ha un atteggiamento molto particolare. Un giorno vuole chiudere, e qualche ora dopo è sotto casa a chiedermi di ricominciare. Ho bisogno di un consiglio, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte