Non riesco più a concentrarmi sullo studio

Inviata da Antocapi · 12 gen 2022 Problemi psicologici

Buongiorno, premetto dicendo che ho 46 anni, ho ripreso da poco gli studi e sono attualmente iscritta ad un corso universitario online.
Ho anche un bambino di 5 anni e un marito molto presente e che mi aiuta tanto agevolandomi in molte incombenze casalinghe. Nell'ultimo anno ho dovuto assistere mio padre che ha avuto dei problemi di salute molto gravi e purtroppo è venuto a mancare alcuni mesi fa.
A luglio di quest'anno e fino alla fine di quest'estate non sono riuscita a mettermi sui libri: non trovavo la motivazione nè tanto meno mi sentivo in grado di farlo (mi sentivo la testa troppo piena).
Da quando è mancato mio padre ho provato a rimettermi a studiare ma non riesco a memorizzare quello che studio. Non so come fare per riprendere i miei ritmi e per migliorare la concentrazione e la capacità di memorizzare. Sembra che non sia più capace di immagazzinare niente nel mio cervello.
Grazie mille

Miglior risposta 13 GEN 2022

Buongiorno,
lei mette il dito su un aspetto importante che lega cognizione a emozioni: quando le emozioni sono troppo intense, anche la memoria ne risente. Prima ancora della memoria, la capacità di attenzione e di concentrazione.
La perdita di un padre è molto dolorosa per l'importanza fondante che ogni genitore ha avuto per ognuno di noi. Comprese anche tutte le paure che risvegliano le perdite. Queste sono poche parole che concentrano invece una larga parte della storia personale.
E', dunque, alla parte emotiva che ci si deve rivolgere, magari con l'aiuto di un/a psicoterapeuta, per riuscire a ritrovare la motivazione a riprendere e a sostenere il lavoro verso i suoi obiettivi.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

13 GEN 2022

Gentile signora,
Riprendere gli studi da adulta è una scelta coraggiosa e lungimirante che però comporta sacrifici e richiede tanta volontà per superare le inevitabili difficoltà.
Lei ha una vita familiare, un bambino piccolo e ha assistito suo padre nella sua lunga malattia. Questo impegno fisico ed emotivo, lo stress, il dolore, tutto avrà contribuito ad allontanarla dagli studi. Si prenda tempo per elaborare il suo lutto, ma ripensi sempre anche al suo progetto di cambiamento, agli obiettivi e all’entusiasmo iniziale che la avevano spinta a scegliere il corso di laurea. Vedrà che riuscirà presto a ritrovare la motivazione e la capacità di concentrazione, e a dedicarsi con rinnovata tenacia a un’attività che forse la aiuterà anche a superare il dolore per la perdita di suo padre e da cui potrà trarre nuove gratificazioni.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno Antocapi,
da quello che descrive sembra che la sua testa (cuore e anima) sia occupata dai sentimenti relativi alla mancanza del suo padre.
Le sarebbe utile e opportuno intraprendere un percorso terapeutico che l'aiutassi a elaborare il luto per la scomparsa del suo padre.
Un saluto e buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno, ho letto più volte le sue parole, e ad ogni lettura ho potuto percepire il senso di difficoltà che caratterizza questo suo periodo di vita. C'è molta sofferenza tra le sue righe e forse questo è il momento di fermarsi un attimo a riflettere e guardarsi dentro, anche se fa dannatamente male.
C'è un lutto da elaborare, da superare e tutto il correlato emotivo che fa parte di questo lutto, comprese le emozioni e i vissuti relativi al periodo in cui ha dovuto assistere suo padre. Inoltre, iniziare ad accettare quella sua immagine riflessa allo specchio che rispetto a quando suo padre era vivo è cambiata, non nelle fattezze, ma nei contenuti.
Fare ci consente di non pensare, di evitare di guardarci dentro, ma fare senza pensare ha una durata limitata. Ad un certo punto è necessario fermarsi, ripensarsi, ricostruirsi guardandosi dentro e ripartire più forti di prima.
Il mio consiglio è un percorso di sostegno psicologico di tipo dinamico atto a elaborare il suo lutto e guardarsi dentro per far esprimere con serenità il suo mondo interno.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno Antocapi,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Credo che la difficoltà nello studio sia legata al lutto di suo padre.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio ed elaborare il lutto emotivo.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questo dolore comprensibile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno Antocapi,
sono dispiaciuta per la situazione che riporta. L’elaborazione di un lutto può essere un processo lungo ed a tratti destabilizzante, soprattutto se lasciato al tempo. Ritengo utile per lei, in base alla sua richiesta, dedicarsi uno spazio d’ascolto che l’aiuti nel processo di individuazione della fase in cui si trova, per giungere all’accettazione, ed affinare tecniche e strategie che le permettano di ritrovare ritmi e concentrazione. Se vorrà parlarne con me, sono a disposizione online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

13 GEN 2022

Carissima,
le elaborazioni di lutti richiedono il loro tempo soprattutto se chi è venuto a mancare è una persona importante e fondamentale della nostra vita. E' possibile quindi che le sue difficoltà siano ancora legate alla grave perdita che l'ha colpita e che non abbia ancora recuperato le energie spese durante l'assistenza che ha prestato.
Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla ad elaborare quanto successo ed aiutarla a recuperare energie e vitalità.
Sono a disposizione per accompagnarla in questo percorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

13 GEN 2022

Buongiorno Antocapi,
mi pare di comprendere che da quando suo papà è venuto a mancare dopo una lunga malattia, dopo essersi presa cura di lui, ha sperimentato un blocco nello studio, una mancanza di concentrazione e difficoltà a memorizzare le nuove informazioni.
Sa, dopo un lutto è frequente questa difficoltà a concentrarsi, per questo la invito a prendere contatto con un terapeuta perché possa suggerirle delle strategie efficaci che possano aiutarla a riprendere gli studi.
Resto a sua disposizione sia in studio che online
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata