Non riesco a studiare e/o concentrarmi?

Inviata da Benny · 3 ott 2019

La domanda sarà breve.. non riesco a concentrarmi o studiare. Ho iniziato da poco il secondo anno di giurisprudenza, e del primo anno ho dato tre esami su cinque, il quarto lo darò a dicembre. Il quinto ipoteticamente a gennaio, quindi non sono indietro, sono abbastanza in tempo, mi rimarrebbe solo un esame. Non pensiate che ritenga la mia facoltà sbagliata, sono fiera della mia facoltà, della scelta che ho fatto e di cosa sto studiando, ma ovviamente ci sono anche in questo caso degli esami che non gradisco, come è normale che sia. Immagino sappiate che l’esame più complicato della mia facoltà e diritto privato, ho impiegato quattro mesi a prepararlo e ne sono uscita vincitrice. Durante questi quattro mesi sono stata sfinita, ho studiato tantissimo, ho avuto anche dei problemi, ma dovevo studiare e dovevo passare quell’esame, quindi mi sono imposta di farlo e lo Non pensiate che ritenga la mia facoltà sbagliata, sono fiera della mia facoltà, della scelta che ho fatto e di cosa sto studiando, ma ovviamente ci sono anche in questo caso degli esami che non gradisco, come è normale che sia. Immagino sappiate che l’esame più complicato della mia facoltà è diritto privato, ho impiegato quattro mesi a prepararlo e ne sono uscita vincitrice. Durante questi quattro mesi sono stata sfinita, ho studiato tantissimo, ho avuto anche dei problemi, ma dovevo studiare e dovevo passare quell’esame, quindi mi sono imposta di farlo e l’ho superato, nonostante inizialmente non mi piacesse, però poi ha iniziato ad appassionarmi e ora quasi lo rimpiango. Ora sto preparando un esame che non mi piace per niente, non è nulla in confronto a diritto privato, è veramente un esame orribile, non difficilissimo, però ha molte cose da ricordare. Il punto è questo, non riesco a concentrarmi e studiare. Forse perché mi torna in mente tutta la fatica che ho fatto con diritto privato, mi ritrovo davanti questo quaderno con dei riassunti enorme, esattamente come privato, nonostante le pagine siano di meno. La situazione mi ricorda molto il mio scorso esame, è come se dovessi ricominciare da capo un nuovo esame lungo e difficile. Ciò nonostante non ho alcuna intenzione di cambiare facoltà, la adoro ed è normale, ripeto, che ci siano degli esami che non mi piacciono, ma non riesco proprio impormi di studiare. Ho scaricato anche delle applicazioni ad esempio Forest, non so se la Il punto è questo, non riesco a concentrarmi e studiare. Forse perché mi torna in mente tutta la fatica che ho fatto con diritto privato, mi ritrovo davanti questo quaderno con dei riassunti enorme, esattamente come privato, nonostante le pagine siano di meno. La situazione mi ricorda molto il mio scorso esame, è come se dovessi ricominciare da capo un nuovo esame lungo e difficile. Ciò nonostante non ho alcuna intenzione di cambiare facoltà, la adoro ed è normale, ripeto, che ci siano degli esami che non mi piacciono, ma non riesco proprio impormi di studiare. Ho scaricato anche delle applicazioni ad esempio Forest, non so se la conoscete, È un’applicazione che ti impedisce di deconcentrarti, ho scaricato anche un’agenda per organizzare il mio studio, ho fatto di tutto, ma appena apro il libro, al massimo riesco a studiare cinque pagine, e dove i paragrafi sono più complicati, mi passa subito la voglia e lascio perdere e salto. Ammetto di non essere velocissima a studiare, impiego minimo un mese per preparare un esame, non riesco a prepararne due assieme, preferisco concentrarmi su una materia per volta, non prendo integratori, Credo siano delle cavolate e ritengo che non aiutino a studiare. Vorrei un consiglio per motivarmi, appena vedo quella mole gigante di studio, mi demoralizzo e non concludo nulla, ho molta paura, anche perché io so di non essere molto indietro, ma mi sento indietro, vorrei cominciare gli esami del secondo anno, ma non posso perché devo terminare questo. Forse vi starete chiedendo se ho dello stress ultimamente, sì sono abbastanza stressata, per via di alcune amicizie che ho perso senza motivo, per via dei ragazzi, però questa cosa la sto accantonando, però penso che il motivo principale sia il fatto che questa materia non mi piace per niente e non so da dove partire, perché bene o male tutte le cose che ho studiato mi sono sempre piaciute, gli scorsi esami mi sono piaciuti. Non so cosa fare, non so come impormi di studiare, penso sia sbagliato imporsi di studiare, però non so cos’altro fare, le cose mi risultano difficili e non riesco a concentrarmi. Non posso chiedere aiuto a mia madre per il semplice fatto che lei non concepisce una cosa del genere, lei è sempre stata bravissima e hForse vi starete chiedendo se ho dello stress ultimamente, sì sono abbastanza stressata, per via di alcune amicizie che ho perso senza motivo, per via dei ragazzi, però questa cosa la sto accantonando, però penso che il motivo principale sia il fatto che questa materia non mi piace per niente e non so da dove partire, perché bene o male tutte le cose che ho studiato mi sono sempre piaciute, gli scorsi esami mi sono piaciuti. Non so cosa fare, non so come impormi di studiare, penso sia sbagliato imporsi di studiare, però non so cos’altro fare, le cose mi risultano difficili e non riesco a concentrarmi. Non posso chiedere aiuto a mia madre per il semplice fatto che lei non concepisce una cosa del genere, lei è sempre stata bravissima e ha sempre studiato, non ha questi problemi. Anzi, mi sgrida se non faccio niente, nonostante io abbia vent’anni, sono sempre stata diligente, anche al liceo e alle medie, sono sempre stata brava e non ho mai dato problemi ai miei genitori. Non voglio deluderli. Sono molto motivata a laurearmi, ma non so cosa mi stia succedendo, però ripeto penso che il problema principale sia lo scorso esame che mi ha totalmente staccata. Ho fatto una pausa di circa un mese, quindi non ho fatto non stop. Come posso agire?

Miglior risposta 5 OTT 2019

Buonasera Benny, i blocchi durante la carriera universitaria sono molto frequenti tra gli studenti e le ragioni possono essere varie. Tu sei sicura di aver scelto la facoltà giusta per te, e questa è già una consapevolezza importante, un ottimo punto di partenza. Puoi alimentare la tua motivazione pensando all'obiettivo finale, al desiderio di laurearti: come tutti i traguardi importanti, ci sono delle sfide e delle prove da superare; nel tuo caso esami difficili o che non ti piacciono.
Ma anche in questo caso, pensa che sei riuscita a superare diritto privato, nonostante la fatica: se ti guardi indietro, ti ricordi quella sensazione di non potercela fare a superare un ostacolo insormontabile... ma alla fine ci sei riuscita, grazie all'impegno, alla costanza e alla forza di volontà: tutta farina del tuo sacco! Quindi perchè non dovresti riuscire anche questa volta?
Se fai fatica a concentrarti, fai tante pause: hai detto che riesci a studiare 5 pagine e poi perdi la concentrazione... Va bene, allora studia 5 pagine e poi fai una pausa, distraiti con qualcosa che ti piace, poi ti rimetti e ne studi altre 5 e così via... Se ti scoraggia il grosso quaderno dei riassunti, schematizzalo ulteriormente, così magari riesci anche a memorizzarlo meglio.
Poi potresti chiedere aiuto anche ai tuoi compagni di corso: potete studiare insieme (magari apprendi un metodo di studio più efficace o più rapido), oppure aiutarvi passandovi i riassunti in modo da velocizzare lo studio...

Spero di esseri stata d'aiuto.... In bocca al lupo!
Dottoressa Silia Lafortezza (Buccinasco | Milano)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago