Non riesco a concentrarmi per rifare la patente.

Inviata da Piero suella · 3 mar 2023 A.D.H.D.

Buona sera ho perso tutti i punti della patente nell 2021 lo rifatta ma c'era il covid 19,
Nel quale nel 2022 mi anno bocciato, he già 2 volte che mi bocciano ho 54 anni dovrei concentrarmi di più ma mi sono ammalato, eko
Ci tengo sono un artigiano edile e sono finito senza.

Miglior risposta 4 MAR 2023

Ciao, capisco che la perdita dei punti della patente e il fallimento degli esami siano stati eventi stressanti e frustranti per te. È comprensibile che tu voglia concentrarti di più e superare questi ostacoli, soprattutto perché il tuo lavoro dipende dalla patente.
È importante notare che questi eventi possono avere un impatto significativo sulla tua salute mentale. Potresti sentirti ansioso o demoralizzato a causa di queste difficoltà. Tuttavia, è importante non arrendersi e cercare supporto per superare queste difficoltà.
La terapia individuale potrebbe essere un'opzione utile per te in questo momento. Un terapeuta può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti in modo da comprendere meglio i fattori che influenzano la tua capacità di concentrarti e raggiungere i tuoi obiettivi. Potresti anche apprendere tecniche per gestire lo stress e l'ansia, migliorare l'autostima e sviluppare strategie di studio efficaci. Inoltre, è importante ricordare che non sei solo. Molte persone si sono trovate nella tua stessa situazione, e molte di loro hanno trovato il modo di superare queste difficoltà. Con il giusto supporto, puoi anche trovare la forza per superare questa situazione difficile e riprendere il controllo della tua vita.
Ti invito a considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia individuale per affrontare questi problemi e superare queste difficoltà.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

7 MAR 2023

Ciao Piero,
capisco la situazione, probabilmente l'ansia non ti permette di concentrarti , penso che ti devi fare aiutare a gestire meglio l'ansia, ma per superare l'esame è necessario anche che tu faccia tante, tante, tante simulazioni dell'esame per ridurre al minimo i possibili errori.
Se sei interessato ti informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

6 MAR 2023

Gentile Piero, il suo disagio e preoccupazione sono naturali. Gli aspetti legati alla difficoltà di concentrazione dovrebbero essere approfonditi ed affrontati di conseguenza considerate le conseguenze in termini di funzionamento. Una consulenza psicologico potrebbe aiutarla a focalizzare il problema. Un caro saluto. Maria dr Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

6 MAR 2023

Si sente il suo smarrimento, credo che possa essere utile un supporto momentaneo da parte di un collega, la riacquisizione della patente sembra essere un mettere il punto di una vicenda iniziata prima, con la perdita della stessa. Credo sia importante quindi fare delle riflessioni su questo periodo e su quanto accaduto, in modo da poter sgomberare la mente da preoccupazioni passate e probabilmente future e affrontare lo studio con maggiore serenità.
Saluti

Dott.ssa Paola Fusco Psicologo a Lucca

13 Risposte

4 MAR 2023

Buon giorno Piero,

Tutti, o quasi, abbiamo sperimentato almeno in un'occasione il “blocco dello studente”. Ma ci sono casi in cui una semplice difficoltà nello studio si trasforma in un problema apparentemente insolubile, nonostante tutti gli sforzi.

Talvolta è necessario applicare un approccio paradossale e persino disarmante, ma proprio per questo in grado di aggirare i “blocchi” nell'apprendimento, dall'ansia di fronte a professori e commissioni d'esame alle trappole del perfezionismo “compulsivo”, fino all'abbandono dell'esame.

Tre sono gli elementi fondamentali per risolvere la situazione in cui ti trovi:

a) la capacità del terapeuta di adattarsi al tuo problema
b) l'ascolto profondo dei tuoi bisogni
c) l'impiego della "tecnologia strategica" costruita ad hoc sul tuo singolo caso

Per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

4 MAR 2023

Gentile Piero,
capisco la sua estrema necessità di riavere la patente, soprattutto per lavorare.
Potrebbe esserle utile parlarne con un professionista, con il quale potrebbe riuscire a fissare il suo obiettivo e a portarlo avanti fino al raggiungimento.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo