Non riesco a concentrarmi durante lo studio

Inviata da anonimo · 28 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, cercherò di essere il più dettagliato e sintetico possibile. Di recente ho cominciato a studiare autonomamente libri che trattano argomenti che mi piacciono molto e di cui adoro parlare con le persone, anche in maniera approfondita. Uso lo stesso metodo che mi è sempre stato congeniale per la scuola, e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema (frequento le scuole superiori, se ve lo steste chiedendo). Ho notato però che riscontro difficoltà quando studio: mi distraggo molto facilmente, mi incanto pensando a cose casuali, leggo in fretta senza capire il testo, ho difficoltà a memorizzare, mi viene voglia di procrastinare nonostante voglia mantenere un ritmo costante... tutto il contrario di quando studio per una verifica, e ne sono cosciente. Attribuisco queste problematiche all'ansia, sono molto ansioso anche per cose irrazionali o situazioni innoque che riesco tranquillamente ad elaborare come tali. Infatti, penso di riuscire a usare più a pieno le mie capacità solo quando so che c'è un limite di tempo che non posso superare e quindi sono sotto stress. Ad esempio, sono riuscito a memorizzare bene quasi trenta pagine in due giorni per 2 ore al giorno, tra l'altro gli unici giorni che avevo a disposizione per studiare, in quanto il giorno dopo ci sarebbe stata una verifica, mentre, attribuendo lo stesso tempo allo studio autonomo, sono riuscito a fare sì e no meno di 10 pagine (sono tutti e due libri con una/due o nessuna immagine per pagina, e il libro da cui studio autonomamente ha un formato molto più piccolo del libro scolastico). Questa situazione mi reca molto fastidio, vorrei capire meglio la situazione, ho già fatto una seduta dallo psicologo ma purtroppo non posso andarci frequentemente. Cosa potrei fare a riguardo? Grazie dell'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte