Perché non riesco a concentrarmi e studio male? Sono stupido?

Inviata da Francesco · 28 gen 2019 Orientamento scolastico

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni che ancora non è riuscito a terminare gli studi universitari e la cosa mi deprime a tal punto che ormai mi sento inutile!
Fin da bambino sono sempre stato molto curioso e passavo le giornate a leggere e guardare documentari e fino in seconda media sono stato il migliore della classe. I miei maestri prima e professori poi sostenevano che avessi un'intelligenza fuori dal comune. Ma già in terza media la mia concentrazione iniziò a calare così come i miei voti, peggiorando sempre più con il tempo. Al liceo sono stato bocciato due volte e all'università sono al terzo anno fuori corso.
Sono arrivato a pensare che i miei prof si fossero sbagliati e di essere stupido, la cosa non mi faceva e non mi fa dormire la notte. Ho fatto spesso dei test del Qi (la prima volta dallo psicologo della scuola, la seconda da un assistente sociale e la terza tramite il Mensa) che hanno attestato valori che vanno dai 120 ai 130 con matrici di Raven e non ricordo quali altri esercizi.
La domanda è: che me ne faccio di un Qi di 130 se non riesco a studiare e non riesco a concentrarmi? Nonostante io ami tantissimo quello che faccio non riesco a raggiungere i miei obiettivi! Spesso leggo e mi rendo conto di non aver memorizzato nulla, come se leggessi senza realmente leggere (non so spiegarvi) e dopo pochi minuti inizio a sentire la testa pesante e mi ritrovo a fare altro.
Grazie a tutti e scusate per il disturbo (ho provato a sintetizzare).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 GEN 2019

Gentile Francesco,
mi sembra abbia le capacità per portare avanti i suoi studi, ma il problema è che non ce la fa è fermo e vive la tristezza, l’inutilita e il rimarginare sul suo passato. Proverei a usare la sua intelligenza per comprendere cosa la porta a non raggiungere i suoi obbiettivi con l’aiuto di uno Psicoterapeuta.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2019

Gentile Francesco, le matrici di Raven sono un test molto generico e "mono-componente", nel senso che indagano l'intelligenza fluida e non verbale, ad ogni modo un risultato così alto esclude categoricamente un ritardo cognitivo. Forse aumenterò il tuo sconforto, ma devo dirti che sarebbe più utile un approfondimento con un esame a più componenti, per esempio le dimensioni verbali e linguistiche con il WAIS, condotto da un esperto neuropsicologo.
Forse per te è una cosa nuova, di cui non hai mai sentito parlare. Nella nostra pratica clinica è normalissimo vedere bambini molto intelligenti che però non riescono a leggere (dislessia) o a fare di conto, proprio perché esistono nel nostro cervello aree deputate a compiti diversi, e può darsi che una di esse "fatichi a tenere il passo" con le altre, anche se non c'è nulla di patologico. Credo quindi che un esperto del ramo potrebbe esserti più preciso. Non credo invece che sia un problema di metodo di studio, ma piuttosto di valorizzare i tuoi punti di forza. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2019

Buongiorno Francesco,

se si è fatto somministrare ben tre volte, cosa che in genere non si fa, la Wais ed il risultato è rimasto costante e comunque mediamente alto penso che lei non sia né stupido né abbia un ritardo cognitivo. Credo sia più importante valutare la questione ansia, ansia da prestazione. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2019

Caro Francesco,
Comprendo bene la tua difficoltà ed i tuoi dubbi. Sembra che, nonostante i test effettuati, non hai potuto riscontrate un beneficio dai risultati. Mi sento di dirti che, a volte, basta soltanto cambiare metodo di studio; probabilmente le strategie che utilizzi per te non funzionano ed avresti bisogno di un aiuto rispetto a questo.
Per qualsiasi chiarimento mi potrai contattare sul sito.
Un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

81 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte