Non riesco a concentrarmi

Inviata da Yuri · 23 gen 2017 Disturbi dell'apprendimento

Buongiorno
Sono un ragazzo che sta frequentando l'ultimo anno di scuola. Il mio problema è che da un po' di tempo mi sento stanco e non riesco a concentrarmi e studiare.Il problema non è solo in una materia ma in tutte. Ho provato con integratori per la mente e altre cose ma non ha funzionato. Sto ore e ore sui libri ma i miei risultati sono non eccellenti.A volte arrivo alla sufficienza dopo essere stato li anche 2 giorni interi. Non dico di volere il 10 ma per tutto il tempo che rimango chiuso in camera arrivare a quel 6 stiracchiato non mi piace.Anche se mi pongo obbiettivi non funziona e in più quest'anno ho l'esame,non so come fare.Se qualcouno riuscisse ad aiutarmi lo ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 GEN 2017

Probabilmente nonostante l'impegno non sta utilizzando le tecniche di studio giuste. Da quanto tempo si verifica questa situazione con lo studio? E da quale momento è iniziata ad andar male?

Cordialmente

dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Caro Yuri, quello che ti sta accadendo è comune a molti ragazzi. Ti offro qualche consiglio che ha funzionato. Quando ti metti a studiare e dopo un po' vedi che "non è aria" lascia subito e vatti a fare una bella passeggiata o una corsetta fuori casa. L'attività fisica è importantissima per la concentrazione. Segui l'alimentazione mangiando magari poco e spesso. Dai la priorità a una dieta viaria e a frutt e verdura. Chiedi aiuto ai professori e ai tuoi compagni, molti avranno le tue difficoltà, studiare insieme ti aiuterà moltissimo. Datti scadenze di studio precise. Cerca di restare concentrato 15' e poi fai 5' di pausa. Questo sistema funziona ! In ogni caso potresti fare anche qualche incontro di sostegno psicologico ma anche qualche seduta yoga che ti insegnerà a rilassarti e a dominare la mente. Auguri, sei a un passo dal traguardo. Non mollare! Dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Gentile Yuri,
suppongo che tu ti riferisca all'ultimo anno di scuola media superiore ed abbia intorno ai 18 anni.
A questa età la mente può essere distratta da tanti pensieri e/o preoccupazioni anche extra-scolastiche che sottraggono allo studio energie e capacità di concentrazione.
Anche un basso livello di autostima accompagnato da insicurezza ed ansia per l'esame possono rendere lo studio meno efficiente.
L'aiuto che chiedi non ti può essere dato con un intervento magico bensì suggerendoti un percorso di psicoterapia che migliori la tua struttura di personalità.
Per ora puoi solo non scoraggiarti e impegnarti al meglio per raggiungere almeno la sufficienza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Caro Yuri, sei in buona compagnia. Il tuo problema è comune a molti, non ti abbattere! Sei all'ultimo anno e sei in dirittura d'arrivo. Allora, cosa si può fare? Innanzitutto quando ti metti a studiare e vedi che non è aria, interrompi e vai a fare una bella corretta di 10/15'. Non dici se fai attività fisica, è molto importante stare all'aperto e fare movimento in quanto mette in moto una serie di ormoni benefici che aiutano anche la concentrazione, mentre stare chiuso in camera non serve a niente. Poniti degli obiettivi limitati. Decidi di studiare 15' e poi fai 5' di pausa. Segui un'adeguata alimentazione varia ma non pesante. Meglio se mangi poco e spesso e dai priorità a frutta e verdure. Sarebbe molto importante se tu studiassi con qualche amico, sicuramente ce ne saranno altri nelle tue condizioni. Chiedi aiuto....forza, sei quasi alla fine. Vedrai che seguendo questi piccoli consigli migliorerai la situazione. In caso rivolgiti alla tua Asl e chiedi qualche colloquio con uno psicologo. Coraggio!! Dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Caro Yuri,
certamente le difficoltà di concentrazione e la stanchezza andrebbero approfondite anche per non rendere frustrante tutto l'impegno che ci stai mettendo. Il mio consiglio nell'immediato, anche in vista della maturità, è di non cercare soluzioni fai da te. Parlane con i tuoi genitori e cervcate insieme il modo migliore per affrontare la situazione. Confrontati magari con un tutor scolastico o chiedi a qualche compagno di scuola di prepararsi con te. Magari l'aiuto di un supervisore potrebbe permetterti di organizzare meglio le attività.
Il training autogeno è una tecnica di concentrazione passiva molto valida per migliorare le prestazioni, ritrovare l'equilibrio, gestire l'ansia. Potrebbe esserti utile.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

247 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Ciao Yuri, da quanto tempo hai questo problema con lo studio? Negli anni precedenti eri soddisfatto del tuo rendimento, insomma le cose a a scuola andavano meglio? Bisognerebbe approfondire questo tuo senso di "stanchezza" e lavorare su metodo e strategie di studio.
Resto a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Un grande in bocca al lupo!
Dott.ssa Luisa Moschillo- Psicologia e Neuropsicologia Clinica Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Torino

27 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Ciao Yuri,
non scrivi come era prima di quest'ultimo periodo il tuo rendimento nello studio, se riuscivi ad ottenere migliori risultati con il giusto impegno.
Ritengo che possa esserci un problema di metodo di studio e di organizzazione dei tempi. Potresti provare a studiare con qualche compagno e ad utilizzare schemi che ti aiutino a fissare le informazioni più importanti.
Cordialmente,
Dott.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Altre domande su Disturbi dell'apprendimento

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte