Non riesco ad uscire dal mio stato di ansia e insoddisfazione

Inviata da Ansia92 · 7 gen 2024 Ansia

Buongiorno a tutti
sono una ragazza di 31 anni di Napoli e da 6 vivo a Milano per lavoro.
Sono sempre stata una persona ansiosa , soprattutto durante l'università, ma nel complesso posso dire di aver sempre avuto una vita serena e felice. Sono stata una privilegiata con una famiglia meravigliosa (forse troppo presente) e una vita fatta di sani valori e principi, piena di amore e di amici.

6 anni fa ho avuto, dopo due giorni dalla laurea una offerta di lavoro a Milano che non potevo rifiutare.. e in modo incosciente sono partita.
Dopo anni da single, mi sono perdutamente innamorata del mio coinquilino e ci siamo fidanzati (dopo soli due mesi che ero a Milano) e lui è diventato il centro della mia vita perchè ho perso completamente la testa per lui, una persona completamente diversa da me molto chiuso e introverso e con il terrore della famiglia.

In questi anni ho sempre però sofferto la distanza dalla mia città di origine e mi ha sempre stressato dover andare avanti e indietro dividendomi tra Napoli, Milano e la toscana (il mio ragazzo è di li). Ma spinta dal sentimento verso di lui mi sono sempre fatta in quattro per superare questo disagio.

Un anno e mezzo fa è iniziato il mio calvario: dopo 4 anni e mezzo di relazione compiuti i 30 anni ho cominciato a pormi domande sul mio futuro: io odio milano, odio il costo della vita, lo stress.. ho cominciato a soffrire di insonnia. Ho cominciato a maturare una idea ossessiva di non voler vivere qui, senza amici senza famiglia e avendo solo come riferimento il mio compagno che ha iniziato a trascurarmi.
Mi sono chiesta --> vuoi una vita qui? come potrebbe funzionare? e ne ho parlato con il mio ragazzo, per provare a capire come affrontare insieme il futuro, ma mi ha rinfacciato di essere folle a voler pensare già a queste cose e mi ha detto che ero cambiata e che quando mi aveva incontrata mi piaceva Milano e la vita fatta solo di lavoro.
Ma credo sia normale che nel tempo cambino priorità ed obiettivi..
Da allora vivo con l'ansia, piango sempre, non vedo via d'uscita perchè amo il mio compagno ma non riusciamo più a comunicare ma odio la città in cui vivo e soprattutto non ho un piano per il futuro. Mi sento immobilizzata.
Penso spesso di mollare tutto e tornare nella mia Napoli che al momento è l'unico posto capace di darmi tranquillità e serentià tra i miei affetti ma non ho il coraggio di mollare lavoro e fidanzato e così resto ferma.
e anche mentre scrivo questo testo mi sento mancare l'aria.
sono diventata la peggiore versione di me stessa, non dormo, piango.. chiedo disperatamente attenzioni al mio compagno che però non me le da e mi tratta come la sua peggior nemica.

scusate lo sfogo..
vorrei smetterla di lamentarmi..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 FEB 2024

Gentile utente

I cambiamenti e le sfide della vita spesso ci pongono davanti a situazioni le quali sembrano non avere via d’uscita.

Si è trasferita da Napoli a Milano ed ha sicuramente messo in campo numerose risorse per affrontare questo spostamento. Nonostante le difficoltà sta cercando aiuto per stare meglio e sta proseguendo con le migliori strategie attuabili in questo momento. Credo che le competenze che una persona sperimenta in passato non possano perdersi nel nulla nel corso della vita, ma restino a volte sopite dalla frenesia e dalle difficoltà che si presentano.

Le sue sono domande legittime e coerenti con il suo momento di vita. Credo che la terapia potrebbe aiutarla a ritrovare aspetti di sé che sente di non avere più e guidarla nel guardare il mondo con occhi diversi.

Resto a sua disposizione

Cordiali saluti
Dott.ssa Jlenia Licitra

Dott.ssa Jlenia Licitra Psicologo a Milano

11 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte