Ansia, paura di uscire e derealizzazione

Inviata da Giuliasartori97 · 19 ago 2021

Buongiorno dottori, mi chiamo Giulia ho 19 anni, vi scrivo perché mi piacerebbe ricevere un parere da parte vostra riguardo la mia situazione.
Io ho iniziato a soffrire di ansia da piccola: all' etá di 11 anni ho iniziato a soffrire di agorafoa e, durante un viaggio con i miei genitori, avvertii molta ansia perché ero distante da casa e iniziai a soffrire di derealizzazione. Tornata a casa dopo una settimana dal viaggio, la sensazione di derealizzazione sparí del tutto, insieme all' ansia (molto probabilmente tutto cioè fu causato dalla distanza da casa)
Sono stata bene da quel momento (senza ansia e senza derelizzazione) per moltissimo tempo, infatti pensai che quello fu solo un periodo dell' infanzia.
A 17 anni (due anni fa) un giorno, mentre ero a casa con l'influenza e ascoltavo la musica, mi venne improvvisamente un attacco di ansia...(iniziai a pensare di stare male per l'influenza, iniziai a pensare senza motivo che quel senso di malessere legato ai sintomi influenzali mi sarebbe durato per sempre) non so del perché di questa cosa, non mi era mai capitato prima. Questo attacco d' ansia che mi venne senza un valido motivo, fu per me un ritorno al passato: ho iniziato a vivere in un periodo di ansia intensa, ansia per paura di stare male, anche se effettivamente non stavo male fisicamente. Iniziai ad avvertire i primi attacchi di panico, mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo a quando avevo 11 anni, la sensazione di derealizzazione  tornó insieme all' ansia ovviamente. Iniziai a frequentare una psicologa e una psichiatra le quali mi prescrissero Zoloft, ho fatto la cura con Zoloft per un anno ma non ebbi grandi miglioramenti, allora a settembre 2020 decisi di inziare un percorso di psicoterapia, che sto continuando ancora tutt'oggi; ebbi dei bellissimi miglioramenti verso aprile (anche se avevo ancora un po' di ansia e la sensazione di derealizzaione, anche se molto molto meno), pensavo di stare pian piano guarendo fino a quando un giorno lo psicoterapeuta disse che solitamente la sensazione di derealizzazione fosse legata a traumi passati: allora un giorno durante un emdr mi fece ricordare quando tutto iniziò (ovvero a 11 anni durante il viaggio) e durante quella seduta, tutto ad un tratto mi sentii male: mi venne un attacco di derealizzazione fortissimo durante l'emdr: Da quel giorno la mia vita é DRASTICAMENTE cambiata in peggio, non so se effettivamente fu a causa di quello o meno...ma da qualche mese non riesco più ad uscire di casa, ho attacchi di panico ovunque, mi sento sempre assente con la testa, é come se stessi vivendo in un mondo parallelo, non riesco più ad uscire con i miei amici e quando esco devo chiamare mia madre per farmi venire a prendere perché ho attacchi di panico,ho paura ogni singolo secondo della mia giornata, anche se sto a casa. Non riesco più a vivere come prima ho letteralmente l' ansia di tutto, non so come uscirne: passo tutto il giorno chiusa nella mia stanza e addirittura non riesco nemmeno a sedermi a tavola con i miei perché sto malissimo: ansia, derealizzazione continua......prima capitava che magari uscendo o distrarmi, riuscivo a stare meglio, ora invece niente riesce a farmi stare meglio, anzi sto male con tutto: ogni mattina ho paura ad alzarmi dal letto e inziare la giornata, mi sento morta, non vivo più, é come se stessi vivendo in modalità aereo, tutto mi sembra strano attorno a me, é come se i miei occhi guardassero uno schermo tutto il tempo, mi sento come se stessi vivendo in un universo parallelo e continuo a dubitare della mia esistenza.
Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da parte vostra su come affrontare questa mia situazione,
visto che i dottori non sembrano aiutarmi molto.
Grazie in anticipo,
buone feste
Giulia

Miglior risposta 23 AGO 2021

Buongiorno Giulia,
Il tuo è un disagio molto diffuso, e molto difficile da affrontare, dato che coinvolge la persona nella sua totalità. Sicuramente l’aver intrapreso un percorso psicoterapeutico è stata un’ottima scelta. Se stai ancora proseguendo il tuo percorso, ti consiglio vivamente di rivolgere queste domande al tuo terapeuta, e successivamente, in base alle sue risposte, di valutare il da farsi.Un consiglio dato da un Terapeuta diverso dal tuo può avere effetti molto negativi sulla terapia, dato che quest’ultimo non conosce la tua situazione, ed è completamente estraneo alla relazione terapeuta-paziente. Valuta bene il da farsi.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta, sono a tua disposizione anche online.
Dr RODIO GABRIELE PIERO

Dott. Rodio Gabriele Piero Psicologo a Ceglie Messapica

2 Risposte

1 voto positivo

20 AGO 2021

Buongiorno Giulia,
Spesso durante il percorso di psicoterapia, dopo un'inziale "periodo idilliaco" dove sembra che le cose si stanno sistemando, può accadere di avere un'accentuazione dei sintomi proprio perché durante la terapia si scuote il dolore, la sofferenza e delle volte sembra di soffrire più di prima, ma solo affrontando i nostri demoni che possiamo liberarcene. Di certo la seduta EMDR avrà smosso qualcosa che la fa soffrire molto, continui con il suo terapeuta e condivida con lui questi pensieri.
Le auguro di riuscire a guardare dritto negli occhi la sua sofferenza e di sconfiggerla,
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

20 AGO 2021

Cara Giulia,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e richiesta.
Ti consiglierei di intraprendere sia un percorso di psicoterapia e farmacologico.
Resto a disposizione anche online se vorrai per ulteriori informazioni o consigli in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

20 AGO 2021

Buongiorno Giulia,
ne hai parlato con la tua terapeuta? Come avete affrontato il tuo disagio dopo il trattamento Emdr?
Ti sento molto spaventata ed è comprensibile la rievocazione di traumi e ricordi è sempre e necessariamente dolorosa esistono più tecniche, l' Emdr è una fra queste.
La derealizzazione è un meccanismo difensivo inconscio ci credo quando dici che ti sembra di vivere un mondo parallelo, coscienza e inconscio seguono e parlano "due linguaggi diversi", in conflitto fra loro. Da questo spaccato insorge l'ansia che ti strattona da una parte all'altra e sale tanto fino a diventare invalidante. Incomincia ad affrontare tutte le manifestazioni d'ansia giornaliere con queste consapevolezze quando la senti arrivare accoglila, l'ansia vuole compresa non rifiutata, il rifiuto e la fuga peggiorano la sintomatologia, attiva l'immaginazione e incomincia a pensare che il sintomo è un simbolo che ti parla, non una malattia da cui guarire e scappare.
Non è facile gestite tutto questo da sola, parlane con la tua terapeuta, se ti rendi conto che la situazione non migliora e reputi come dici tu che i dottori non ti aiutano molto, puoi pensare di rivolgerti ad un professionista ad indirizzo psicoanalitico.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi in privato.
Un caro saluto,
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

20 AGO 2021

Buongiorno Giulia,
La terapia emdr ha certamente smosso qualcosa che in qualche modo avevi sotterrato per sopravvivere. Come hai potuto constatare tu stessa la terapia farmacologica non è risolutiva perché solo sintomatica. Per risolvere in modo efficace e definitivo il disagio occorre lavorare sulle cause.
Ti incoraggio a fidarti del collega che ha cominciato il lavoro su di te con emdr. Sono certa che tornerai a scrivere su questa piattaforma testimoniando i benefici.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari