Non riesco ad accettare che qualcosa non è andato come avevo pianificato.

Inviata da Sykes07 · 20 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, spero ci sarà qualcuno che può aiutarmi.
Questa cosa mi sta divorando dentro, so che può sembrare stupido per qualcuno ma in realtà ha significato molto per me.
L'11 febbraio sono andata al concerto della mia band preferita, è stato fantastico, la cosa più bella che abbia mai vissuto, ho pianto e cantato a squarciagola.
Sono davvero grata di aver potuto vivere questa esperienza e lo sarò per sempre.
Ma c'è un MA.
Quando ho comprato i biglietti per me e la mia amica (a lei non piace molto la band, ma ha voluto venire con me) mi sono messa come obiettivo di incontrare la band dopo il concerto.
Lo hanno fatto spesso durante il tour, se non a quasi tutti i concerti, quindi ormai ero arrivata a un punto in cui ero convinta al 100% che li avrei incontrati e abbracciati, realizzando così il mio più grande sogno di sempre.
Ho anche comprato un pennarello indelebile per gli autografi (anche questo piuttosto costoso) ed ero felice perché avevo un buon presentimento, sapevo che li avrei incontrati.
Beh, non è stato così.
O meglio, la band è uscita dopo il concerto per incontrare i fan ma io non c'ero.
Tutto questo perché la mia amica, dopo neanche 5 minuti di attesa, ha iniziato a innervosirsi e a imprecare, dicendo che voleva andarsene perché era tardi e poteva esserci gente strana in giro, e onestamente mettendomi in imbarazzo davanti agli altri.
Sono rimasto scioccata e ho pensato che avrebbe potuto dirmi la cosa in modo più gentile, tuttavia per non peggiorare la situazione ce ne siamo andate, io me ne sono andata con il cuore spezzato.
Inoltre dubito che ci sarebbe potuto succedere qualcosa, eravamo un bel gruppetto in attesa, non eravamo soli.
In questi giorni continuo a vedere persone che hanno conosciuto la band dopo il concerto a cui sono andata e non posso fare a meno di sentirmi malissimo, mi sento la persona più sfortunata del mondo, continuo a pensare cose del tipo "perché proprio io?", mi sento male perché mi ero prefissata un obiettivo e non ha funzionato.
E la cosa peggiore è che non so se succederà mai più.
Qualcuno potrebbe pensare "dovresti essere grata di essere andata al concerto", ma lo sono, lo giuro!
Sono felicissima di aver avuto questa opportunità e ne sarò per sempre grata, ma incontrare e abbracciare la mia band preferita credo fosse un sogno ancora più grande e la cosa che mi spezza il cuore è che avevo questa opportunità proprio lì davanti a me, a poche ore di distanza, eppure non ce l'ho fatta.
Non riesco nemmeno a contare quante volte ho pianto da allora, non posso fare a meno di sentirmi orribile, impotente e sfortunata.
Sembro esagerata ma giuro, non mi sono mai sentita così tanto delusa e affranta in vita mia.
Il mio sogno proprio davanti ai miei occhi e non sono riuscita a realizzarlo per ""colpa"" di qualcun'altro, non riesco ad accettarlo, mi sta divorando dentro.
Non so come fare, voglio andare avanti, vorrei avere un atteggiamento più positivo,so che probabilmente ci saranno altre occasioni ma il problema non è questo, é il fatto che avevo questa occasione nemmeno una settimana fa e non sono riuscita nel mio intento.
Aspettavo da MESI, mi sono preparata psicologicamente per mesi per non fare nulla alla fine.
Sono distrutta.

Miglior risposta 21 FEB 2023

Che ricordi antichissimi quelli in cui un poster appeso in camera faceva sognare. Credo risalgano alla scuola media. A pensarci ora sono quasi imbarazzanti. Posso chiederle quanti anni ha?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 MAR 2023

Può considerare questo come un momento per iniziare un percorso psicologico e metterci parola.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 FEB 2023

Cara Sykes07, mi dispiace davvero tanto per la tua esperienza. Mi hai riportato a tanti anni fa, ai sogni e le speranze di incontrare i miei idoli e alla felicità che provavo ogni qualvolta facessi qualcosa che li coinvolgesse.
Devi aver vissuto una grandissima delusione ed è più che normale vivere le emozioni che ci racconti. Tuttavia, è importante imparare a gestire queste forti emozioni che proviamo e fare in modo di godercele (anche se negative), senza lasciare che ci invadano totalmente. A volte siamo divisi tra il pensiero razionale ("avrò altre occasioni per incontrarli") e le nostre emozioni (rabbia per aver perso proprio quell'occasione, delusione nei confronti della tua amica che ha anteposto i suoi bisogni ai tuoi): a chi dare retta? Vivere le emozioni ci permettere di comprendere le situazioni e, soprattutto, di osservare le nostre reazioni agli eventi: sono una sorta di bussola che ci orienta nel mondo e ci fa capire cosa ci soddisfa e cosa no. Purtroppo, però, non possiamo lasciare che queste abbiano il sopravvento sulla realtà e sebbene sia fondamentale concedersi di stare male per questa situazione, è importante che tu comprenda che questi vissuti sono passeggeri e che puoi costruirti altre occasioni per raggiungere il tuo obiettivo, imparando dall'esperienza e cercando di trovare una compagnia più adeguata.
Anche se si tratta per gli altri di una tematica superficiale, per te quell'incontro assumeva un grandissimo significato emotivo e, in qualche modo, i tuoi desideri sono stati infranti. La tua amica si è comportata davvero molto male nei tuoi confronti, suppongo che fosse a conoscenza dell'importanza che aveva per te quell'attesa e quell'incontro. E' possibile che lei si sia preoccupata troppo e che non ci tenesse a sufficienza per rischiare ciò che temeva, così come è possibile che tu, abbagliata dal desiderio di incontrare la band, stessi sottovalutando la pericolosità di quell'attesa.
Purtroppo quando si rincorre questo tipo di sogni, sarebbe bene condividere la passione con qualcuno che ha il tuo stesso grado di interesse e motivazione, proprio per evitare di essere delusi e fare esperienza di un desiderio che si infrange.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

22 FEB 2023

Buongiorno, mi sento di dirle questo...purtroppo nella vita può essere un concerto o un esame oppure un amica, le cose non vanno come ci aspettatiamo. Quando desideriamo tanto qualcosa o qualcuno e le aspettative vengono deluse cadiamo in una sorta di malessere dove la colpa ci sembra solo nostra. Non deve pensare che il suo sogno è finito, anche se ora mi rendo conto che sia difficile, deve pensare che è un sogno e i sogni rimangono sempre. Se vuole approfondire anche telefonicamente sono disponibile.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 FEB 2023

Salve, la prossima volta cerchi di organizzare le sue uscite con persone che la pensano come lei e sono sulla sua stessa lunghezza d'onda. Evidentemente, la sua amica ha accettato di venire con lei per non contrariarla, ma poi ha deciso, come è giusto che sia,
in base alle proprie esigenze. Lei, a mio avviso, ha una scarsissima tolleranza alla frustrazione e questo non le sarà di aiuto
nell'affrontare le difficoltà della vita e le tante sfide con cui si dovrà confrontare. Non è il mondo che si deve adeguare a noi, ma siamo noi che ci dobbiamo adeguare al mondo. Lo tenga presente!

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

21 FEB 2023

Hai scelto di compiacere la tua amica a tuo discapito, ora sai come ti senti in queste situazioni. La prossima volta potrai essere più ferma sui tuoi obiettivi, magari chiarendo le cose fin dall'inizio in modo da non avere inaspettate sorprese.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

21 FEB 2023

Cioa Sykes07,
la tua reazione è comprensibile , ma adesso credo che il problema più grande non sia che non sei riuscita a incontrare la tua band quanto piuttosto il fatto che ciò sia diventato per te una fissazione, che se mantenuta e alimentata potrà solo peggiorare rischiando di sminuire anche il piacere che hai provato andando al concerto del tuo gruppo preferito.
Un consiglio che posso darti e di scrivere ogno giorno una lettera dove fai confluire tutti i pensieri negativi su questo mancato incontro , fallo ogni giorno per 30 minuti, e evita di parlarne , scrivi e basta.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno S.
Grazie per la condivisione.
Da quanto scrive questa è stata una goccia che ha fatto traboccare qualcosa. Considererei il momento come un'occasione, oltre che per elaborare quello che sta vivendo, per analizzare se ci sono state altre "occasioni mancante" nella sua vita, distanti dal mondo della musica, vissute con impotenza e sentendosi distrutta.

Può considerare questo come un momento per iniziare un percorso psicologico e metterci parola.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano