Come faccio ad accettare qualcosa che non mi piace per non essere egoista

Inviata da Myrr · 22 mag 2019

Salve a tutti. Praticamente come già ho scritto sopra non riesco ad accettare una cosa che fa e che piace al mio fidanzato. Secondo la mia opinione questa cosa è brutta perché non la conosco e non l'ho mai provata, cosi all'inizio gli dissi di non farla, ma poi il mio fidanzato maturamente mi ha spiegato che non posso impedirgli di fare una cosa che a lui piace solo perché nella mia testa è qualcosa di cattivo, e se gli dicessi di no è come se io fossi egoista. Da quel discorso fattomi da lui, io gli dissi che non volevo essere lasciata per questa scemenza e che gliela avrei fatta fare, aggiungendo che non avrei mai accettato essa e che ci sarei rimasta male ogni volta. Ora ogni volta che la fa sto male, ma non posso impedirgliela perché sarebbe come un fatto egoistico. Ma come faccio ad accettare questa cosa che proprio odio e che mi fa stare male. Ci rimango male ogni volta ma voglio restare con lui perché oltre questo discorso tra noi va benissimo.
Lui facendo questa cosa si modera sempre, non esagera e mi è fedele ed io mi fido. Non è questione di fiducia, ma è solo questo fatto che non mi scende giù, perché ripeto nella mia mentalità (molto matura e molto premurosa) è qualcosa di cattivo e che fa male. Bè credo che se vi dicessi cosa è anche voi mi direste che è qualcosa che fa male, ma in realtà lui ne fa un uso raro e moderato (non sto parlando di droga) ed è proprio per ciò che non dovrei preoccuparmi invece lo faccio sempre. Quindi, come posso accettare questo fatto e continuare a stare con lui ma a non soffrire per il fatto?
Grazie a chi mi aiuterà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAG 2019

Buongiorno Myrr,

È difficile comprendere bene la situazione senza maggiori dettagli.
È evidente una preoccupazione rispetto alla cosa di cui parla e, onestamente, questa preoccupazione mi sembra tutt'altro che un atto egoistico.

Non sappiamo quale sia questa cosa ma sappiamo che è una cosa che lei considera "brutta", "sbagliata", "cattiva", "che fa male" e che la fa stare male.
Sforzarsi di accettarla è forse una fatica inutile se la sollecita così tanto, e non così rispettosa di quello che sente.

Piuttosto, sarebbe utile che si chieda cosa sollecita in Lei, che emozioni le fa provare (ansia? vergogna? delusione? paura?...), che pensieri origina? Teme la cosa in sé? Ne teme le conseguenze? Ha implicazioni dirette su di Lei?

Dalle parole che usa nel descriverla mi verrebbe da ipotizzare che ci sia dietro una questione morale, forse è una cosa che non rientra nel suo sistema di valori? C è possibilità che venga integrata o non ritiene che possa mai entrare a farne parte?

Queste sono solo alcune domande che possono servirle da stimolo per comprendere meglio quello che sente a riguardo e che può guidarla alla ricerca di una soluzione.

Se volesse chiarimenti o volesse approfondire mi contatti tranquillamente.

Dott.ssa Marilena Gerbino (TO)

Dott.ssa Marilena Gerbino Psicologo a Collegno

3 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2019

Gentile Myrr,
purtroppo, ancora non è stata sufficientemente chiara perchè non vuole o non riesce a dire di che si tratta.
Comunque, se è qualcosa che va contro il suo sistema di valori, dovrebbe provare a modificare quest'ultimo oppure è destinata a continuare a soffrire a meno che non decida di lasciare il suo fidanzato riuscendo a non soffrire poi per questa decisione, sofferenza da cui si può però guarire.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte