Non riesco a sostenere esami orali,non so argomentare

Inviata da Leila · 22 mar 2018 Orientamento scolastico

Salve a tutti,
Scrivo in questo sito con la speranza di ricevere una risposta sul perché del mio stato di disagio attuale che compromette non solo il mio futuro ma anche la formazione e del mio carattere.
Sono una ragazza di 24 anni studentessa universitaria solo per titalo. Dopo il liceo mi sono iscritta ad una facolta che ho scelto per mia volontà.Ho dato un solo esame perché ho sempre avuto l ansia da esami orali,cosa che mi portavo dagli ultimi anni del liceo.di conseguenza ho abbandonato anche lo studio perché non solo non riuscivo a sostenere gli esami ma neanche lo studio e l'argomentazione di un tema.Quindi ho passato tre anni iscrivinomi all università senza dare esami,e nel frattempo ho avuto anche situazioni difficili personali,come attacchi di panico dovuti a questo,ansie depressione e sofferenza dovuta a una separazione difficile con il mio ex ragazzo che mi ha portato a stare ancorata a letto per giorni o uscire a divertirmi e a bere.Quando mi sono ripresa ho deciso di cambiare facoltà prendendo un indirizzo che in realtà non mi appassiona,ma mi sono posta l obiettivo di farlo però sono sempre allo stesso punto che non riesco ad affrontare gli eSami.non so più cosa fare.

Miglior risposta 23 MAR 2018

Gentile Leila,
comprendo la difficoltà a gestire l'ansia, quando trascurata tende a cronicizzarsi. Non ho ben compreso la motivazione che l'ha spinta a cambiare facoltà, in ogni caso il problema non si è risolto.
Per questo, Le consiglierei di pensare ad un percorso psicologico che possa sostenerla e porti ad uno sblocco della situazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

23 MAR 2018

Cara leila....è molto consapevole del suo problema. Non ha mai pensato ad una terapia?le psicoterapie cognitivo-comportamentali sono molto efficaci per il tipo di disturbo che lei ha. Dopo un'attenta valutazione, si dovrà procedere con il percorso di trattamento....i risultati sono incredibili. Ci pensi, considerando che è giovane e, come ha detto stesso lei, si sta compromettendo il suo futuo.
Ce la può fare.
Saluti.
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

23 MAR 2018

Buongiorno Leila,
spesso nella carriera universitaria gli esami orali sono quelli più difficili da affrontare perché creano maggior ansia da prestazione.
È possibile che in questi ultimi anni ha vissuto diverse esperienze personali che possono aver un po’ aumentato la difficoltà nella gestione di emozioni di tipo ansiogeno.
Se il suo desiderio è quello di continuare con il percorso universitario, un aiuto psicologico potrà sicuramente aiutarla per superare queste difficoltà e darle quella sicurezza che le serve nell’affrontare anche gli esami orali.
Un passo alla volta sono sicura che potrà superare questo blocco di fronte agli esami, anche se adesso le sembra insormontabile.

Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano