Forte ansia paura del futuro, e sentirsi un fallimento

Inviata da Ele · 10 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 26 anni... Ho intrapreso un percorso di psicoterapia per 6 anni e mi ha aiutato a chiudere e fare pace con il mio passato e il divorzio dei miei...Nel percorso mi è stata diagnosticata una leggera depressione e uno stato dissociativo, non so spiegarlo bene, ma mi succede spesso di guardarmi allo specchio e di chiedermi chi sono, e non riconosco il mio viso, la mia voce, e a volte guardando il mio ragazzo , sapendo chi fosse, lo guardavo e lo vedevo come un' estraneo e mi chiedevo: ma io da quanto sto con questa persona, perché sta con me?Da 1 anno e mezzo....mi ritrovo in circolo vizioso di ansia e paura... Non ho mai avuto un esperienza lavorativa. E questa cosa mi mette davvero paura mi blocca, mi sento incapace di fare le cose e mi mette paura parlare, iniziare a vedere nuove persone ad entrare nella routine lavorativa... Le mie uniche esperienze sono state due anni in un negozio di abbigliamento aperto da mia zia e qualche ora da baby Sitter... Sono una persona iper sensibile che è sempre pronta ad esserci per gli altri...ma per me stessa non ci sono mai riesco ad aiutare tutti tranne me stessa... Mi mancano 4 esami per finire l'università,questi esami sono tutti orali, e io non riesco neanche a presentarmi , studio per mesi, poi per paura e una forte ansia non mi presento...mi sento una fallita, gli altri alla mia età sono realizzati ... Io a volte non riesco a uscire neanche di casa da sola... La notte mi sveglio con palpitazioni , tremori , nausea e crisi di pianto... Mi sento bloccata da una catena, da una parte so il mio potenziale , so quanta energia ho, ma è nascosta, ho paura ho ansia di qualsiasi esperienza nuova e di mettermi in confronto con gli altri, del giudizio altrui... Lo scorso anno ho fatto 25 anni , e per un periodo di 6 mesi circa, sono caduta in depressione, ne sono uscita da sola, aspettano i miei tempi... Ma nessuno della mia famiglia si è accorto di qualcosa, avevo gli occhi vuoti , e nessuno mi ha vista...sono trasparente... Mi vedono che non riesco a lavorare a finire l'università ecc...e mi dicono che sono pigra , che i miei sono alibi e che tutti hanno paura... Ma non capiscono che la mia è ansia... Un'ansia cronicizzata e disfunzionale... Ne sono consapevole... Vorrei iniziare un percorso breve per poter bloccare questa ansia e prende in mano la mia vita... Ma i miei non vogliono aiutarmi... Dicono che devo iniziare a lavorare, ma io non riesco in queste condizioni , evito qualsiasi situazione mi crei forte ansia... E so che un aiuto mi aiuterebbe a gestire la mia ansia... Mi sento una fallita nell' università..non riuscendo neanche a fare un'esame orale o quei pochi che ho fatto sono andati male, per l'ansia. Nella vita in generale...mi sembra di aver perso tempo inutile di aver sprecato e buttato via tutta la mia vita... Non nego che a volte ho scenari di me in cui immagino di non essere più in questa vita , a volte mi sembra l'unica soluzione . Vorrei chiudere gli occhi per un lungo periodo... Mio padre e mia madre , hanno le loro difficoltà...ma come fanno a non capire e a non vedermi? Se un figlio chiede aiuto perché gli viene detto che si deve arrangiare e che tutti abbiamo ansia? Perché non c'è comprensione da parte di un genitore? Non ho mai chiesto macchine o case, pur non lavorando ho usato tutti i miei soldi messi da parte per pagarmi le tasse universitarie.... Solo lo scorso anno ho chiesto aiuto e mi è stato dato, ma mi è stato anche detto :" Sbrigati però che non puoi perdere tempo così." Un genitore ha i suoi doveri pagare le bollette o da mangiare , penso sia uno dei loro doveri, anche perché non sono una persona irriconoscente , lì aiuto sempre quando c'è bisogno... Del vecchio percorso a volte mi viene rinfacciato che non è servito a nulla...ma non è così, se non fossi stata aiutata io ora non sarei stata qui a scrivere.... Il mio percorso è stato l'investimento più grande della mia vita. Ma loro non lo vedono... Ora avrei bisogno solo di un piccolo aiuto economico e psicologico per uscire da questo forte stato di malessere e ansia....penso che la terapia sia l'unica soluzione al mio stato ansiogeno... Anche perché dovrebbe essere una terapia molto più breve di quella intrapresa precedentemente...avrei bisogno di qualche consiglio per capire cosa fare e e se sto sbagliando... Questa situazione mi fa' entrare in una crisi profonda e mi sento incatenata ... Grazie anticipatamente a tutti quanti.

Miglior risposta 15 FEB 2023

Nel suo caso sarebbe utile un percorso di psicoterapia breve strategica per gestire l'ansia. È un approccio concreto che può dare dei risultati anche in breve tempo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

31 LUG 2023

Buonasera Ele,
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere se stessa e la problematica che riporta
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

13 FEB 2023

Cara Ele,
credo che nel tuo caso si debba parlare di depressione. E' una patologia e va curata opportunamente presso uno psicoterapeuta ed eventualmente con l'aiuto dei farmaci prescritti da uno psichiatra. Fai presenti queste cose ai tuoi genitori e magari fai leggere loro questa mia risposta, perchè potrebbe aiutarli a comprendere meglio quello che ti succede.
Non prendere scorciatoie, cioè non cercare l'aiuto di psicoterapie brevi, nel tuo caso non servono. Semmai rivolgiti ad un terapeuta analitico. Non ti preoccupare delle tempistiche, l'importante è che tu possa ritornare ad avere una vita serena.
Fammi sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

13 FEB 2023

Ciao Ele,
per affrontare in modo efficace i problemi di ansia con un percorso breve la terapia breve strategica prevede di solito dai 10 ai 20 incontri, prova a far capire ai tuoi genitori che rimandare significa peggiorare questa situazione sia per l'università che per un tuo prossimo inserimento lavrativo. E' importante che capiscano che evitare la spesa di un sostegno psicologico mirato porterà a sostenere maggiori costi di disagio psicologico e non solo .
Mi sono sentita di darti questa risposta perchè utilizzo gli strumenti della terapia strategica e nella mia esperienza ho visto molte situazioni di sblocco rispetto ai problemi d'ansia in pochi incontri.
Dott.ssa Michelucci Cristiana

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Ele,
dalle sue parole si sente che sta provando forti sentimenti di ansia e paura, che le impediscono di sviluppare il suo potenziale, ad esempio in università o nel lavoro. Credo che abbia ragione nel dire che sarebbe importante investire in uno spazio di parola dove poter affrontare queste questioni. Rimango a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sofia Sacchetti

Dott.ssa Sofia Sacchetti Psicologo a Milano

3 Risposte

11 FEB 2023

Ciao Ele, per affrontare in modo efficace i problemi di ansia con un percorso breve

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Ele,
dalle sue parole si percepisce il suo stato di ansia e di paura, che la fa sentire in una condizione di confusione e di conseguente blocco.
Dato che ho percepito che, in questo momento, necessita sia di un supporto psicologico, ma anche di un supporto economico, il mio suggerimento, anche in maniera conforme con ciò che ha detto lei, è quello di optare per un tipo di consulenza orientata sulle Terapie Brevi.
Infatti, pur tenendo conto che qualsiasi approccio è ugualmente valido ed efficace, questi interventi risultano efficaci ed efficienti perché si basano sul trovare una soluzione al problema nel qui ed ora utilizzando manovre che facilitano la rottura degli schemi che lo mantengono. Lo psicologo, infatti, conduce la persona a sbloccarsi autonomamente, facendo leva sulle proprie risorse.
Fin dal primo incontro saranno prescritti dei compiti cuciti ad hoc sul problema. Non di rado, cambiamenti significativi avvengono già tra il primo e il secondo incontro. Una volta avvenuto lo sblocco del problema e la remissione dei sintomi, sarà necessario consolidare la nuova percezione della realtà non più minacciosa affinché questa duri nel tempo. Portando la persona al raggiungimento di una completa autonomia, al recupero della fiducia nelle proprie risorse e capacità personali.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 FEB 2023

Cara Ele,
immagino come possa sentirsi una ragazza della sua età bloccata tra il desiderio di crescere e la paura del futuro, da sola senza il supporto della propria famiglia. Concordo sulla necessità di intraprendere un percorso clinico, ha provato a rivolgersi alla struttura pubblica? È vero che in questo momento è molto difficile accedere, ma potrebbe essere una soluzione.
Della sua lettera mi colpito molto il suo sentirsi invisibile di fronte ai suoi genitori, potrebbe essere questa percezione di sé che crea ansie paralizzanti rispetto all'azione? Essere invisibili corrisponde simbolicamente all'essere senza materia, senza corpi, quindi impossibilitati ad agire in modo concreto nel mondo. Accompagnati dalla paura di rivivere questa percezione anche fuori casa, e continuare ad essere invisibile. Lei ha fatto un gran percorso nei suoi anni precedenti, e se lo riconosce, continui sulla strada di ricordarsi ciò che ha fatto per se stessa, e che sta facendo, e il suo desiderio di emanciparsi dagli schemi familiari, di affermarsi e di vivere.
Coraggio, I momenti di forte crisi sono quelli pregni di maggiori possibilità di crescita.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino