Non riesco a dimenticare il mio ex, ma ho paura di affrontarlo!!

Inviata da Olivia · 18 giu 2018 Terapia di coppia

Salve,

Ormai e' più di un anno da quando il mio ex fidanzato con la quale ho avuto una relazione di 5 anni mi ha lasciata. E' stata una rottura inaspettata, visto che mi ha lasciata per email senza motivo e senza voler darmi spiegazioni. Ho sofferto tantissimo. Successivamente, dopo 6 mesi e' ritornato come niente fosse e io sono ricaduta anche se cercavo di essere forte. Io nel frattempo ho cominciato a vedermi con un altra persona (con cui mi vedo ancora intraprendendo qualcosa di un po più serio), ma nel mentre ho continuato a sentirmi con il mio ex in segreto (visto che non vive in Italia). Ci siamo visti a novembre e successivamente gennaio e l'ultima volta ad aprile. Il problema e' che ad oggi abbiamo smesso di parlare perché' credo lui si sia arrabbiato per motivi non molto chiari, ma il tutto e' rimasto appeso senza sapere se lui ha deciso di chiudere definitivamente con me o no. ll problema e' che io non riesco più a capire dove mi trovo, non riesco a costruire niente di seriamente importante e ho una grande difficolta nel concentrarmi perché non faccio altro che pensare a lui Ho paura di affrontarlo per paura di una sua risposta negativa, perché mi rendo anche conto che sto frequentando qualcun altro per mia scelta che non riesco a lasciare andare, semplicemente perché non sono più sicura del mio ex.

Lo sogno continuamente e vorrei rivederlo, ma allo stesso tempo ho una paura matta di poterci rimanere male di nuovo. (Lui nel frattempo sta vedendo sicuramente altre persone). Avrei bisogno di un consiglio, perché' ormai tutto questo sta diventando seriamente una tortura e non mi sta facendo vivere serena e con tanta paura e ansia addosso ogni giorno.

Grazie!!!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GIU 2018

Cara Olivia,
dal suo scritto emerge la grande confusione e la frustrazione che questa situazione le sta causando. È importante che lei possa prendersi del tempo per sé per acquisire consapevolezza della situazione e poter fare chiarezza. Quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad uno Psicologo della sua zona in modo da poter iniziare un lavoro sulla sua persona che la porti a chiarirsi le idee ed affrontare la situazione in ottica del suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2018

Cara Olivia, da come si racconta arriva una certa confusione rispetto a questo ambito della sua vita: il suo ex sembra averla lasciata "dal nulla" e già qui si dovrebbe approfondire come mai e cosa non andava nella relazione. Adesso, lei da un lato vorrebbe capire definitivamente quali sono i sui sentimenti, ma dall'altro teme di affrontarlo e di soffrire di nuovo. E, infine, sta frequentando un'altra persona nei confronti della quale non ha ben chiaro cosa prova....la invito a fermarsi un attimo prima di fare delle scelte: cosa prova per il suo ex? cosa si aspetta da una relazione di coppia? il suo ex potrebbe darle ciò di cui lei ha bisogno? come si vede tra 10 anni? con che uomo al suo fianco? cosa le piace del suo attuale compagno? come la farebbe stare l'idea di lasciarlo? Alcuni spunti di domanda per farle capire che fare una scelta è sicuramente difficile, ma doveroso in certi casi. Ma questa scelta deve essere fatta ascoltando se stessa (magari con il supporto di un professionista...) e i suoi bisogni, non le circostante o la paura di restare da sola. Sente di rispettarsi se torna con il suo ex? sarebbe disposta a sopportare altri eventuali cambi di idea e separazioni da parte sua?
SI prenda del tempo per riflettere, ne ha tutto il diritto.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

290 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte