Non riesco a dimenticare mio ex

Inviata da Nadia123 · 8 dic 2017 Terapia di coppia

Ho avuto una bruttissima esperienza con mio ex marito e lo so benissimo che mi ha sempre tradita e non pensa a ritornare insieme a me ...però non riesco a dimenticarlo e non riesco ad innamorarmi di nessuno... Sto male da sola ... Rifiuto tt i ragazzi ho incontrata una persona che mi vuol bene però non riesco ad innamorarmi dopo il mio ex marito non mi sono mai innamorata di nessuno... Sto male mi sono stuffata di stare da sola cosa faccio

Miglior risposta 9 DIC 2017

Cara Nadia,
le separazioni sono sempre difficili da superare, una quota più o meno grande di energia affettiva investita nel partner , infatti, sembra essere stata sottratta alla persona che ha subito l'abbandono da chi se ne è andato , e forse è davvero un pò così, ma il suo dolore e la sua nostalgia di oggi, la rimandano anche alla sua umanità e alla sua tendenziale capacità di vivere gli affetti con profondità di sentimento . Accettare di stare dentro queste emozioni magari contrastanti tra loro, ma in cui prevale comunque la consapevolezza di un legame emotivo difficile da sciogliere, rappresenta già sintomo positivo di iniziale elaborazione del lutto. La sua psiche in questo momento , le chiede di non negare il suo dolore ma di viverlo fino in fondo e di rinunciare a stordirsi con relazioni superficiali. Per quanto riguarda l'uomo che le vuole bene , sarebbe cosa saggia credo , lei gli spiegasse con chiarezza la sua situazione emotiva e l'impossibilità , per il momento di ricambiare i suoi sentimenti , nel contempo però , non vedo perchè non dovrebbe accettare qualche invito per esempio a cena o a teatro . Ciò le servirebbe a sentirsi meno sola , ma anche coerente e in pace con se stessa e, ad evitarsi inutili sensi di colpa verso il suo corteggiatore.

Augurandole ogni bene,
le invio i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

2 GEN 2018

La tua sensibilità è stata particolarmente colpita dal tradimento del marito,tanto che i sentimenti sono ancora fortemente sensibilizzati.Concediti un periodo di riposo e una ricostruzione della tua sfera sessuale.Devi riconquistare fiducia nelle tue potenzialità e convincerti che le situazioni sono varie e imponderabili.
Dr.Luciano Di Rienzo

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

11 DIC 2017

Gentile Nadia,
spesso le esperienza negative lasciano ferite pesanti, che richiedono tempo per una completa guarigione. Non prova interesse per altre persone perché non ha ancora elaborato la perdita del suo ex e la difficoltà a rinnovare fiducia ad un'altra persona.
E' possibile che non riesca ad innamorarsi, semplicemente perché non è ancora pronta.
Si affidi ad uno specialista che la accolga nel suo dolore e la supporti nell'elaborazione di questo vissuto di sofferenza.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

10 DIC 2017

Cara Nadia,
mi arriva la sua solitudine e penso che sia il caso di comprendere come mai sia ancora legata verso chi è indisponibile, mi auguro possa intraprendere un percorso terapeutico che la conduca a volersi bene e complicarsi meno la vita.

HUMAN CARE per il singolo e la famiglia Psicologo a Vasto

25 Risposte

9 DIC 2017

Gentile Nadia,
da quello che lei scrive emergono due difficoltà principali, quella di restare sola e quella di prendere le distanze da una relazione terminata. E' difficile riuscire ad investire in una nuova relazione senza aver chiuso e compreso cosa sia successo nella precedente. Credo che l'aiuto di un professionista possa aiutarla a prendere più consapevolezza di questi aspetti, comprendendone le origini e le possibilità di cambiamento. Anche imparare a stare bene con se stessa, coltivando dei sani spazi di solitudine è uno dei prerequisiti di una relazione equilibrata. L'alternativa a momenti di solitudine troppo faticosi non per forza significa rimettersi in gioco in una nuova relazione sentimentale, ma anche coltivare delle amicizie e condividere delle attività e degli interessi con altre persone, senza caricarle subito di aspettative e significati, ma dandosi il tempo per familiarizzare con le emozioni che sperimenta, concedendosi anche solo di vivere un piacevole momento in compagnia di altre persone. Un libro di aiuto aiuto che suggerisco spesso alle persone che si rivolgono a me per difficoltà simili é "Reinventa la tua vita" di Young e Klosko. Spero che possa essere di aiuto anche a lei.
Saluti,
Dott.ssa Serena Dainese

Anonimo-169416 Psicologo a Como

9 Risposte

9 DIC 2017

Gentile Nadia,
la sua scarsa autostima le rende difficile staccarsi emotivamente da un ex marito che evidentemente le ha procurato più sofferenze che gioie.
Per questo motivo il consiglio è di prendersi cura di sè tramite un percorso di psicoterapia ed accettare, sia pure con prudenza, le attenzioni di quest'altra persona che mostra interesse per lei senza avere la pretesa di doverne essere per forza innamorata ma al solo scopo per adesso di non isolarsi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

9 DIC 2017

Carissima, si è mai chiesta perché ha bisogno di un uomo che comunque, la tradisce? Perché mon riesce a star bene sola con se stessa? Solo volendosi bene, può trovare il modo per apprezzarsi, valorizzarsi e attirate le attenzioni di chi può farla star bene. Ci pensi. Ovvio che al momento non riesca ad innamorarsi. Prenda ciò che la vita di bello le dà, si prenda cura di se stessa. Se da sola non riesce, le consiglio qualche seduta da uno specialista che saprà indicarle la strada.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

8 DIC 2017

Gentile Nadia,
Quando una relazione finisce possono esserci delle difficoltà ad accettare la relazione. Solo quando si è elaborato completamente la perdita subita è possibile affrontare in modo equilibrato un altro incontro affettivo.
Per realizzare tutto questo, potrebbe esserle utile un breve percorso psicologico per superare la situazione di stallo.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

8 DIC 2017

Gentile Nadia,
a volte può essere difficile accettare la fine di un rapporto e affrontare la conseguente necessità di riorganizzare la propria vita senza l'altro. Le sottopongo alcuni spunti di riflessione: come mai sente di non riuscire a stare da sola? Si sentirebbe realmente disposta in questo momento ad intraprendere una nuova relazione?
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della sua zona che possa aiutarla a fronteggiare le complessità della situazione.
Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino