Improvvisa sonnolenza durante lo studio?

Inviata da Irene. 9 ago 2018 1 Risposta  · Orientamento scolastico

Buonasera
Vi scrivo per un problema invalidante. Sono una studentessa al terzo anno di università. Il corso scelto è una vera e propria passione.
Quando non sono impegnata per un esame trascorro il mio tempo leggendo sempre riguardo alla materia che è al centro dei miei pensieri, quasi come fosse una dolce ossessione.
Fin dalle medie, nel momento in cui mi trovo a dover studiare per un esame per quanto questo mi interessi, mi parte una fortissima sonnolenza. A stento riesco a tenere gli occhi aperti. Lo studio diventa difficile, tanto che sono costretta a fare molti intervalli.
Quando leggo magari cose simili ma non per esami, questo fenomeno non si presenta e mi sento molto attiva. Ritorno però fino a sette volte sulla stessa frase perché sento il bisogno di possedere totalmente quanto c'è scritto. Anche se per questo basterebbe una sola lettura.
Non mi considero particolarmente ambiziosa, gli esami non mi spaventano. Al contrario è anche fonte di sano orgoglio per me esporre davanti ad un professore! Ricordo però di aver vissuto momento di forte sofferenza da bambina riguardanti lo studiare per via di genitori molto esigenti e di punizioni varie.
Mi sapreste dare qualche indicazione o spunto di riflessione?
Ho intenzione di cominciare a breve una terapia.

Miglior risposta

Buongiorno Irene,

Da quel che scrive è chiaro che la motivazione, la voglia e il desiderio di conoscere non le mancano, quindi sarebbe opportuno indagare a fondo il sintomo che riporta. Da quando è presente? Il collegamento che riporta del suo passato potrebbe essere centrale, tuttavia andrebbe chiarito e contestualizzato. Le consiglio un percorso psicologico, online o da in professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Strana Sonnolenza

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Dicembre 2017

Crisi universitaria, ansia, apatia, crisi di pianto.

8 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2017

Emetofobia acuta.. non so come uscirne!

5 Risposte, Ultima risposta il 15 Dicembre 2017

Crisi esistenziale: non saper cosa si vuole da sé stessi

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2017

Potreste aiutarmi?

7 Risposte, Ultima risposta il 07 Luglio 2016