Non riesco a capire cosa sono per lui

Inviata da dadina21 · 4 gen 2022 Terapia di coppia

Salve Dottori, Vi chiedo un consiglio.
Sono una ragazza e da qualche mese mi scrivo con un ragazzo di 11 anni più di me. Non ci conosciamo ancora di persona, ma viviamo nello stesso paese e ci siamo scambiati diversi messaggi … ammetto che quando messaggiamo, il tempo sembra sempre passare velocemente e trovo piacevole avere una persona dall’altra parte del cellulare che risponda a tono a ciò che scrivo. Dai messaggi è emersa un’intensa sintonia mentale che è stata confermata anche dal ragazzo stesso. Il problema di tutto ciò è che ho scoperto (grazie a me che gli ho reso palese il fatto che a parer mio sia evidente un suo interesse nei miei confronti) che è impegnato. Addirittura qualche giorno fa ha voluto eliminare i messaggi per timore che il cellulare finisse nelle mani della ragazza (della quale non mi ha mai voluto parlare, dicendomi che la relazione è complicata e vuole tenerla per se). Ho scritto a questo ragazzo che deve chiarirsi le idee perché, a parer mio, non è normale essere impegnati e avere così tanto interesse a scrivere ad un’altra ragazza, perdipiù ancora non conosciuta di persona. A me tutto ciò dispiace, sia perché mi sento usata quasi come se fossi stata per lui solo uno svago (anche se lui ha negato ciò), sia perché iniziavo a prenderci gusto a scrivergli e mi iniziava la curiosità di conoscerlo di persona. Secondo Voi questo ragazzo mi ha solo vista come svago oppure magari si è davvero invaghito di me e si trova in difficoltà con la persona con cui è impegnato? Non so che fare, non so se cercarlo e scrivergli oppure lasciare che mi cerchi lui (anche se penso sia più giusto che sia lui a cercarmi se vuole). Voi come interpretereste il comportamento di questa persona? Vi ringrazio se potete darmi una mano a capire la mente così confusa di questo ragazzo, mi farebbe piacere avere un parere da persone esterne e soprattutto competenti. Grazie tante a chi risponderà! :)

Miglior risposta 10 GEN 2022

Gentile dadina21,
è molto probabile che questo ragazzo, essendo insoddisfatto della sua relazione con la fidanzata, abbia cercato nella chat con lei un modo per gestire meglio il disagio personale che ne deriva ma, nonostante ciò, per adesso intende tutelare la sua privacy e d'altra parte non sembra si sia spinto con lei oltre i limiti di una piacevole amicizia virtuale.
Lei ha fatto bene nell'invitarlo a chiarirsi le idee restituendogli che si stava comportando con ambiguità ma se ora si sente usata mostra ugualmente dal canto suo un basso livello di autostima che è in contrasto con l'assertività dimostrata.
Ovviamente, per coerenza dovrebbe aspettare che sia eventualmente lui a cercarla dopo essersi chiarite le idee.
In ogni caso, le suggerisco di migliorare il suo personale livello di autostima attraverso un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 GEN 2022

Buongiorno cara,
credo sia difficile dire cosa Lei rappresenti per questo ragazzo, al di là dell'età e della non conoscenza in persona.
Sarebbe più utile concentrarsi sui motivi che l'hanno spinta a tenerci tanto a lui, su come Lei ha vissuto e sta vivendo questa relazione.
Interpretare e dare giudizi senza conoscere le persone potrebbe essere solo un azzardo e le possibilità molto più ampie rispetto a solo "bianco o nero". Per questi motivi Le consiglierei di pensare a sè stessa e di agire secondo quanto Lei stessa ritiene sia meglio.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità,
buona giornata

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

6 GEN 2022

Cara Dadina 21,
mi dispiace per la tua delusione e per il fatto che ti sei sentita "usata" da questo ragazzo.
Sentiti di agire come preferisci e ti senti.
Non dare tanto a chi non ti tratta come priorità.
Ci sta che ti sei presa una cotta, tuttavia non l'ho hai conosciuto dal vivo, non lo frequenti e magari potresti averlo idealizzato.
Hai fatto bene a chiedergli di schiarirsi le idee e prendere una decisione.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 GEN 2022

Buongiorno dadina21,
È chiaro il suo interesse per questo ragazzo, e il disagio legato al fatto di non avere una chiarezza di ruoli in questa relazione.
Purtroppo non è possibile interpretare il comportamento di un'altra persona da un breve testo.
Sicuramente è necessario che tu stabilisca cosa desideri e ti aspetti da questa relazione e lo comunichi in modo chiaro.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e consulto.
Dott. Gabriele Fabris

Gabriele Fabris Psicologo a Trieste