Non riesco a capire cosa voglio nella vita

Inviata da GiorgiaC. · 23 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno Dottori,
Sono Rachele ho 26 anni e vi scrivo poiché sto passando un periodo di forte confusione. Mi sono laureata a Giugno nella triennale di Ingegneria, un corso scelto anni fa esclusivamente perché “offre maggiori sbocchi lavorativi”. Ai tempi avrei voluto studiare Filosofia ma non mi è stato permesso ed io, probabilmente, non ero così sicura da battermi per questo obiettivo. Ho impiegato 5 anni per laurearmi, vedo persone anche più piccole di me laureate alla magistrale e con le idee chiare, io oltre ad essere stata più lenta nello studio mi trovo ad oggi che non so cosa voglio fare. Continuare gli studi? Non me la sento poichè ho voglia di vivere e non stare seduta su una sedia a studiare tutto il giorno. Lavorare? Sì ma anche lì mi sento frustrata per via delle grandi competenze richieste che io non ho e che mi sento demotivata ad acquisire, sempre perché non mi sento pienamente appagata dal mio corso di studi. Cambiare tutto e ricominciare con altro? Mi sento troppo in là con l’età per farlo, ho paura di ritrovarmi a 30 anni con troppe esperienza inutili alle spalle e nulla di concreto, inoltre necessito di lavorare per rendermi indipendente. Temo di ritrovarmi tutta la vita a fare un qualcosa che non mi piace e allo stesso tempo non riesco a capire cosa effettivamente voglio. Filosofia non la sento più mia, Ingegneria non mi piace molto ma forse lavorando sarà diverso? Ho sempre avuto l'amore per la musica e il cinema ma non ho mai avuto il coraggio di approfondire queste mie passioni poiché considerate come dei semplici “hobby” e quindi non importanti. A settembre ho intenzione di trovare un lavoro qualsiasi e di iscrivermi ad un corso di teatro e di musica ma sento che ormai sono troppo grande per pensare ad un possibile lavoro in questi ultimi due ambiti, piuttosto potrebbero divenire dei modi per passare il poco tempo che mi rimane dopo il lavoro e niente di più. Inoltre sono sicura mi piacciano davvero? Ormai metto in discussione tutto. Vivo senza sapere dove sto andando, amicizie che non sento più adatte e con le quali mi annoio ad uscire, qualsiasi impegno mi pesa enormemente che sia anche andare a fare la spesa. Sto passando l'estate chiusa in casa e sento di non avere uno scopo preciso.

Grazie per l’attenzione

Miglior risposta 24 AGO 2023

Ciao Rachele. Grazie per aver condiviso così apertamente il tuo vissuto. Leggendo le tue parole, emerge chiaramente un senso di smarrimento e confusione, affiancato da un confronto con le aspettative - siano esse personali, familiari o sociali - che a volte possono pesare come un macigno. Il tuo racconto parla di scelte fatte in passato basate sulle prospettive lavorative piuttosto che sulle reali inclinazioni personali, e di come ora ti trovi ad affrontare le conseguenze di quelle decisioni. Le tue riflessioni sull'età, sul sentirti "in ritardo" rispetto agli altri e sulle preoccupazioni riguardo al futuro, sono comprensibili e condivise da molte persone della tua età. Spesso, ci si trova a riflettere sulle proprie scelte, soprattutto quando queste non portano alla realizzazione personale o professionale sperata. Il tuo desiderio di esplorare la musica e il cinema, e il tuo progetto di iscriverti a un corso di teatro e musica, mostrano una voglia di riscoperta e di connessione con te stessa, con ciò che ti appassiona veramente. Mi preme sottolineare che non c'è un'età "giusta" per esplorare le proprie passioni o cambiare direzione nella vita. Tuttavia, comprendo le tue preoccupazioni e la pressione di dover "decidere" ora per non pentirsene in futuro. Il fatto che tu abbia sentito il bisogno di condividere queste riflessioni indica un desiderio di comprensione e, forse, di trovare un nuovo senso di direzione. Un percorso di terapia individuale potrebbe offrirti uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue aspirazioni. Uno psicologo potrebbe aiutarti a navigare attraverso questa fase di incertezza, a riconoscere e validare le tue emozioni, e a costruire un cammino verso una maggiore chiarezza e realizzazione personale. Non sei sola nelle tue sensazioni e, ricordalo, ogni percorso è unico. E non c'è un momento "giusto" o "sbagliato" per cercare di capire meglio se stessi e ciò che si desidera dalla vita.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

25 AGO 2023

Ciao Rachele, capisco che stai attraversando un momento di confusione e incertezza riguardo al tuo percorso futuro. È abbastanza comune sentirsi così, soprattutto dopo un importante traguardo come la laurea. Ecco alcuni punti da considerare mentre cerchi di affrontare questa situazione:

Esplora le tue passioni: Anche se potresti sentirti incerta riguardo alle tue passioni, è importante dare spazio a ciò che ti appassiona. La musica e il cinema, che hai menzionato, potrebbero sembrare solo "hobby", ma potrebbero anche offrire opportunità di carriera in settori creativi. Partecipare a corsi di teatro e musica potrebbe aiutarti a scoprire quanto realmente ti appassionino.

Ricorda che non è mai troppo tardi: L'età non dovrebbe essere un limite per perseguire le tue passioni. Io personalmente continuo ha realizzare ciò che desidero nonostante abbia 57 anni. Non spegnere i tuoi desideri e i tuoi sogni. Molte persone iniziano nuovi percorsi o carriere a un'età più avanzata e riescono a raggiungere risultati soddisfacenti. Il tempo è tuo alleato, quindi cerca di abbracciare nuove opportunità senza timore di essere troppo grande.

Lavoro e passione: Trovare un lavoro che ti appassiona può richiedere tempo, ma non dovresti rinunciare alla possibilità di cercare una carriera che ti soddisfi. Anche se potrebbe sembrarti difficile all'inizio, trovare un equilibrio tra il lavoro e le tue passioni potrebbe portarti a una maggiore soddisfazione complessiva.

Esplora il cambiamento: Cambiare direzione non è sempre facile, ma non devi sentirti intrappolata. Considera tutte le opzioni a tua disposizione, inclusa la possibilità di acquisire nuove competenze per cercare un lavoro diverso in futuro.

Raggiungi supporto: Parla con amici, familiari o un consulente professionale. Condividere le tue preoccupazioni e pensieri con gli altri potrebbe aiutarti a ottenere prospettive diverse e consigli utili.

Prenditi il tempo: Non c'è fretta di prendere decisioni definitive. È normale sentirsi confusi riguardo al futuro. Prenditi il tempo per riflettere su ciò che veramente desideri e cerca modi per esplorare le tue opzioni.

Focalizzati sull'auto-crescita: Indipendentemente dal percorso che scegli, l'auto-crescita e lo sviluppo personale sono importanti. Cerca di imparare nuove cose, sviluppare abilità e lavorare sulla tua autostima.

Ricorda che molte persone attraversano fasi di incertezza nella vita. Affronta questa fase con pazienza, apertura e un atteggiamento positivo verso l'esplorazione delle tue passioni e delle opportunità che il futuro potrebbe offrirti.
Se vorrai sarò ben felice nell'aiutarti a realizzare ciò che desideri nella tua vita.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno Cara
Ti consiglierei dei colloqui, con uno psicoterapeuta per avere più chiarezza in te stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Eoma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 AGO 2023

Cara Giorgia,

Capisco che stai attraversando un periodo di grande confusione e incertezza riguardo al tuo futuro, soprattutto dopo la laurea in Ingegneria. La pressione di dover scegliere una carriera o una direzione di vita può essere schiacciante, e le tue preoccupazioni sono assolutamente comprensibili.

Potresti considerare di esplorare le tue passioni, come la musica e il cinema, attraverso corsi o attività che ti permettano di capire se queste possono diventare qualcosa di più di un hobby. Allo stesso tempo, potresti cercare un lavoro nel campo dell'ingegneria per vedere come ti trovi, anche se non sei completamente appassionata di questo settore.

Se continui a sentirti persa e confusa, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista, come un consulente di carriera o un terapeuta, che possa guidarti nel processo di scoperta di te stessa e delle tue aspirazioni.

Ricorda, non c'è una risposta giusta o sbagliata, e non c'è un percorso prestabilito che devi seguire. La vita è un viaggio, e ciò che conta di più è trovare ciò che ti rende felice e soddisfatta.

Ti ringrazio per aver condiviso i tuoi pensieri e sentimenti, e ti auguro tutto il meglio nel trovare la direzione che fa per te.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino