Non riesco a capire cosa voglia il mio ex

Inviata da Angela · 19 nov 2016 Terapia di coppia

Gentili psicologi,
ho avuto una relazione di 6 mesi con un ragazzo con il quale sembrava che tutto andasse a meraviglia.
Mi sentivo amata, felice .. Dopo una vecchia relazione da cui sono rimasta traumatizzata a causa di un improvviso disinteresse mostrato dal mio ragazzo di allora -che non si è curato di darmi spiegazioni- che io amavo tantissimo, ho avuto parecchie frequentazioni ma non volevo fidanzarmi in quanto non mi fidavo.. Dopo 4 anni in cui sono stata single mi sono messa con questo ragazzo: Tito rose e fiori.. Lui mi ha detto che ero la donna giusta s ha iniziato a fare delle promesse.. Mi ha presentato i suoi addirittura .. Finché un giorno .. Dal nulla e mentre ridevamo , non si scurisce e mi dice che prova "disinteresse " per me da un mese.. Mi sono sentita morire.. Ha voluto una pausa, nella quale ogni tanto si faceva sentire, altre volte scompariva.. Finché non sono diventata fredda e non ho scoperto che mi aveva detto diverse bugie sulle ex o su alcune cose riguardanti la nostra quotidianità .. Lui mi ha detto che il suo disinteresse era dovuto anche al fatto che in 6 mesi non mi sono concessa , e durante le nostre effusioni soffriva perché non poteva avermi.. In fin dei conti mi ha lasciata , continuando a dirmi che comunque mi amava..
Lui sostiene che il non far sesso e il fatto che sa che io l'anno prossimo mi trasferirò in Francia per due anni per la magistrale mentre lui rimarrà qui lo blocca, e sa che dovremmo comunque lasciarci per questo.
Dopo una settimana in cui è scomparso l'ho cercato perché volevo delle spiegazioni, ci siamo abbracciati e baciati e lui mi ha detto che mi rivoleva ma io ho detto no perché non capivo cosa gli passasse in testa e perché non mi piaceva come si era posto sulla questione del sesso ..
Abbiamo continuato a sentirci come ex ma lui mi ha detto che per lui non sono ancora una ex.. Tra scenate di gelosia e uscite ho saputo da un suo amico che soffriva per il fatto che ci eravamo lasciati e che chiedeva di me.. Poi ho scoperto altre bugie .. Abbiamo discusso a toni accesi davanti ai nostri amici e lui mi ha detto che vuole riconquistarmi , io l'ho bloccato su Whatsapp ma lui mi ha mandato un sms normale con la buonanotte la sera dopo la litigata.. Mi ha detto che ci vedremo, ora è scomparso di nuovo, non ha più scritto.. Dice che mi ama ma sono io che lo amo non lui.. Ci soffro.. Soprattutto perché ho scoperto che sul mio pc aveva aperto il suo FBtempo fa e dice lui di averlo fatto apposta perché pensava che così mi avrebbe dimostrato che non mi tradiva e mi sarei fidata.. Non so cosa fare.. Non so cosa gli passa per la testa.. Se tornerà o no, cosa vuole e cosa sta combinando .. Sono sicura che è strategia il fatto di scomparire.. Io soffro da morire , voglio dimenticare tutto e comportarmi in modo da farlo tornare sui suoi passi ..

Miglior risposta 23 NOV 2016

Gentile Angela,
mi sembra cheforse neanche tu hai ben chiaro cosa vuoi da questo rapporto.
Da un lato dici che non lo ami, dall'altro dici che vorresti farlo tornare sui suoi passi..
Lo blocchi per non ricevere i suoi messaggi, ma quando ti scrive che vi rivedrete e poi non mantiene la promessa ci rimani male.
Forse sei un po' confusa e forse lo è anche lui.
Come prima cosa dovresti capire se tu veramente vuoi stare con lui, oppure ti piace solo essere corteggiata e inseguita da lui.
Inoltre, tu hai dei progetti di studio e devi valutare come tutto ciò può impattare su questi.
Forse ti potrebbe giovare un supporto psicologico, ti consiglierei di individuare qualche collega che ti possa fornire questo tipo di aiuto.
Rimango comunque a disposizione ai miei contatti se dovessi avere bisogno
Buona serata
Dott.ssa Angela B. Marino

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese

49 Risposte

23 NOV 2016

Gentile Angela,
probabilmente questo ragazzo ti vuole ancora bene e vorrebbe stare con te, ma gli pesa il fatto di non fare sesso e vive come un problema la lontananza quando tu partirai per la Francia. Questi secondo me sono gli aspetti piú critici che fanno fare a lui un passo indietro e lo fanno sentire indeciso se continuare o meno la relazione.
Vi consiglio di parlarvi apertamente e senza bugie, vedete se e come potete venirvi incontro per la questione del sesso e cercate di vivere al meglio il tempo che rimane prima che tu parta per la Francia. Le relazioni a distanza non sono facili, ma se c'è una buona comunicazione e delle basi solide per la relazione, la vostra storia puó sopravvivere anche alla lontananza. Su questo punto puoi rassicurare il ragazzo.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente