Non riesco a capire cosa fare nella vita, in particolar modo nel lavoro

Inviata da Antonio · 10 set 2021

Salve a tutti,
so benissimo che questo non è il posto giusto per affrontare questioni del genere perchè chiaramente è necessario fare un percorso passo passo ma ahimè, data la situazione economica, non posso permettermelo ma vi garantisco che sarà una cosa che farò.
Ho 22 anni e fondamentalmente non so cosa fare nella vita: a partire dalla scelta universitaria che ho fatto senza pensarci su (ho quasi concluso il percorso nonostante ci abbia messo 1 anno in più rispetto ai 3 standard) ed entro novembre/dicembre dovrei avere la laurea. Generalmente si studia per passione, per cose che ci interessano. La stessa cosa si applica al lavoro giusto?

Ecco, io non ho cose ben precise che possono interessarmi.
Per esempio non amo molto i film o le serie TV, sono poche quelle che mi interessano se si tratta di argomenti quali investigazione, argomenti che mischiano politica e criminalità (es. la serie TV 1992 che tratta di Tangentopoli), insomma cose che si incentrano sull'azione. Amo invece ascoltare la musica (di anni passati però) di qualsiasi genere ma la composizione non fa per me sebbene apprezzi molto alcuni strumenti musicali come il sintetizzatore.

Hobby: ne ho solo uno. Mi piace collezionare vinili vintage originali e mi affascinano gli apparecchi audio che un tempo si usavano (i giradischi, gli amplificatori, i lettori CD).

Ora sto svolgendo un tirocinio curriculare messo a disposizione dall'università (devo farlo perchè altrimenti non mi laureo) e l'ho scelto nel settore marketing. Perchè questo ambito? Perchè non volevo fare contabilità fondamentalmente, ho gli incubi solo a pensarci e quell'esame mi ha fatto pure penare.

Sono un tipo che ama molto la pratica e meno la teoria, sono infatti stanco di studiare sebbene ne riconosca l'importanza sia chiaro.. Ad esempio mi diverto a smontare un giradischi o un amplificatore o un computer per poi rimontarlo pur non capendone nulla dei componenti interni.
Inoltre, sono un tipo che pur non sapendo cosa fare, se mi dicono di far qualcosa e pian piano c'è qualcuno che mi spiega, mi dice cosa fare e come, insomma fa da supporto, riesco a mettermi e dopo un po' di pratica non ho problemi. Posso anche farmelo piacere insomma.

Però mi assale sempre il dubbio nella scelta: cosa voglio fare? Non posso mica fare per 2 ore il cuoco e nelle restanti 10 il vigile del fuoco ad esempio.
Ritornando al tirocinio curriculare: il marketing di per sé non è una cosa che mi ispira, la vedo come una cosa creativa dove capisci anche come sono fatte le persone e forse per chi è introverso (come me) e vuole capire prima com'è fatta una persona prima di giudicarla, di approcciarla, potrebbe essere ideale. O perchè loro studiano il design delle etichette/bottiglie/confezioni e magari nella pratica, man mano che faccio, potrebbe piacermi... Ma non credo che questo ragionamento fili.... ( o almeno secondo me)
Inoltre, molti miei compagni di studio delle superiori, mi hanno sempre detto che come web designer sarei stato perfetto, ve ne spiego il motivo: durante un esercitazione, il prof ci disse di creare un sito nel quale premendo il pulsante avanti e indietro, scorrevano delle foto. Ecco, mentre molti facevano il basico, io mi concentravo soprattutto sui colori, sullo stile della scrittura (font) però ovviamente rispettavo ugualmente la consegna del Prof.
Tuttavia, ho provato a mettermi a rifare nuovamente queste cose ma mi stanco subito, mi annoio, non ne ho le competenze e forse questo succede perchè non ho stimoli o non c'è nessuno che mi stimoli.... Ma questo vale per ogni cosa che tento di fare...

Un altro dubbio che mi assale è: ma forse devo farmi prete? vi spiego, quando avevo 15-16 anni era un periodo in cui non avevo molti amici (forse 1-2) e per caso mi misero a fare il chierichetto perché ne serviva uno. Da lì, iniziai ad andare sempre, ogni sera quasi, la domenica e le festività e mi piaceva pure! Forse perchè trovavo anche un po' di compagnia, c'era qualcuno con cui poter parlare.. non so.. sta di fatto che la Chiesa mi affascina, forse per lo stile con cui vengono fatte, per gli affreschi e probabilmente perchè mi trasmette anche tranquillità e pace. Non sono un credente, ogni tanto mi chiedo se esista qualcosa o meno, però finisce lì. Mi definirei più un agnostico insomma.

Parentesi 'sacra' chiusa, credo di aver detto tutto...
Spero di poter ricevere quantomeno alcuni consigli...

Grazie di tutto
Vi auguro una buona giornata

Miglior risposta 11 SET 2021

Caro Antonio,
Innanzitutto mi complimento per la scelta del canale. Trovo che in un momento simile richiedere l'aiuto di professionisti e riuscire ad affidarsi a loro sia difficile, ma importante per un percorso di crescita personale.
Molti ragazzi della sua età attraversano la fase che sta descrivendo. Terminare l'università e passare alla fase successiva, quella della ricerca attiva del lavoro, può essere una fase delicata, nella quale ci interroghiamo su chi siamo veramente, su cosa ci piace e su chi vorremmo diventare.
Il consiglio che mi sento di darle è di affidarsi a professionisti che la accompagnino in questa ricerca. Capisco che il lato economico sia un limite non indifferente, ma può trovare degli psicologi che offrono sedute a prezzi calmierati oppure delle associazioni nella sua città che offrono questi servizi a titolo gratuito. Provi anche a cercare nel sito della sua università: alcune mettono a disposizione gratuitamente degli sportelli di ascolto psicologico.
Le auguro il meglio, e rimango a disposizione
Dott. Simone Ivoli

Anonimo-182992 Psicologo a Torino

14 Risposte

13 SET 2021

Buongiorno mi.sembra che ci sia tanta confusione su molte aree fondamentali della tua vita, su chi sei cosa vuoi...tante domande a cui sento tu hai urgenza di dare una risposta per il tuo futuro, sei giovane. E giustamente devi trovare la tua strada.
Non c'è un altro modo se non quello di iniziare una psicoterapia , in questi casi.
Ci sono molti di noi professionisti che applicano tariffe ridotte e calibrate sul paziente , in caso di oggettive problematiche economiche.
Prova a contattarci ,se davvero non è una resistenza, sono certa che una soluzione per iniziare un percorso c'è. On line per esempio applichiamo quasi tutti tariffe più basse
In bocca al lupo
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

11 SET 2021

Caro Antonio,
il parere e il consiglio altrui potrebbe essere di supporto per cercare di capire te stessio.
In un primo momento va bene ma poi bisogna cercare di conoscere se stessi non basandosi solo sul giudizio altrui.
Ti consiglierei di cercare un lavoro e nel frattempo finire l'università.
Il lavoro potrebbe aiutarti a capire e conoscere i tuoi interessi.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso con un coach per migliorare e saper prendere decisioni per te stesso.
Ti aiuterà ad incrementare la tua autoefficacia nel prendere decisioni.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

11 SET 2021

Caro Antonio,

Mi sembra che tu abbia troppa fiducia in quello che pensano gli altri di te, piuttosto che averla in te stesso. Certo, il parere altrui è di aiuto nelle nostre scelte, ma sta a noi capire qual è il ruolo giusto per noi a livello lavorativo. Non ti buttare "a casaccio" su tutte le esperienze che hai fatto e che stai facendo come se dovessi sceglierne una; le tue esperienze e i tuoi hobby possono essere integrate se le vedi da un'altra prospettiva. Mi rendo conto della spesa economica anche nel cominciare un percorso psicologico; per il tuo caso ti consiglierei anche di consultare un career coach; può sembrare sciocco, ma ad oggi le persone che non hanno idea di come unire i puntini della loro vita sono molte. Nell'attesa di finire l'università, potresti ad esempio cominciare a fare un lavoretto che ti dia un sostegno economico, che puoi utilizzare per capire meglio te stesso e cosa vuoi nel mondo del lavoro.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dr.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

37 Risposte

11 SET 2021

Caro Antonio,

avere dubbi e incertezze sul proprio futuro, sulle scelte da intraprendere che determineranno la tua vita professionale è senza dubbio comprensibile. L'impressione che mi sono fatta, e correggimi se sbaglio, è che tu sia una persona molto riflessiva, e che questo sia diventato in questo momento un ostacolo e non una risorsa, in un momento in cui la scelta da fare è importante e ponderare tutti i possibili esiti è praticamente impossibile.
Il mio consiglio è cercare i contatti del servizio di assistenza psicologica della tua università, o colleghi che offrano un servizio studenti,: in questo modo potrai accedere ad un servizio psicologico valido, ma dal costo volutamente contenuto perchè pensato proprio per la popolazione universitaria. Resto a disposizione per altre informazioni o dubbi e ti auguro un grande in bocca al lupo per la tua laurea, e per il tuo futuro.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata