Non mi piace più tanto mio marito

Inviata da Fioridipesco · 22 lug 2022 Terapia di coppia

Buonasera,
Il mio problema è che improvvisamente è come se non mi piacesse più mio marito.
Stiamo insieme da tantissimo tempo ( 15 anni)e abbiamo 2 bambini. È la prima volta che mi succede una cosa del genere. Mentre fino a un mese fa era quasi parte integrante di me nonostante le liti e i problemi vari, con alti e bassi, da una ventina di giorni inizio a vederlo diversamente. Lo vedo anche più basso del solito, come se avesse perso dei cm improvvisamente. Non mi attrae più e non ho voglia di stare con lui.
Sono completamente in crisi e non so come comportarmi.
Preciso che negli ultimi 3 anni io sono cambiata molto e sento di aver fatto un salto di consapevolezza su tanti aspetti e sono diventata più sicura in tante cose.
Inoltre negli ultimi mesi causa lavoro e altri problemi siamo stati insieme davvero pochissimo.
Io non so che fare perché rovinare la mia famiglia è l'ultima cosa che vorrei. E lui è un bravissimo papà .

Miglior risposta 23 LUG 2022

Gentile Fiordipesco,
è vero noi essere umani cambiamo, evolviamo a seconda delle esperienze di vita, delle situazioni lavorative, del rapporto con i figli e tanto altro ancora. Non possiamo negare che questo processo è individuale ed è proprio. A volte si trova uno spazio di condivisione dei propri cambiamenti con il partner ma spesso ci sono cambiamenti quasi inconsapevoli di cui improvvisamente prendiamo atto, ne sentiamo la portata ma non comprendiamo bene cosa sia successo rispetto alla nuova visione di vita. Può contribuire nel contempo anche la caduta di illusioni, per cui nostro partner non ci appare più interessante.. Prima di fasciarsi la testa e colpevolizzarsi ti consiglierei di parlare con lui delle tue esperienze di questi tre anni che ti hanno resa più sicura e certamente anche più felice. Purtroppo è facile che congeliamo in una fissità la relazione affettiva come se in questo modo ci fosse una garanzia di durata.. e invece è proprio così che la relazione, come hai detto di tuo marito, appare piccola.. fissa, in eterna immobilità. La novità della tua vita e le tue scoperte possono essere accolte con interesse e portare a mobilitarvi per accedere ad una terapia di coppia che auguro di cuore. C'è sempre nella coppia qualcuno che scompiglia le carte perché il rapporto ha necessità di crescere come per tutti gli organismi.. La tua osservazione su di lui buon papà mi fa pensare ad una affezione che comunque c'è.
Buone cose ad entrambi
Dott.ssa Anna Luisa Botto

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova

37 Risposte

25 LUG 2022

Ciao, ci tengo a dirle che quanto lei porta come suo dubbio è qualcosa di tutto normale, molto spesso capita.
cambiamo noi, cambiano i nostri pensieri e il modo di relazionarsi al mondo.
dobbiamo però riflettere, comunicare con noi stesse,dentro di sè si trovano le risposte. Vanno analizzate uno ad uno, ponendo le domande giuste a se stessa.
Probabilmente un percorso individuale che porti al centro della terapia) il focus su lei stessa e sul suo modo di sentirsi all'interno della relazione potrebbe essere molto buono per lei.
rimango a disposizione, saluti
Paradisi Benedetta

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

23 LUG 2022

Buongiorno,
Capisco che quello che sta vivendo la metta in crisi. Noi siamo in continua evoluzione continuamente. E credo sia normale vivere dei periodi in cui mettiamo in dubbio le nostre certezze. Questo è solo un momento oppure rappresenta la fine di un rapporto? Credo che solo un adeguato percorso effettuato col sostegno di uno specialista possa aiutarla a far luce.
Resto a sua disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno

35 Risposte

23 LUG 2022

Buongiorno Fiorifipesco, nelle relazioni durature possono capitare momenti in cui ci sembra che qualcosa sia cambiato. Senza pensare subito ad una separazione, fossi in lei proverei a sfruttare queste nuove consapevolezze per rifare un ritmo nuovo alla coppia e chissà che non scopra o riscopra qualcosa di piacevole in suo marito. A volte le coppie devono semplicemente cambiare “passo” per continuare a camminare insieme. Ha mai pensato ad un percorso di coppia?
Resto a disposizione,
Dottoressa Emanuela Duca

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta