Non capisco se piaccio a ragazzo gay

Inviata da Viterbodomina · 5 set 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, ho 24 anni, sono di Roma e mi piace un mio compagno di corso. Io sono gay ma non so se lui lo è e vorrei capirlo. Siamo usciti un po' di volte per giri e commissioni, dallo sguardo e dalle continue allusioni sembra che gli piaccio ma non chiede se sono gay e io ho paura che giochi con me per ferirmi perché dicono altri compagni che in realtà al paese suo ha la ragazza . Non so più cosa pensare, io sono timido ma anche spontaneo, lui sembra buono , gentile però forse non è preso come me. Però spesso allude ai gay o dice che legge libri di autori che poi cercando sono gay, dice che ascolta Mika o i queen e poi sta zitto e sorride. Tutto così. Non siamo amici , però mi si è avvicinato lui per primo poi a volte sembra che si allontana. Insomma, non ho il coraggio di dirgli che mi piace e continuiamo da mesi sul non detto in modo generico e allusivo. Come posso fare? Vorrei provare più contatto fisico ma non c'è mai il momento giusto.

Miglior risposta 21 SET 2023

Buongiorno,
sono certa che lei ha compreso alcuni segnali del suo amico ma è difficile a volte comprendere l'orientamento sessuale. Le caratteristiche che lei elenca del suo amico possono essere personologiche e caratteriali. Oppure avere un altro significato. Quello che può provare a fare, anche se so che può risultare difficile, è cercare di parlare come crede sia giusto lei.
Un caro saluto
Dott.ssa
Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno,
comprendo la sua situazione e il dilemma che ne consegue. L'ambiguità e la difficoltà nel dichiararsi meritano di essere approfondite.
Dott. Stefano Orsolini

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Salve,
Possiamo dire che non esiste la certezza nel dichiararsi, è sempre un rischio che espone a dinamiche di rifiuto e di abbandono ma anche di accoglienza. Forse bisognerebbe approfondire questi temi.
Buon tempo
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno,
l' ambiguità e il non detto creano molte sovrascritture, a volte divertenti, a volte piacevoli, offrono allo sguardo e al sogno molte possibilità.
Domande dirette potrebbero far si che lui ti ferisca o ti rifiuti... Sono possibilità. Ti suggerisco per uscire dal limbo, di provare a fare domande o affermazioni che ti aiutino a togliere un po' di "nebbia" dal vostro rapporto.
Abbi cura di te.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno,

Capisco il tuo timore di dichiararti e vedere la sua reazione ma più passerà il tempo e non saprai se c'è un reale interesse o meno.

Inoltre più passerà il tempo, più fantastichi che tu possa piacergli e magari potresti rimanere deluso che non sia così.

Potresti chiedergli se è fidanzato a livello di conoscenza cosi saprai .

Nel caso non lo sia se entri in confidenza parlargli del mondo gay per vedere cosa ne pensa, più volte ha alluso a ciò anche lui con libri d'autore gay o cantanti.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 SET 2023

Gentile Viterbodomina,
La migliore strada per poter intraprendere una relazione equilibrata è la comunicazione, infatti tutte queste ambiguità e tutti questi "non detti" rischiano di creare aspettative ed illusioni, che a lungo termine, oltre a creare delusione, potrebbero anche precludere la possibilità di una relazione.
Per questo, per gestire il suo imbarazzo nell'esporsi, potrebbe richiedere il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 SET 2023

Gentile utente,
per un momento ho avuto la sensazione che il suo amico si stia dibattendo nello stesso enigma...
Se son rose fioriranno.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 SET 2023

Carissimo,

l'unica cosa da fare, è esporti, ammettere la tua condizione e vedere poi come reagisce lui. Aspettati comunque qualsiasi reazione, perchè è effettivamente difficile comprendere se una persona è gay oppure no.. Puoi anche chiedergli di parlarti della sua ragazza e vedere come reagisce. Puoi domandargli da quanto tempo sono insieme ecc.
Pensi di riuscire a farlo? Dovresti avere il coraggio, dopo tutto, rivelarsi oggi, non deve essere così difficile.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova