Piaccio all'amico del mio ragazzo?

Inviata da Conforti Rosaria · 25 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho una storia da 8 mesi con il mio ragazzo....il nostro rapporto è bellissimo...conosco la sua famiglia e mi vogliono bene ...stessa cosa con gli amici...il problema è solo un amico del mio ragazzo ..lui è fidanzato da tre anni con una ragazza che è del paese del mio ragazzo ...però ho notato che un paio di volte mi guarda fisso negli occhi...sottolinea sempre con disprezzo dove io abito dicendo (in quella zona ci vivono tutte persone brutte) ho fatto notare lui che non è sempre così ma lui continua e lo fa sempre con la risatina....minuisce la mia casa ecc....premetto che io vivo sola e di certo non vivo in una reggia
...ma casa mia è piccola e accogliente con mobili nuovi e pulita soprattutto quindi non capisco il suo comportamento. ..fa sempre lo snob e una sera siamo andati in pizzeria io con il mio ragazzo e lui con la ragazza e anche in questo caso ha sminuito la pizzeria (perché l'avevo scelta io...tra l'altro mi ha detto lui di scegliere io) dicendo che la pizza non l'aveva saziato e anche la ragazza diceva la stessa cosa....ora vorrei capire può essere che faccia così perché gli piaccio? Oppure perché sto sulle scatole a lui e alla ragazza? Anche se non mi sento di avergli potuto fare qualcosa....spero in una sua risposta anche perché sono costretta a frequentare questo tizio con la ragazza...al mio ragazzo ne ho parlato prima diceva che lo faceva per scherzare poi si è reso conto che lui offende ed è geloso di lui...però lo frequenta ugualmente...è per questo che ripeto vorrei capire meglio

Miglior risposta 27 LUG 2016

Rosaria,
in effetti sembra proprio il classico atteggiamento di cui parla il proverbio che dice: "chi disprezza compra!"...mettiamoci che c'è dentro un pochino d'invidia (di che cosa?) forse della bella coppia che siete te e il tuo ragazzo.
Sarebbe il caso che lui cambiasse atteggiamento...se ciò non avviene magari potete essere voi a cambiare amici.
Se non vi sentite di cambiare amici e se lui per altre cose è leale e comunque bravo, allora mantenetelo...però magari fategli notare questa fastidiosa e irrispettosa abitudine.
Un caro saluto

Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

28 LUG 2016

Gentile Rosaria,
sia nell'ipotesi che tu piaccia a questo amico del tuo ragazzo che nell'altra ipotesi che gli stai sulle scatole, tu gli stai dando troppo importanza.
Anche se il tuo ragazzo vuole mantenere questo strano amico che "scherza" sminuendo ed offendendo gli altri, dovresti imparare ad essere più assertiva rispondendogli per le rime con altrettante risatine o lasciando che il tuo ragazzo lo frequenti da solo se proprio ci tiene tanto.
Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti ad essere più assertiva.