Non piaccio ai ragazzi, perché?

Inviata da Benny · 14 apr 2019 Terapia di coppia

Buonasera a tutti, spero possiate darmi una risposta a questo problema che sembra irrisolvibile. Non sono una tipa che piace agli uomini, o meglio, so di essere piaciuta ad alcuni, ma questi non si sono mai palesati, che sia per timidezza o altro. È capitato pochissime volte. Poi può darsi che io non sia molto abile a cogliere i segnali. Ammetto che spesso sottovaluto alcuni potenziali segnali perché credo proprio di non avere le qualità per piacere, altre volte non li noto proprio. Comunque sia noto una grande differenza tra me e ragazze che sono piene zeppe di corteggiatori che le cercano e si fanno avanti, con me. Tutti i ragazzi che ho conosciuto sono scappati, o erano dell’altra sponda e quindi non interessati, o si fermavano al “sei bellissima”, ma nulla di più. Ammetto di aver passato 18 anni senza un briciolo di autostima. Da quando ho cominciato l’università ho cambiato molte cose di me e la mia autostima sta crescendo. Mi vedo bella e so di esserlo ma NON piaccio e non capisco perché... forse sono io che pretendo il tipo che viene e si dichiara... ma forse questa è solo roba da film... non lo so. Forse chiedo troppo. Sono anche molto timida, penso di essere bella come ragazza ma non riuscirei a, ipoteticamente, farmi avanti, perché comunque non mi sento sicurissima di me. È una cosa che mi da molto fastidio perché credo sia il mio periodo migliore e non vedo risultati. Oserei dire che questa cosa mi sta facendo soffrire e non so cosa fare. Mi descrivono come una bella ragazza, dolce e sopratutto buona, non mi ritengo una modella, ma piacevole e comunque migliore (oserei dire) di molte altre che comunque hanno più successo di me. Odio questa competizione... cosa posso fare?

Miglior risposta 17 APR 2019

Buonasera Benny,
innanzitutto, se odia la competizione, smetta di competere. Dice di essere timida ed insicura e credo sia proprio questo il punto.
Una persona può essere attraente agli occhi di qualcuno per diversi motivi, non solo per la bellezza. Una delle caratteristiche che più incidono è proprio la sicurezza di sé. Una ragazza piacevole, che si sente bella, apparirà attraente.
Lei sa di avere molte caratteristiche positive, quello di cui ha bisogno è di aumentare la sua autostima.
Il continuo paragonarsi ad altri è, come vede, un modo per sentirsi peggio; nel paragonarsi lei si sente vittima di ingiustizia, si scoraggia, e raccoglie emozioni spiacevoli.
Ognuno di noi è diverso; ognuno di noi ha diverse caratteristiche; essere consapevoli delle proprie, di ciò che ci contraddistingue e ci piace di noi, è il modo più efficace per attrarre gli altri.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega nella sua zona. Uno percorso di terapia la aiuterà molto a prendere consapevolezza di sé ed aumentare la sua autostima. Ne vedrà subito i risultati nelle relazioni personali.
Carissimi auguri,

Dott.ssa Valentina Cozzutto

Dottoressa Valentina Cozzutto Psicologo a Monza

43 Risposte

16 APR 2019

Cara Benny, anche tu come moltissimi tuoi coetanei sei alla ricerca dell’ “anima gemella”… Non ritengo che però il problema sia il tuo aspetto fisico o la tua incapacità a “cogliere i segnali” come dici tu.. semplicemente tieni sempre presente che le TUE emozioni, sentimenti, aspettative sono sempre con te quando tenti di relazionarti con gli altri… Il principe azzurro purtroppo non esiste (è solo roba da film come dici tu) quindi magari non aver aspettative irrealistiche e se “loro” non si fanno avanti, fallo tu! Dopotutto ci sono milioni di ragazzi timidi e intimoriti dal fare la prima la mossa, e tieni presente che fallire tentando, è comunque un successo!! Inoltre, ben venga la tua aumentata autostima.. LAVORA SU DI TE, sempre, trova metodi A TE ADATTI per diminuire la tua insicurezza, timidezza, per piacerti ancora più di ora, per diventare più spontanea, simpatica…e ricorda sempre che DEVI STARE BENE E SENTIRTI BENE (per davvero) per poter far star bene chi ti circonda e generare interesse.. poiché nessuno è attratto da un’aurea di tristezza e grigiore!
Infine… smetti di definirti. Concediti tutte le possibilità di essere, cambia strada ogni volta che lo ritieni necessario!

Resto a tua disposizione, augurandoti le migliori avventure

Dr.ssa Rasolo Giulia

Dr.ssa Giulia Rasolo Psicologo a Este