Non capisco più cosa voglio da me stesso e la lontananza mi preoccupa

Inviata da Giovanni · 26 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a chiunque leggerà questo mio pezzo.
Sono un ragazzo di 24 anni che si appresta ad affrontare un grande cambiamento per iniziare una laurea magistrale dalla parte opposta del paese, a quasi 1000km di distanza. Questa non è la prima volta per me, a 19 anni sono già andato a studiare fuori in Toscana e ho vissuto una delle esperienze migliori della mia vita. Non solo ho trovato la mia dimensione, ma ho studiato senza problemi, mi sono laureato perfettamente in tempo e costruito una rete di rapporti che tengo ancora oggi. Ricordo di aver sentito la nostalgia della mia famiglia ma non era comunque un sentimento distruttivo tale da rallentarmi. Ho persino affrontato il lockdown lontano da casa in grande serenità.

Dopo la laurea triennale però sono tornato a casa per qualche mese in attesa di iniziare il percorso magistrale e da lì ho perso completamente la bussola. Ho provato due corsi che non mi sono piaciuti e ho cambiato, mettendo in discussione quello che avevo sempre pensato di voler fare. Dopo varie vicissitudini ora mi appresto a partire per intraprendere un nuovo corso. Se da un lato manifesto la curiosità di iniziare, sto provando un forte senso di nostalgia nel lasciare la mia famiglia che mi piangere in continuazione e non sono neanche ancora partito. L'idea di allontanarmi così tanto dai miei genitori, di non vivermeli mi preoccupa molto. Il fatto poi di non essere così sicuro, come lo ero stato in passato, del percorso universitario mi fa stare peggio perché penso di star facendo questo grande sacrificio inutilmente. Sono sempre stato un ragazzo legato alla famiglia ma con un forte senso di indipendenza e forse la spensieratezza dei 19 anni mi ha accompagnato nel mio primo percorso fuori. Oggi a 24 anni non so più se voglio seguire le mie alte ambizioni o accontentarmi per stare vicino ai miei, sebbene non ami il paese in cui mi trovo e che spesso mi trovi a fantasticarci altrove. Non so come affrontare la lontananza adesso, temo che la nostalgia possa essere così forte da privarmi delle esperienze che potrei fare nella nuova città, temo che possa succedere qualcosa alla mia famiglia mentre sono lontano, mi trovo in un grande bivio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte