Mi sento male e non capisco più cosa fare , vi prego rispondete

Inviata da Caterina · 14 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una ragazza di 16 ,ho una vita normale, degli amici , una famiglia e posso permettermi tutto quello che voglio.
Ma è da un pò di anni che fingo di star bene , mi tagliavo qualche anno fa e mi obbligavo a mangiare poco o a vomitare se sgarravo troppo.
Ora non faccio più queste cose (nonostante non penso di averle superate del tutto) ma sono diventata più menefreghista,bugiarda e manipolatrice ma la cosa che mi preoccupa è che a me piacciono queste parti negative del carattere .
Ma il vero problema è la tristezza che continuo a provare da quasi un mese , mi sembra di non essere mai felice, piango più volte al giorno ogni giorno , ho sempre paura per la scuola e sono peggiorata in tutte le materie inspiegabilmente.
Mi sento totalmente sola , nonostante sia piena di persone che dicono di amarmi ma io trovo dei difetti in tutti rendendo così impossibile per me provare dell’affetto in loro.
Sono figlia unica e i miei genitori mi hanno sempre voluto bene anche se a modo loro , mio padre se ne frega delle mie cose mentre mia madre è costantemente arrabbiata e mi insulta ogni giorno facendo sentire solo una delusione per lei.
Mi mostro come una persona molto sicura di sè e forte ma la verità è che io non credo molto in me stessa , per questo mi ritrovo a dover far sentire gli altri inferiori, facendomi poi odiare .
Per un periodo mi sono “obbligata “ a provare euforia o felicità ma non è servito a niente visto che ora mi sembra di non riuscire neanche più a vivere.
Non ho avuto la forza di dire a nessuno come io mi senta quindi spero di riuscire ad avere le idee più chiare

Miglior risposta 15 FEB 2020

Gentile Caterina,
in età adolescenziale si possono vivere momenti di crisi e di scoraggiamento importanti. Tu affermi di sentirti sola, provi tristezza, fingi serenità. E' come se indossassi una maschera, la vera Caterina non si mostra mai.
L'umore ne risente in modo significativo, i tuoi genitori sembrano non accorgersi del tuo malessere.
Hai vicino qualche figura di riferimento importante con cui potresti iniziare ad aprirti come un insegnante, una zia, una amica? L'ideale sarebbe coinvolgere i genitori e richiedere un aiuto psicologico, ti sarebbe molto utile in questo momento.
Se preferisci scrivimi pure in privato,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato