non capisco cosa provo per lui

Inviata da Myfairyking · 16 giu 2023 Terapia di coppia

Salve, come da titolo non capisco cosa provo per un ragazzo che mi piace ed ho 29 anni.
Lui si fece avanti tanti anni fa quando avevamo 22 anni, mi scrisse sui social, mi propose di uscire ma io rifiutai perche ero presa da un altro e non mi piaceva.
Nel 2019 vidi una foto di lui in costume e me ne infatuai fortemente e lo rivalutai, cosi lo contattai io ma avemmo solo una storia passionale brevissima.... lui poi si fidanzo e non ci contattammo piu. Nel 2023 mi ha ricontattato, siamo riusciti insieme solo per divertimento... quello che io vorrei capire è se io provo solo attrazione fisica o amore.... perche lo penso in continuazione, sono fissata, ma non ho l esigenza di vederlo sempre... appena lo vedo pero vado "in tilt" ma mi piacerebbe conoscerlo di piu, cosa devo fare?

Miglior risposta 18 GIU 2023

Se lei prova così tante emozioni si lascia la possibilità di poterlo conoscere meglio. È importante saper ascoltare le proprie emozioni anche per un percorso di crescita personale e non solo di coppia. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 GIU 2023

Salve, c'è qualcosa che frena i suoi sentimenti, le emozioni e la porta a pensare piuttosto che agire...in amore a volte ci si butta, lei vorrebbe farlo...ma non riesce...varrebbe la pena capire il perché. Chieda ad un professionista che anche in pochi incontri possa aiutarla a lasciarsi andare.
A disposizione se volesse approfondire.
Un saluto.
Dott.ssa Marina Brusadelli

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

18 GIU 2023

Carissima,

credo che la tua sia solamente una infatuazione. I tuoi sentimenti per lui non scalfiscono il tuo profondo. Io non mi avventurerei in una relazione seria con lui, anche perchè durerebbe solamente il tempo di una passione. Anzi, penso che il vostro rapporto sia solamente costruito sull'attrazione momentanea. Un rapporto profondo richiede ben altro investimento affettivo.
Se lo desideri, puoi tenermi informato sugli sviluppi eventuali della vostra situazione.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 GIU 2023

Cara,

Grazie per aver condiviso la Sua situazione. Comprendo quanto sia difficile per Lei capire la natura dei Suoi sentimenti per questo ragazzo.

I sentimenti possono essere complicati e talvolta confusi, soprattutto quando si tratta di distinguere tra attrazione fisica e amore. L'attrazione fisica può essere molto forte e può portare a pensare a una persona costantemente, ma l'amore solitamente implica un desiderio di connessione emotiva e di conoscere l'altro su un livello più profondo.

Pertanto, se sente il desiderio di conoscerlo meglio, questo potrebbe essere un segno che c'è qualcosa di più dell'attrazione fisica. Allo stesso tempo, il fatto che non senta l'esigenza di vederlo sempre potrebbe indicare che la Sua attrazione per lui è più fisica che emotiva.

Potrebbe essere utile per Lei passare più tempo con lui in un contesto non fisico, come uscire insieme per un caffè o una passeggiata, per capire meglio i Suoi sentimenti. Questo potrebbe darLe l'opportunità di conoscerlo meglio e di capire se c'è un potenziale per un legame più profondo.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare dei Suoi sentimenti con un professionista, come un consulente o un terapeuta. Questi professionisti possono aiutarLa a navigare nei Suoi sentimenti e a capire meglio cosa desidera.

Ricordi, è importante ascoltare i Suoi sentimenti e rispettarli. Non c'è nulla di sbagliato nel voler esplorare i Suoi sentimenti per questa persona. Tuttavia, è importante fare ciò in modo rispettoso e onesto, sia con lui che con se stessa.

Spero che queste riflessioni possano aiutarLa a capire meglio i Suoi sentimenti e a decidere il percorso da seguire.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

17 GIU 2023

Buongiorno,
è interessante e ragionevole questa sua esigenza di dare un nome alla cosa. I sentimenti tra le coppie che si frequentano non sono sempre facilmente definibili o collocabili in uno standard. Ognuno ha il suo modo personale di provare qualcosa per l'altro. Chi può dire se l'amore vuol dire avere l'esigenza di vedere sempre l'altro o solo pensarlo di continuo? Di certo sa che è sempre nei suoi pensieri, è attratta e vorrebbe conoscerlo di più... quindi non si è forse già risposta da sola su cosa vuole (piuttosto che su cosa deve) fare?
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo