Musichette in testa, che devo fare?

Inviata da Daniele · 2 giu 2020 Ansia

Salve dottori, da circa due settimane ho sofferto di ansia e stress per via della pandemia, ora da circa 4 giorni c'è un sintomo che non riesco a controllare,tutto è iniziato una mattina in cui mi svegliai con una musica in testa, non riuscivo a toglierla, il fatto è che non era la canzone completa, ma solo alcuni pezzi ripetitivi, e questo è andato avanti per circa 2 giorni, io diciamo che riuscivo a non sentire la musica solo quando mi concentravo su altro o parlavo con qualche mio amico o famigliare(non sempre a volte sentivo anche durante le conversazioni se non ero troppo coinvolto) poi dal terzo giorno si è "evoluto" adesso mi capita di risentire canzoni che sento subito, ad esempio, se io guardo un film e sento la canzone di sottofondo di una scena mi ricapita di sentire quella canzone, e la cosa succede anche se guardo un video o passo in una zona con della musica,cosa devo fare? Si può guarire o sono un caso raro?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GIU 2020

Buongiorno Daniele. Non sono sicuro di aver capito: le musichette nella testa hanno la forma che ha normalmente una musica che ci rimane in memoria e continuiamo a far passare nella nostra mente (come i tormentoni estivi), oppure ha una “consistenza” quasi fisica percettiva come se venisse ascoltata in quel momento? o cos’altro?
Potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo innescato da un fattore di stress ambientale (la pandemia ad esempio) ma potrebbe trattarsi anche di altro: così è impossibile dare una valutazione e del resto questo non è proprio il luogo deputato a farlo. Le consiglierei di contattare un/a psicologo/a. Anche si trattasse di un disturbo di tipo ossessivo, ad esempio, non andrebbe comunque trascurato sia per non rischiare che si strutturi maggiormente sia soprattutto perché va capito il ruolo che esso svolge nel suo equilibrio.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2020

Buongiorno Daniele, questo periodo di pandemia ha causato stress e ansia in molto di noi ed i sintomi possono essere i più disparati. Quella che lei descrive è una sintomatologia piuttoso peculiare. La mia indicazione è quella di rivolgersi ad uno specialista che esegua una analisi approfondita del sintomo descritto, di come ha vissuto questo periodo di quarantena, ma non solo. Andrebbe esplorata anche la sua situazione di vita pre-pandemia.
Una volta fatto questo sarà possibile capire se, questo sintomo, è causato dallo stress o se c'è dell'altro.

Spero di essserle stata d'aiuto.

Dr. Giulia Grigi Psicologo a Forlì

8 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte