Perche la mia testa mi dice di lasciare i mio ragazzo?

Inviata da Io · 10 gen 2017 Ansia

Domenica scorsa mi venne questo bruttissimo attacco di ansia .. mi venne dopo una serata trascorsa con il mio ragazzo .. mi misi al letto e all'improvviso non capi piu niente ..il cuore a mille la mia testa mi diceva cose bruttissime da fare come chiamare il mio ragazzo e dirgli che dovevamo lasciarci e di tornare dal mio ex , non mi riuscivo a controllare ..presi coraggio apri la finestra presi un Po d' aria e così mi riuscì a calmare .. e una settimana che ci sto combattendo!
Perché io non voglio tutto questo ..quando sto con il mio ragazzo sono felice ma non riesco ad essere più me stessa come ero.con lui, come se avessi fatto una bruttissima paura,, io con il mio ragazzo ci parlo gli dico di tutto ciò, ma nello stesso tempo gli dico di aiutarmi perché non sono io , ma i mei penserò che nn mi fanno essere più me stessa, io con il mio ragazzo il 2018 devo sposarmi e non vedo l'ora, ma per colpa di questi brutti pensieri non voglio che vada tutto nell aria ..!!
Ho preso anche lo stomaco non mangio più come mangio qualcosa subito buttato tutto.. ho chiamato più di un dottore il 1 mi ha dato le siringhe plasil x lo stomaco e 15 gocce lexotan x l'ansia ho fatto questa cura x 4 giorni ma niente , stamattina sono andata da un altro dottore gli ho spiegato tutto ciò è mi ha dato un altra cura , le compresse levobren 15 minuti prima dei pasti e le gocce sonirem se per caso non riuscissi a dormire .. i pensieri sono sempre quelli cioe che nn sto bene piu con il mio ragazzo , ma quando sto con lui mi calmo e mi passa tutto , anche se avvolte mi ritornano tra la mente..come devo fare io lo amo troppo e morirei se lo dovessi lasciare, non lo vorrei nemmeno dirlo..!! Aiutatemi cosa sarà??

Miglior risposta 11 GEN 2017

Cara Io,
per capire cosa abbia innescato questi pensieri e la ragione per cui li abbia sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo con cui poter iniziare un percorso in questo senso.
Le gocce prescritte possono aiutarla a sedare i sintomi ma non a risolvere la motivazione per la quale li ha.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

11 GEN 2017

Gentile Io
bisognerebbe indagare meglio sull'origine di questi pensieri e gli attacchi d'ansia. I farmaci, come ha potuto constatare non risolvono il problema, ma riescono solo ad attenuare i sintomi.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città, in modo che possiate insieme venirne a capo.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

11 GEN 2017

Gentile Io,
dare una risposta specifica alla sua domanda senza conoscere bene la sua storia personale sarebbe un azzardo. Per questo, il mio suggerimento è di consultare uno psicologo della sua zona (o anche online).

Detto ciò, leggo nelle sue parole la sensazione di allarme che, fisiologicamente, attiva l'organismo. Ecco una spiegazione delle sue reazioni degli ultimi giorni. Ha descritto quello che ha provato domenica come un attacco di ansia e l'ansia ha un significato importante: vuole indurla a prevedere le conseguenze e ad avere il controllo. Dato il momento che sta vivendo, in cui sta programmando il futuro e il matrimonio, possiamo pensare che sia legittimo il desiderio di avere un po' di controllo.
Come potrebbe ottenerlo? Cosa la farebbe stare un po' meglio? Cosa le permette di stare meglio quando è insieme al suo ragazzo?

Resto a disposizione nel caso desiderasse condividere le sue riflessioni.
Un caro saluto

Dott.ssa Francesca Fontanella
Rovereto (TN) e online

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto