Realtà o fantasia? Vivo nella mia testa?

Inviata da Massimo · 6 apr 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Gentili dottori,
vivo ormai nella paura e nel panico.
La mia vita è un'altalena, un alternarsi infinito tra panico e ansia.
Sto vivendo una crisi nella mia carriera universitaria, forse questa strada non fa per me, ma ci sto facendo una questione di stato poiché i miei genitori sono molto severi in merito ed è per loro che ho scelto questa strada.
Detto ciò, ogni cosa mi spaventa, ogni cosa è paura.
Ho smesso di guardare il Tg, ho smesso di divertirmi, ho smesso di uscire.
Uscire di casa e guardare le belle giornate mi fa soffrire, mi fa paura.
Ho 20 anni, quest'anno sembra essere un bell'anno a quanto pare, fa caldo, si sta bene, una bella primavera.
Ma io non riesco ad accettarlo, non riesco a vivere questa serenità, mi sembra di non meritarmela.
Ho smesso di guardare il tg perché mi fa paura quello che vedo, sembra che non accada nulla di bello nel mondo, il mondo mi spaventa nonostante mi piaccia tanto.
Vorrei viaggiare ma ho paura di farlo.
Dall'inizio di quest'anno vivo nella costante paura del riscaldamento globale. E' diventata un'ossessione. Sì, controllo spesso il meteo, mi accerto, mi accerto sulle temperature locali e mondiali. Devo esserne soddisfatta, devo controllare sempre. Questo ogni giorno e nella mia testa ritornano spesso molte frasi e situazioni, anche quando non voglio pensarci. Mi rendo conto che tutto questo è nella mia testa, nella mia illusione, quando nella realtà faccio anche brutte figure con le persone, perché rispondo in maniera inustuale, atipica, do risposte alquanto strane. Mi vedo come quei matti dei film che camminano per strada dicendo che la fine è vicina.
Non voglio essere così, non so se ridere o piangere!
Vorrei essere serena come tutti gli altri, uscire fuori e dire che è una bella giornata e non aver paura di morire da un momento all'altro.
(Ci sono stati altri episodi di ossessioni con altre cose).
Comunque, da questo momento stesso ho deciso di fare un colloquio urgente con uno psicologo. Sia per la mia carriera sia per questo problema.
Ho fatto bene? Ho già prenotato, credo di aver capito che ho bisogno di aiuto.
Nessuno intorno a me fa le mie esclamazioni o pronuncia frasi come le mie, mi vergogno anche e torno alla realtà dopo le mie figuracce. Così torno alla realtà e mi accorgo che sono io un po' rotta.
Spero davvero di cambiare.
Cordiali saluti,
Alice.

Miglior risposta 6 APR 2016

Gentile Alice,
effettivamente sembra che tu soffra di un disturbo ossessivo espresso dalla tua struttura rigida di personalità che ti impedisce di essere serena e solare come vorresti.
Ovviamente anche lo studio ne sta risentendo e ciò non può che aumentare le tue ansie.
Il colloquio urgente con lo psicologo va bene ma non risolverà il tuo disturbo ossessivo se rimarrà unico : è bene che tu sappia che è necessario un vero percorso di psicoterapia della durata di almeno una anno con sedute a cadenza settimanale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

6 APR 2016

Buonasera Alice, credo che, in questo momento, abbia un'attivazione ansiosa (sotto forma del "mondo è pericoloso") molto intensa. Per cui la sua scelta di consultare un collega è da approvare senza riserve. Comunque, come già anticipato dal dott. Fiore, per capire ed esplorare meglio come mai tale attivazione si sia presentata proprio in questo suo momento storico, il percorso terapeutico dovrebbe essere ben strutturato e di una certa importanza. Per questo, nel caso il primo colloquio non dovesse andare bene (perché è la sua prima esperienza, perché non si trova bene con il collega, perché sente di non aver potuto esprimere i reali problemi, etc.), non si fermi e cerchi una persona con la quale potersi fidare e poter esplorare i suoi nuclei emotivi più profondi.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

6 APR 2016

Cara Alice, dalla tua lettera traspare davvero intensamente la confusione e l'angoscia. Credo che la tua scelta sia proprio protettiva nei tuoi confronti e sana. Ti auguro un buon percorso. Brava!

Dott.ssa Silvia Moretto Psicologo a San Bonifacio

24 Risposte

6 APR 2016

Carissima Alice,
La scelta di rivolgersi ad uno psicologo é davvero importante, complimenti!
Continua con il tuo percorso.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo