Mio figlio ha il terrore di essere sgridato

Inviata da Volpina · 10 nov 2016 Psicologia e terapia

Buonasera , scrivo qui perché sono davvero angosciata da ciò che sta accadendo a mio figlio. Occorre fare questa breve premessa: l'anno scorso ha iniziato il secondo anno di scuola materna in un'altra città nel mese di dicembre e da subito ha cominciato ad avere stato ansiosi, facendosi la pipì addosso ( cosa mai fatta ne a casa né nell altra scuola). La maestra poi ha iniziato a dargli appellativi poco carini che lo hanno demotivato , cone " sfaticato" o " pasticcione " . Il bambino purtroppo ha risentito talmente tanto di questi atteggiamenti della maestra che si è convinto di non sapere fare le cose. Quest'anno però il suo stato ansioso è peggiorato , di notte soffre di bruxsismo e durante il giorno ripete continuamente le stesse cose , tra le quali " mamma ti prego, puoi dire alla maestra che non mi tratta male?" Oppure" io non voglio far cadere il foglio perché la maestra mi sgrida sempre!" Oppure " io non so fare le schede, esco sempre di fuori!" . Quando ho cominciato a fargli domande più specifiche mi ha confessato che la maestra lo sgrida sempre X ogni cosa, anche se è lento nel fare un lavoro,e che gli dà schiaffetti dietro la nuca. Io sono davvero preoccupata perché si addormenta con queste paure e si risveglia nello stesso modo. Oggi ho deciso di cambiare scuola, e spostarlo dove ci sono anche i cuginetti petche credo che non servirebbe a nulla parlare con la maestra, in quanto già una voltaci ho privato ma lei si è risentita e nemmeno mi guarda in faccia quando mi parla! Vorrei sapere se questo stato ansioso di mio figlio è grave e se necessita di un supporto psicologico.
Grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 NOV 2016

Gentile Volpina,
dalla situazione che descrive suo figlio ha vissuto uno stress abbastanza intenso nella relazione con la maestra e questo nei bambini genera fortunatamente segnali chiari d'ansia che aiutano i genitori ad intervenire e a proteggerli.

È possibile che il cambiamento di scuola faccia semplicemente sparire il problema, ma può pensare intanto ad una consulenza di 1/2 incontri con una terapeuta esperta in età evolutiva, che possa rassicurare intanto lei e che la aiuti a cogliere i segnali di ansia in suo figlio, per osservarli nel tempo ora che il bambino ha cambiato contesto.

Nel caso dovessero permanere più a lungo insonnia o bruxismo, sarebbe importante intervenire per alleviare un po' queste paure che sono in ogni caso superabili e che non generano necessariamente traumi o effetti negativi per il futuro.

A disposizione per indicazioni o chiarimenti,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi

Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Gentile Volpina,
è importante che il bambino possa stare in ambienti sani, creativi e che diano spazio alla crescita del suo interesse; d'altro canto un cambio in pochi mesi di più asili può esser destabilizzante. Consiglio di dar spazio alle comunicazioni che il bambino fa' di quanto avvenuto in serenità e accoglienza e non classificarla come una "brutta storia che è finita.punto" Ciò servirà al bambino a "trovarci un senso", darne significato. Se i comportamenti sintomatici hanno un rientro in alcuni mesi direi che non è necessario un supporto psicologico, se invece persistono loro e il malessere del bambino allora potrebbe essere opportuno fare una consulenza e capire meglio.


Studio dott. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

475 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia e terapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia e terapia

Altre domande su Psicologia e terapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte