Mia mamma dice bugie sugli altri

Inviata da Antoj · 24 lug 2018 Terapia familiare

Ciao come fare con una mamma che dice bugie sugli altri oppure decontestualizza.
Nel senso racconta solo l'effetto senza dire il motivo:

Ti può dire una cosa molto brutta e poi mettere in risalto solo la reazione verbali degli altri. Le sue o vengono giustificate o diventano realtà assolute oppure per fare capire.
La cosa bella che inizia srmpre lei e poi il torto é al 100% dell'altro, poi con me sembra proprio che mi consideri negativa . Mi scoraggia sempre, smorza l'entusiasmo, mi fa notare l'aspetto negativo sia delle cose belle ed anche di quelle brutte. Un evento negativo diventa peggio se lo viene a sapere, infatti spesso non le dico nulla perché ho paura di stare peggio, dopo averla ascoltata.
Ovvio che la reazione non é proprio una bella cosa, essendo reattivi siamo vulnerabili alle considerazioni altrui.
Io vorrei non essere più reattiva nei suoi confronti ma essendo mia mamma sempre stata cosi, sembra quasi che io abbia delle ferite emotive che mi fanno diventare reattiva alle cose che dice.

Davvero non so più che fare. Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 25 LUG 2018

Gentile Antoj,

le reazioni che descrive nei confronti di sua madre sono comprensibili, alla luce delle dinamiche esposte, ma meriterebbero un'analisi più approfondita. Ritengo che un percorso psicologico con un esperto possa essere d'aiuto nella risignificazione di queste interazioni e possa contribuire a migliorare la sua consapevolezza e la capacità di entrare in relazione con la figura genitoriale.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Visini
Psicologo - Brescia

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

27 LUG 2018

Gentile Antoj,
evidenzia che il rapporto con sua mamma è sempre stato basato su dinamiche volte a sminuirla e questo l'ha fatto diventare reattiva nei suoi confronti?
Che significato attribuisce al termine reattiva?
Rimango a disposizioone
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

25 LUG 2018

Che dato che hai compreso molto bene le sue caratteristiche di costruirti relazioni significative e scopi tuoi che devono essere “curati” da te in persona senza troppa ingerenza da parte di tua mamma. Occorre costruire parti importanti di te in modo un po’ più individuale cercando altri confronti cheti diano pienezza e sicurezza. Occorre trasformare le parti di te che ti fanno stare sotto lo scacco emotivo della tua mamma, in modo da intrecciare una relazione differente dove tu non sei più nella parte che soccombe ogni volta, ma diventare artefice della tua vita.
Sono a disposizione per chiarire ogni dubbio.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

24 LUG 2018

Gentile Antoj,
purtroppo è evidente non solo che lei non ha potuto creare un rapporto di fiducia con sua madre ma anche che probabilmente in precedenza ha ricevuto da lei frustrazioni e delusioni che spiegano ora la sua intolleranza e forte reattività nei suoi confronti.
Pertanto, per migliorare la qualità del dialogo e delle interazioni sarebbe consigliabile una psicoterapia di famiglia o, in alternativa, una psicoterapia individuale per lei affinchè possa diventare più indulgente e più capace di comunicare in modo positivo.