La mia ragazza dice che che le sembra di non provare più nulla

Inviata da Gabriele · 13 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni e sto con una ragazza di 28. Stiamo assieme da 4 anni. La nostra relazione è sempre andata bene; ci siamo sempre supportati e abbiamo creato un rapporto di complicità, di dialogo e di passioni condivise. In questi anni ci sono stati dei litigi a causa della forte gelosia da parte sua nei confronti di alcune mie conoscenti e in particolare di una ragazza con cui ho avuto una relazione carnale prima di fidanzarmi. Altri litigi sono stati causati dal fatto di dovermi allontanare per trasferte di lavoro per qualche giorno (giorni in cui lei non riusciva a sopportare la mia mancanza) e dal mio rapporto con i miei genitori (forse troppo attaccati a me e talvolta invasivi anche se per buoni fini); La sua famiglia invece è l'opposto, sua madre è molto distaccata (passano settimane senza che si faccia sentire, cosa che non fa con i suoi fratelli). In passato il papà ha tradito in più occasioni la mamma e la mia ragazza si è anche sentita responsabile di questi comportamenti. Ultimamente la mia fidanzata ha riniziato ad andare dallo psicologo per via questa rapporto con la mamma. Da quando stiamo assieme abbiamo sempre sognato e pianificato l'andare a vivere assieme nonostante lavorassimo in due città diverse e ci siamo sempre confrontati sul come realizzare questo passo importante anche se la situazione economica di entrambi fino a poco fa non lo permetteva. Nell'ultimo periodo io mi sono concentrato molto sul lavoro a causa di impegni imporanti e di alcune difficoltà, e lei mi ha sempre appoggiato e invitato a parlare e anche di questi problemi. Da un paio di settimane mi ha detto che quando non siamo assieme (per esempio per le mie trasferte) non sente la mia mancanza come prima, che si è sentita trascurata emotivamente e sessualmente e che si sente persa, così come le sembra di non provare più niente. Dice che si sente malissimo e che ha bisogno di staccare (temo che mi stia vedendo solo come un amico e non come partner). Io all' inizio non ero d'accordo, ho analizzato e capito le mie mancanze e ho cercato di rimediare sia con i fatti che con le parole, dicendole che solo recuperando il tempo perso e stando più assieme, ricercando il dialogo che avevamo potevamo ritrovare la nostra intimità emotiva e fisica. Ho poi acconsentito a lasciarle spazio se questo poteva esserle d'aiuto. Adesso è da una settimana che non ci sentiamo. Secondo voi la situazione è recuperabile? E' possibile che non senta più alcun sentimento? Quanto tempo dovrei lasciarle prima di provare a sentirla se non lo fa lei prima? Potrei proporle una terapia di coppia se lei intendesse lasciarmi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte