IL PASSATO E LE BUGIE DELLA MIA RAGAZZA

Inviata da alberto · 13 gen 2021

Premetto che è un tema frequente e che internet è pieno di forum cosi. Mi presento ho 22 anni, so di essere molto giovane ma fin da quando ho 16 anni ho bruciato molte tappe sia dal punto di vista sentimentale che lavorativo. Cerco di riassumere il tutto dicendo che so di aver avuto un trauma da quando è finita la mia prima relzione seria durata 1 anno, a causa del mio "divertirmi", subendo tradimenti a ripicca da lei. Finita questa storia mi sono promesso di non "cascarci" piu per un poi di anni, imparando ad essere solo dal punto di vista di relazione ma non di compagnia momentanea. Vivendo e lavorando fuori casa da quando ho 18 anni, il mio modo piu facile per trovare amicizie era attraverso le ragazze, poichè piu facile e normale. Proprio per questo motivo ho conosciuto una ragazza straniera, era qui da 10 mesi prima che la incontrassi e sarebbe andata via dopo due. Esco con lei e stranamente avevo sentito qualcosa di "piu forte" rispetto alle altre gia dal primo giorno, solo con un bacio. Ho rispettato i suoi tempi dal punto di vista sessuale perche come ho detto prima era speciale per me. A causa del primo trauma sopracitato dopo 1 mese e mezzo chiedo lei delle sue storie del "passato". Mi risponde senza giri di parole che ha avuto solo un ragazzo ma che per lei è come se si sentisse ancora "vergine" (ho letto che capita spesso), ed altre 5 uscite ma in cui non è successo niente di piu. Mi piaceva questa cosa perche l'ho sempre vista come una ragazza con la testa sulle spalle e questo aveva dato la conferma diciamo. Tutto bene, inizio STRANAMENTE a pensare sul mio futuro con lei (casa, bambini addirittura), mi fidavo cecamente su ogni cosa che mi diceva. Un giorno mi capita di avere il suo telefono tra le mani, e noto che era andata a dormire da un ragazzo con cui parlava prima che io conoscessi lei circa 1 settimana dopo che ci siamo conosciuti (ci siamo visti 2 volte). Non è successo niente se no dormire infatti ricordo anche che mi scriveva che le mancavo come se avesse i sensi di colpa ed abbiamo parlato tutta la notte quel giorno. Lei non mi ha mai confessato che fosse successo questo fin quando le ho detto come sapevo di questo. Da li la mia fiducia il lei diventa 0. Inizio a dubitare tutto, ed ammetto di aver fatto tantissima pressione psicologia in lei per farmi dire tutto. Ci sono voluti 6 mesi per confessarmi che da un solo ragazzo e quattro uscite in relata sono 7 e 15 uscite (ed ancora dubito che sia finita qui). Il problema per me non è stato tanto il numero o il suo passato anche perche da chi verrebbe la predica? Il problema è che lei ha sempre detto che mai aveva baciato un ragazzo al primo appuntamento, che ci credeva ecc ma invece al primo appuntamento dormiva addiritura con loro e succede quel che succede. Non capisco perche ha voluto mostrarsi come "senza difetti o migliore di quel che è" quando io non ho mai detto che sia senza esperienze. Adesso si è vero non la guardo con gli stessi occhi di prima, non vedo il futuro ma so che con lei sto bene. Ci tengo a precisare che lei è figlia di un ex alcolista, fa terapia e sedute ancora oggi, mi ha detto quasi subito questa cosa (che è piu difficile da dire senza che ho richiesto questo) che non le scelte del passato che le giustifica con questo problema di infanzia. Non so veramente cosa fare, per me la sincerita e fiducia è tutto, avra sicuramente altri segreti, anche perche le sue storie non sono molto sul normale ma abbastanza "sporche". So che il passato è passato ma mi ero innamorato anche sapendo che fosse una ragazza sulle spalle, e adesso non mi va di perderla ma la mia mente fa di tutto per bloccarmi nel fare cose belle insieme o di dirle parole carine, qualche volta mi capita anche di usare contro di lei il suo passato quando per esempio mi dice "non è mai successo che..." ed invece è successo per esempio. Aperto a dei pareri o riflessioni professionali, no a consigli da "amici", ne ho avuti troppi credo. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 24 GEN 2021

Buonasera Alberto, la reciproca fiducia è fondamentale in un rapporto di coppia, tuttavia in certi casi nel momento in cui uno dei partners mente è opportuno che l'altro si chieda come mai ciò è accaduto e se può in qualche misura, con atteggiamenti o pregiudizi espressi o lasciati intendere, aver contribuito alla costruzione del castello di bugie. Detto questo, la scelta di continuare o meno la relazione spetta solo a Lei, se dovesse accorgersi che la bugia diventa la modalità sistematica sarebbe auspicabile chiudere. Eviti, in ogni caso, di rinfacciare a questa ragazza gli "errori" del passato, altrimenti rischiate di focalizzarvi su di di essi senza vivere veramente la Vostra storia. Le suggerisco, inoltre, di intraprendere un percorso terapeutico in modo tale da elaborare esperienze personali e relazionali.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta