Tradimento con un adolescente. Quali altri problemi nasconde?

Inviata da Lidia · 18 dic 2017 Terapia di coppia

Il mio compagno ventennale ( siamo 2 quarantenni) mi ha tradito 7 anni fa con una ragazzina: lui aveva 34 anni e lei solo 18. Mi stava addirittura lasciando per lei, poi invece ci siamo riavvicinati e ha deciso di rimanere con me. Ma la convivere con il pensiero che sia stato capace di raccontarmi così tante bugie non mi ha fatto vivere serenamente. Spesso, come ora, ho forti crisi d’ ansia. Ha senso continuare a stare con un uomo che mi dice di volere un figlio da me ma che è capace di arrivare a tanto? Penso che non abbia nessun senso paterno. Come può un uomo sano di testa avere una relazione con una ragazzina così giovane sensa sensi di colpa, sensa sentirsi un pedofilo, uno schifoso... Dov’e Il senso paterno che dice di avere? Aiutatemi. Non posso credere che la persona che conosco da una vita sua stata capace di tradirmi con una quasi bambina... Sto malissimo.

Miglior risposta 20 DIC 2017

Cara Lidia, sembra che dopo questo tradimento vega messo in discussione tutto un sistema di valori per lei molto importante. Arriva forte la preoccupazione riguardo all'affidabilitâ del suo compagno come padre, anche se le due cose non sono sempre collegate....se sente che si ė "rotto" qualcosa in questa relazione l'unica soluzione ė parlarne: dica al suo compagno cosa sente e quali sono le sue paure e, nel caso anche lui lo voglia, valutate l'ipotesi di intraprendere un percorso di terapia di coppia. Questo spesso aiuta i partner a parlarsi nella maniera piú corretta, a sviluppare empatia reciprova, a "decidere" insieme che direzione far prendere alla coppia. In bocca al lupo, dott.ssa Daniela Cannisträ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

19 DIC 2017

Una ragazza di 18 anni non è una bambina. La pedofilia non c’entra! E si può essere un buon padre anche se infedele con il partner. Non è qui il problema. Il suo compagno di vita, il sostituto di suo papà, ha preferito una “bambina” a lei amante – moglie – futura mamma. “Papà preferisce un’altra bambina a me!! E io che mi ero illusa di aver preso il posto della mamma, diventando io amante – moglie – madre di papà!!” Questi “pensieri non pensati” agiscono in lei in questo momento. E sono duri da sopportare! Cordialmente!

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino