Mamma esausta

Inviata da Rosanna · 18 feb 2018 Psicologia sociale e legale

Mamma esausta


Buona sera sono una mamma stanca.. Non so piu come comportarmi riguardo la maleducazione e la possessivita di mia cognata verso i miei figli..Lei ha 40 anni, non ha figli, da poco convive con un uomo divorziato con figli, che quindi non ne vuole altri..Ha sempre avuto questa continua pretenzione di crescere i suoi nipoti ,non rispettando noi e i suoi fratelli: con lei non si ragiona ! Ho imposto delle distanze da lei..ma è
diventata sempre piu cattiva. ... Mia suocera invece è una persona educata e umile , infatti le voglio bene ,ma non interviene mai ..e pur non approvando quel che dice e fa la figlia, pende dalla sua bocca..Una settimana fa ne ha combinata un altra delle sue: mio figlio era a pranzo dalla nonna , mia cognata è andata poi nel pomeriggio e ha cominciato a sparlare di me a mio figlio di 8 anni: "Nipote mio, quando sarai grande non devi trovarti una fidanzata come tua madre..lei non fa nulla tutto il giorno ..solo sul divano sa stare..ma una come me ecc.."Continuando a cantilena per parecchio tempo..dicendo solo brutte BUGIE su di me facendogli anche promettere di non dirci nulla.Mio figlio e' rimasto impietrito e tornando a casa , ha pianto, poiché non ha avuto il coraggio di difendermi .Lei cova tanto odio per me, soprattutto perché aveva progettato di crescere mia figlia piccola di 1 anno, ( lei è convinta che mia figlia come l altra nipote, vorrà più bene a lei che a me , appena crescerà) Ha battezzato la piccola e questo ha alimentato la sua ossessione.Mio marito si è arrabbiato con lei ma niente è cambiato.. Non mi ha chiesto scusa nulla..anzi continua la sua recita , alternando vittimismo con gli altri e amore "delirante" con i nipoti....Mentre mia suocera non fa altro che parlare di lei a me e soprattutto alla bambina ( ormai penso sia plagiata dalla figlia) .A volte mia suocera vorrebbe mio figlio a pranzo da solo con lei..ma so che mia cognata è onnipresente , ed io non mi fido più.. Ho accumulato per troppo tempo..ed ora ogni volta che devo vederla o sentire parlare di lei sto malissimo ...Lei pretende ancora di tenere la bambina ma io non mi fido di Lei.. .Vorrei creare una distanza psicologica..ma nn so più come fare..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 FEB 2018

Buongiorno Rosanna. Mi sento di dirle spassionatamente di proteggere i vostri figli definendo sempre più i confini, mantenendo un dialogo aperto coi bambini, in modo che possano comprendere le eventuali ristrettezze che riterrete opportuno attuare, tipo far venire la nonna a casa e non mandare i bambini là ...
Sembrano intense emozioni di invidia e gelosia che prova questa zia senza figli propri che sicuramente celano una sofferenza, ma i bambini non devono fare le spese dei rapporti difficili tra gli adulti, finchè non saranno più che chiariti. Potreste anche farvi aiutare uno/una psicoterapeuta sistemico famigliare della vostra zona.
Daniela Fontanesi (psicologa, neuropsicomotricista)

Dott.ssa Daniela Fontanesi Psicologo a Celle Ligure

7 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2018

Buonasera,
visto che il disagio coinvolge diversi elementi della sua famiglia le consiglio, ma solo se tutti sono d'accordo, di intraprendere una terapia familiare.

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte