Problemi con il passato e le bugie della mia ragazza

Inviata da angelo · 20 dic 2012 Terapia di coppia

la mia ragazza ha avuto rapporti sessuali con uomini appena conosciuti facendo sin da subito le cose più inimmagginabili, una volta per capirci ha bypassato qualsiasi preliminare arrivando direttamente a fare sesso anale con un quasi perfetto sconosciuto senza neanche avere un rapporto vaginale, né prima ne dopo. In un'altra occasione voleva consumare un rapporto orale con un tizio appena conosciuto in discoteca e via dicendo, questi sono cmq solo alcuni esempi. E' stata con uomini sposati e mi ha confessato che chiunque avrebbe insistito un po' più del normale con lei avrebbe avuto una buona possibilità di andarci a letto, cosa che ho riscontrato vera perchè lei nonostante sia una bella ragazza andava a letto con persone molto più brutte di lei. Lei flirtrava con molti ragazzi contemporaneamente e non ha mai dato molto peso alla fedeltà. Sua madre nonostante sia apparantemente una persona normalissima e con una solida famiglia non gli ha mai dato una giusta educazione al riguardo e anche se sa tutto quello che ha fatto sua figlia non gli dà alcun peso e non gli ha mai detto niente, neanche sul fatto di andare con persone sposate. In più posso dire che si era sempre circondata di amiche che la pensavano esattamente come lei. Io adesso non so cosa pensare ma sono molto preoccupato per il mio futuro. Otto mesi fa habbiamo avuto una crisi a causa dei miei continui rinfacciamenti e domande ossesive sul suo passato e anche perchè io scoprì che lei si sentiva da mesi con un uomo sposato che aveva il doppio dei suoi anni (l'unica cosa strana è che lui abitava a 1000 km di distanza e non si erano mai visti) da questa crisi lei voleva avere completamente ragione e come tutta risposta è andata a cercare il suo ex, ha chiesto numeri di telefono ad altri uomini giustificando questo suo comportamento dicendo che erano semplicemente amici e ha coinvolto un altro uomo che lavora nello stesso centro commerciale dove lei ha un negozio parlando addirittura della possibilità di mettersi assieme. Aggiungo anche le sue bugie, tutte concentrate sul suo passato, ma anche di altro genere in piccola parte, sono molte, moltissime. Io non sono un santo, pure io mi sono sentito con una mia vecchia amica e lei l'ha scoperto, inoltre sono stato ossesivo, giudicante e sprezzante di lei in modo pesante e continuativo. Per concludere vi dico che lei si dice profondamente dispiaciuta e pentita per tutto, è disposta pure a fare terapìa di coppia per salvare il rapporto ma io non so se pensare che il lupo perde il pelo ma non il vizio o se sia veramente possibile cambiare dopo che lei fino all'età di 24 anni ha fatto questa vita. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e spero che possiate portare un pò di luce nella mia confusione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 APR 2014

mollala zio riprenditi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Caro Angelo

La descrizione coincide a un disturbo preciso che in psichiatria si chiama disturbo borderline di personalità. Il consiglio che mi sento di darle è di lasciare perdere perché queste persone non troveranno mai la stabilità di cui lei necessita.

Dott Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

33 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2013

Salve Roberto,
Tu stesso alludi ad una terapia di coppia. Penso potrebbe essere proprio la soluzione, verso una scelta consapevole se volete una vita insieme oppure no.
saluti
dott.ssa Carmela Di Blasio

Psicologa Psicoterapeuta Naturopata Di Blasio Carmela Psicologo a Pescara

78 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2012

Buongiorno gentile Roberto,
la vostra situazione di coppia è delicata e necessita senz'altro di un intervento psicoterapeutico di coppia se avete intenzione di continuare la relazione. Lei, Roberto, non appare confuso anzi, sembra proprio avere le idee chiare su ciò che vuole da un rapporto di coppia, anche se sfugge ad una prima impressione cosa la lega a questa ragazza così diversa nei valori, ai suoi valori. E' sicuro che riuscirà in futuro a fidarsi di lei? Anche se lavorerete a livello psicologico insieme? Queste domande sono da prendere come spunti di riflessione per lei stesso prima di decidere di richiedere una consulenza psicologca di coppia.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2012

Gentile Roberto, l'idea della terapia di coppia della sua ragazza non è male, anche se credo che prima di intraprendere quella di coppia sarebbe il caso che entrambi iniziaste un percosco clinico individuale: la ragazza per comprendere le ragioni del suo comportamento sessuale e lei Roberto per comprendere il perchè abbia deciso di intraprendere una relazione con una ragazza che adotta tale modolità comportamentale.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2012

Egregio signor Roberto,
è possibile cambiare? forse sì. Tuttavia ogni eventuale cambiamento passa attraverso un percorso professionale in cui il terapeuta cerca di capire (entrambi i partner presenti in ambulatorio) e elabora spiegazioni probanti. Sono queste spiegazioni la bese per poter poi elaborare eventuali piani di cambiamento, se richiesti. In definitiva si tratta di dar la possibilità al sessuologo clinico di capire che cosa sta succedendo e che cosa è successo per potersi esprimere su che cosa è possibile fare
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine (Friuli)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2012

Buonasera,
leggendo quanto scrive mi viene da pensare ma sa tutto della partner, il suo passato, le sue storie, le sue bugie, ma Robert cosa vuole, sa i suoi obiettivi in questa relazione...

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

212 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2012

Caro Roberto, ha descritto minuziosamente tutte le azioni e i comportamenti della sua ragazza ma cosa mi saprebbe dire di lei? Da quando ha scoperto che la sua ragazza ha questo atteggiamento nei riguardi degli uomini e del sesso? Sin da quando ha deciso di intraprendere una storia con questa ragazza sapeva di questi suoi burrascosi trascorsi? Perché nel caso ci sarebbe da chiedersi come mai lei abbia accettato di buttarsi in una storia che certamente le avrebbe dato molte grane e gatte da pelare, che avrebbe alimentato ossessioni, gelosie, rimbrotti e discussioni. Certamente se lei crede che la sua ragazza sia sincera nel suo proposito di cambiare vita potreste tentare una terapia di coppia anche per conoscere meglio voi stessi e le vostre dinamiche.

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

365 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte