Mia madre mi manipola

Inviata da Clarissa79 · 29 giu 2022 Terapia familiare

È l'una di notte e sono arrivata alla conclusione dopo anni di dubbi che mia madre mi ha sempre manipolato. Da quando sono piccola scoraggia ogni mia scelta che mi possa rendere autonoma, non mi ha mai incoraggiato a fare l'università nonostante io volessi lei era lì a dirmi che non faceva per me, ogni volta che volevo migliorarmi andando a lavorare in aziende migliori mi scoraggiata e diceva che dovevo restare dov'ero, ad oggi mi ritrovo a fare un lavoro senza ambizione, non remunerativo e che ovviamente non mi per.ette di andare via di casa, proprio come lei voleva. Sono sconvolta dopo aver messo insieme questi pezzi ma allo stesso tempo non so come uscire da questa manipolazione e soprattutto da questa dipendenza affettiva che ho nei suoi confronti, litighiamo costantemente non sopporto nulla di quello che fa ma comunque la chiamo in continuare e continuo a raccontarle cose che so non le interessano o so già come risponderà mi sembra di essere impazzita

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GIU 2022

Realizzare che un genitore che un genitore possa arrivare a manipolare la propria figlia è una cosa che all'inizio può lasciare completamente smarriti e increduli, proprio perché quello che ci si aspetta dal proprio genitore è un amore incondizionato, supporto e fiducia.
La consapevolezza è il primo passo per uscire da questa situazione. Si può riprendere in mano la propria vita e iniziare a vivere per se stessi, certo la strada è faticosa e il lavoro può richiedere tempo. E' importante chiedere aiuto e iniziare un percorso di supporto psicologico: affrontare tutto questo con l'aiuto di qualcuno è fondamentale, qualcuno che ti possa ascoltare, prendere per mano nei momenti faticosi e spronarti quando pensi di cedere.
forza!

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta

50 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2022

Cara Clarissa, il rapporto con i genitori non è sempre facile. Bisognerebbe approfondire per capire come mai sua madre ha agito in certi modi, scoraggiandola, magari è stato il suo modo di proteggerla.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2022

Salve Clarissa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte