Ho un momento di crisi e confusione interiore

Inviata da Lu · 29 dic 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, ho 21 anni e sono una studentessa. Da parecchi mesi mi sento confusa, depressa, piango spesso, sono aggressiva, perfezionista e molto chiusa in me stessa. Passo le mie giornate da sola, a studiare, a casa, data la situazione covid. I miei sono separati quindi parlo dei miei disagi solo con mia madre, mio padre lo reputo un narcisista egoista che pensa solo ai suoi problemi da uomo di mezza età. Dato che non faccio sport, non ho amici, non ho hobby, l’unica valvola di sfogo oltre studiare è il mio fidanzato da ben 5 anni. Mi faccio molte paranoie sul nostro rapporto e paranoie in generale, soffro di rimugini da anni: l’altra mattina mi sono svegliata pensando alla mia vicina di casa che non mi ha salutato perché effettivamente stavamo stringendo amicizia qualche mese fa ma poi ho sabotato tutto tagliando i ponti con lei perche in fondo non mi trovavo bene, e ho pianto tutta la mattina per questa cavolata. Ma ultimamente la cosa sta peggiorando perche sono apatica non ho scopi, e penso solo al mio fidanzato, la mia vita ruota attorno a lui, anche se credo questo sia così da anni. Sin da quando ci siamo fidanzati, lui era il migliore a scuola, i prof lo adoravano, i compagni pure, all’università si è laureato con il massimo dei voti, si mette sempre in primo piano per risolvere i problemi altrui, e li risolve con successo, quasi un po arrogante, e tutti lo reputano intelligente e bravo ragazzo, mentre io sempre l’eterna seconda, la paranoica, permalosa, e rifletto della sua luce. Lui nemmeno si sforzava a studiare, sa fare tutto, mentre io ormai mi reputo una nullità, priva di capacità. Secondo mia madre lui mi schiaccia con la sua personalità, e ha dato ragione a a quella vocina interiore che io accantonavo: io dipendo da lui in tutto e per tutto e lui mi schiaccia con i suoi successi, con le sue opinioni, con le cose che secondo lui devono essere dette e fatte. Lui è gentile con me e mi dice che mi ama e che lui si trova bene, anche quando litighiamo dice che non ce la fa più ha speso le energie per cambiare, ma a volte mi sento giudicata. Lui dice che è tutto nella mia testa, che lui fa sacrifici per me, sono egoista a pensare quelle cose, quando gli dico che l’ho messo su un piedistallo, lui mi dice che non è colpa sua, ma ho fatto tutto io.. qui mi cascano le braccia a terra, perche invece vorrei una risposta piu matura che mi prenda la mano e mi dicesse, non ti preoccupare sistemiamo questa cosa. Non so se il problema sono io: mia madre pensa che non ho nulla da fare e rimugino, devo solo prendere in mano la mia vita e prendermi gli spazi e con il tempo capirò tante cose, tra cui capire se lui è fatto per me no…a volte penso che ho qualche disturbo di personalità, a volte penso lui mi manipoli e a volte lo paragono a mio padre, a cui assomiglia caratterialmente, e mi fa paura perchè mio padre è stato la rovina di tutto. Mio padre ha tradito piu volte mia madre, mutismo da parte sua, lui pretendeva perfezione da parte mia sin da piccola, silenzio, educazione, e non ricordo attenzioni e carezza da parte sua, e questo mi ha portato a odiare i miei genitori per anni, fino quando non si sono separati e ho capito che mia madre era succube di mio padre, un mostro egoista che sparla anche di me con la sua nuova compagna.
Non ho capacità di giudizio, ho paura di esprimere le opinioni con la gente se non litigando, e ho solo paura che io sia pazza o che lui mi manipoli e mi fa pensare che sono pazza.
Non so che fare vorrei una vostra opinione.
Vi ringrazio in anticipo.

Miglior risposta 30 DIC 2021

Buongiorno Lu,
seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Mi dispiace per il disagio espresso.
Resto disponibile online se vorrai cercare di crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

30 DIC 2021

Gentilissima,
Grazie per aver condiviso qui le sue paure.
Percepisco le sue difficoltà così invalidanti che non le permettono di andare avanti.
Sicuramente la sua storia familiare, non elaborata a pieno, ha contribuito alle sue paure attuali.
La invito a riflettere se le fa più paura la relazione con il suo fidanzato o di rivivere la stessa storia che sua madre ha vissuto con suo padre.

Le consiglio inoltre d'intraprendere un percorso psicoterapeutico, Le sarà molto d'aiuto per risollevarsi dalla situazione che sta vivendo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Serena Celentano

Dott.ssa Serena Celentano Psicologo a Massa Lubrense

23 Risposte

30 DIC 2021

Hai confusione interiore?
Cosa dovresti fare secondo te per avere la serenità?
Per te cosa è la serenità?

Anonimo-185028 Psicologo a Augusta

5 Risposte

1 voto positivo

30 DIC 2021

Cara Lu, mi sembra di capire da ciò che scrivi che hai una voce critica verso te stessa molto pervasiva mentre percepisci il tuo partner come un uomo perfetto.
Mi ha colpito molto la tua frase "ho paura di esprimere le opinioni con la gente se non litigando", sarebbe molto utile esplorare questo aspetto.
Si può fare un ottimo lavoro per riappacificarsi con quella parte di noi che non fa altro che demolire ogni aspetto della nostra vita.
Si può iniziare con il mettere in discussione una alla volta tutte quelle convinzioni che non ci permettono di essere obiettivi e ci fanno provare tristezza, rabbia, paura.
Intanto ti faccio i miei migliori auguri
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

30 DIC 2021

Buongiorno, grazie per aver scritto qui, spero che lei possa trovare una giusta risposta al suo quesito.
Lei ha messo in ballo molti temi dei quali posso comprendere il dolore che sta provando. Quello che posso consigliarle è cercare di fare un passo indietro nel tempo e di riscoprire il piacere che trovava nel fare le cose prima che le accadesse quanto ha descritto. Provi a scoprire un suo hobby, una passione, una vocazione e nel fare questo faccia leva sulle sue figure di riferimento: sua madre e il suo ragazzo, quest'ultimo è descritto come una persona ideale ma non è detto che per questo deve brillare di luce propria e rifletterla su di lei. Lui senza dubbio è una brava persona, diligente e capace ma questo non vuol dire che lei non possa essere altrimenti, non è giusto sminuirsi solo perché altre persone intorno a noi riescono dove noi falliamo. Alla fine siamo noi gli artefici del nostro destino e possiamo fare veramente di tutto senza essere secondi a nessuno. Purtroppo (o per fortuna) tutti hanno dei problemi, delle preoccupazioni grandi o piccole che siano, l'importante è cercare di capirne la matrice ed affrontarle in modo concreto senza puntare il dito contro delle ombre.
Se pensa di non riuscire da sola la invito a consultare un professionista. Ad ogni modo vorrei ha già fatto un grande passo in avanti scrivendoci: questo già di per se vuol dire coraggio e non è comune a tutti.

Le auguro Buone Feste
Dott. Matteo Agostini

Dott. Matteo Agostini Psicologo a Roma

20 Risposte

30 DIC 2021

Salve Lu, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere quanto possa essere difficile convivere con ciò che riporta.
Ritengo che sia molto utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa essere utile al fine di identificare quei pensieri rigidi, maladattivi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo in atto la sofferenza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma