Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mia madre è ossessionata dal mio ex

Inviata da Laura il 20 apr 2019 Terapia familiare

Buonasera sono una ragazza di 22 anni ed ho un pessimo rapporto con mia madre. Fin da quando ho 14 anni mia madre ha sempre avuto l'ossessione di controllare la mia vita privata, controllando il mio telefono ed il mio computer, entrando nel mio facebook e rispondendo ai messaggi delle mie amiche al mio posto, seguendomi addirittura quando uscivo. Speravo che questo atteggiamento passasse con gli altri, crescendo e diventando più grande speravo si sarebbe attenuato, ma comunque il suo voler assolutamente entrare nella mia vita mi ha fatto totalmente chiudere con lei, arrivando a non volerle raccontare più niente per mantenere un minimo la mia privacy. 4 anni fa mi sono lasciata con il mio primo ragazzo, con cui sono stata insieme per due anni: una storia complicata a distanza e in cui lui è di 5 anni più grande di me. Mia madre all'inizio lo aveva più o meno accettato, poi quando ci siamo lasciati visto che ho sofferto davvero tantissimo, mia madre ha iniziato ad odiarlo con tutta se stessa. poco dopo la rottura me ne parlava in continuazione tutti i giorni fino a farmi stare peggio, ed ovviamente cercare di farle capire che questo non aiutava non è servito. Io negli anni sono andata avanti, ho ovviamente avuto altre storie (di cui lei non sa nulla) e adesso da circa 8 mesi sto con uno splendido ragazzo (che lei comunque odia), quindi mi ritengo abbastanza soddisfatta di me stessa e del mio percorso. Il problema è che due giorni fa mia madre ha lasciato il telefono a casa ed io, sbagliando ovviamente, sono andata a vedere il suo Facebook, Instagram e cronologie varie. Ho scoperto che tutti i giorni cerca sui vari social il mio ex e la sua nuova ragazza, quasi come fosse una ossessione, e questa cosa mi ha ferito più di quanto mi aspettassi. Ne ho provato a parlare con lei, ma lei sostiene che è normale e lo fa perchè lo odia, solo che oltre a farmi male non ne riesco a capire il motivo, visto che sono passati 4 anni da quando è successo e comunque si tratta della mia vita e non la sua. Non so davvero come fargli capire che più perpetua questo atteggiamento e più ottiene il mio distacco, oltre al fatto che sono preoccupata per lei perchè secondo me non è normale. Chiedo un vostro parere e consiglio su come posso affrontare questa situazione, che riguarda il voler entrare nella mia vita a tutti i costi in generale, e se sto sbagliando io in qualcosa. Ringrazio tutti per la disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Laura,

Diciamo che è mio avviso non è proprio normale, soprattutto perché sono passati 4 anni e si tratta della sua vita, che sua madri continui a guardare il profilo del suo ex. Come non trovo normale che provi questo odio così forte, soprattutto perché siete giovani e le storie possono finire. Peggio ancora è il comportamento ossessivo nel dover sapere tutto della sua vita. Senza troppi filtri le dico che deve tutelarsi, password diverse e quando potrà economicamente affronti la sua vita indipendentemente. Che non vuol dire chiudere i rapporti, ma mettere dei limiti.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Se ha dei dubbi mi può scrivere, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1546 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte