Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ossessionata dalla sua ex

Inviata da Giada il 6 mar 2018 Terapia di coppia

Salve, è la prima volta che scrivo in un forum per poter trovare sollievo e aiuto. Premetto dicendo che non mi sono mai sentita una brutta ragazza, anzi, amo il mio modo di essere e di rapportarmi con gli altri, sono conscia dei miei difetti e cerco sempre di lavorarci su in modo costruttivo. Dopo la mia prima relazione stabile finita male, ho vissuto circa un anno e mezzo da sola, aspettando di trovare la persona giusta, che finalmente è arrivata. Nonostante questo ho scoperto da poco che il mio attuale ragazzo mi ha mentito e mi ha tenuto nascosto il fatto che la storia con la sua ex era finita da solo un mese prima di conoscermi. Questo mi ha gettato nello sconforto, non sono più sicura di me e ho sempre paura che il breve periodo che separa la sua storia con lei da quella con me non sia stato sufficiente. Temo che lui mi menta e mi tenga nascosto qualcosa anche se spergiura di amarmi e sta pensando di vivere insieme a me. Sono davvero triste e piena di pensieri, la sogno, li immagino a letto insieme e non riesco a vivere serenamente la mia vita mettendomi sempre in gara con lei.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giada,
certamente il suo ragazzo avrebbe dovuto essere più sincero nei suoi confronti, ma questo non significa che lei debba sentirsi in competizione con la sua ex ragazza.
Cerchi in maniera, assertiva ed accogliente, di parlare con il suo ragazzo per capire quali sono le motivazioni che l’hanno spinto a comportarsi in questo modo.
Il dialogo è lo strumento fondamentale per chiarirsi e per gettare le basi di una buona relazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giada,
è comprensibile come l’episodio che ha voluto raccontarci abbia scatenato in lei uno stato di disagio e dei pensieri che in questo momento sono di impedimento al suo benessere. La fiducia è una condizione essenziale per una coppia e quindi è più che legittima e funzionale la sua preoccupazione; ciò che mi sento di consigliarle è di parlare sinceramente al suo compagno restando però disponibile nell’ascolto di quelle che saranno le sue motivazioni e ragioni. Il fatto che non le abbia da subito rivelato quando fosse finita la sua precedente relazione non è necessariamente un indicatore negativo, per il benessere di entrambi sarebbe però utile che riusciste a chiarire questo aspetto, per conoscervi meglio e potervi fidare l’uno dell’altro.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Quando i pensieri hanno il sapore dell'ossessione, come in questo caso, ci parlano di noi, non degli altri. Il tuo problema non risiede realmente in questo: perchè se ci pensi bene il passato è passato e il fatto che lui non te lo abbia voluto dire è tutto sommato funzionale al benessere della coppia. Gli scheletri vanno sempre lasciati nell'armadio e non è assolutamente necessario conoscere il passato delle storie del proprio partner, perchè questo non occorre al benessere relazionale, anzi lo distrugge...come per l'appunto aver saputo questo sta facendo. Chi soffre di questa gelosia "retrospettiva", deve riportare l'attenzione su se stesso e il proprio benessere. È la sola via per "sanare" l'insicurezza profonda che è alla base di questo sentimento. Poi sviluppa nuovi interessi. Se hai queste ossessioni, vuol dire che hai molto tempo per pensare, o comunque puoi perderne tanto. Non sei al centro della tua vita, visto che vorresti esistere addirittura nel passato della sua. Ti servono allora nuovi interessi, una o più passioni che arricchiscano il tuo mondo interiore.
E infine rinforza la tua autostima. Temi il confronto con gli esponenti del tuo sesso. Li senti tutti più sicuri, più forti, più piacenti, più capaci di lasciare impronte indelebili. Ritrova la tua autostima perché il problema è tuo.

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte