Mi sento persa e senza uno scopo e non so come reagire

Inviata da Roberta · 1 dic 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono Roberta e ho 19 anni,
Ultimamente sto vivendo un periodo di crisi, cioè in realtà è dalla fine di questa estate che lo vivo e ora credo di essere arrivata al culmine, in pratica sono stanca perchè si ho 19 anni e non faccio niente nella mia vita, non ho uno scopo, non ho un sogno,non so cosa diventare e questo mi rende davvero frustrata, vedo il tempo scorrere sotto i miei occhi, senza agire fare nulla, sono bloccata dalla mia costante indecisione. Premetto che avevo delle idee riguardo il mio futuro, ovvero diventare una psicologa ma penso che il percorso sia abbastanza lungo e perdipiù in un eventuale futuro non so se riuscirei effettivamente ad esserlo in fondo sono una persona ipersensibile, a volte mi sembra di esser fatta di vetro per quanto sono fragile, ma mi interessa la la psicologia. L'altra opzione è diventare un'estetista, ma anche li ho diversi dubbi, premetto che la professione in sè mi piace, ma si tratta più di una questione finanziaria e personale, ovvero vivo nel pregiudizio della gente di paese: sei fai l'estetista sei una fallita o cose cosi, mentre per la questione finanziaria intendo che ho paura di non guadagnare abbastanza per il futuro, di non avere il cosidetto "posto fisso" . Insomma sono totalmente indecisa, perciò avevo optato di cercare,per il momento, un lavoro part-time o cose simili,giusto per dare un senso alla mie giornate,già abbastanza vuote, ma non trovo alcuna occupazione. Inoltre sono depressa anche per il fatto di essere sola, non avere amici, dopo la fine della scuola superiore ho perso i contatti con le persone con cui parlavo prima, per un motivo o per un altro,cosi sono rimasta da sola e questo mi deprime.
Davvero mi sento persa,cerco di essere positiva ma ci ricado sempre, ho attacchi d'ansia e perdipiù soffro di fobia sociale, cosa che ha compromesso le mie relazioni passate e anche il modo attuale di rapportarmi all'esterno.
Sono disperata, e se risponderete vi ringrazio di tutto cuore.

Miglior risposta 3 DIC 2021

Salve Roberta, credo lei si debba fermare un attimo per riprendere la sua strada. L'ansia le segnala come un sintomo amico che non le fa bene continuare così. Piuttosto che stare lì a pensare e ripensare la cosa giusta da fare, le consiglio un percorso che le possa permettere di iniziare a prendere uno "spazio" per sé.
Le auguro il meglio
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

2 DIC 2021

Buonasera.
Emerge chiaramente la sua difficoltà, tuttavia credo che non potrà bastarle una singola risposta su questo forum. È utile che lei si armi di coraggio e intraprenda un percorso di psicoterapia perché di aspetti su cui lavorare, poiché invalidanti per la sua vita, sembrano essercene parecchi. Aver maggior chiarezza su se stessa e su ciò che sente dentro di sé, le permetterà di avere maggior chiarezza su quale strada lavorativa intr. Si confronti in modo approfondito con un professionista.
Se ha bisogno io svolgo anche sedute online.
Altrimenti provi a fare riferimento a un terapeuta di zona nella quale risiede.
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno Roberta. Percepisco chiaramente che lei ha bisogno di aiuto. Però l'aiuto che lei ha bisogno non è possibile offrire in una sessione di domande allo psicologo come questa. Sarebbe necessario intraprendere una psicoterapia. Roberta, sono disponibile per informazioni o per un colloquio qualora lei volesse seguire questa indicazione.
Un saluto,
buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

2 DIC 2021

Gentile Roberta,
alla sua età accade frequentemente di essere indecisi su quale strada intraprendere ai fini della propria autorealizzazione e questo può causare ansia e sgomento.
Tuttavia non è bene andare in agitazione e farsi prendere dalla fretta di dover decidere subito su una questione così importante in quanto può discuterne prima con un esperto in sede di psicoterapia onde poter valutare e ponderare le motivazioni per quelle che sono le attività a cui è interessata.
Contemporaneamente avrebbe la possibilità di apprenderer adeguate modalità comportamentali per contrastare ansia e fobia sociale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

2 DIC 2021

Salve Roberta, Mi spiace molto per la situazione che descrive Ohi che comprendo il disagio connesso. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare pensieri negativi rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sintomatologia e le impediscono il cambiamento desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno Roberta,
seguo con attenzione la tua preoccupazione e richiesta, mi dispiace molto per ciò che hai esposto.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno Roberta
Che bella e complica età. Le incertezze di cui parla sono parte di quel passaggio che sta vivendo, dalla scuola a ciò che è ignoto.
Questo piò generare molta indecisione e insicurezza.
Ci sono altre cose che però forse lei sente dentro se da tempo.
Sento molti pensieri che affollano la mente e questo non rende facile il decidere, sempre che ci sia davvero necessità di decidere subito qualcosa, con urgenza.
Ci sono sensazioni e difficoltà che dice di vivere da tempo, anche in passato si sono presentate, come l'ansia, la fobia sociale.
Visto che si sta interrogando su tante cose, potrebbe essere il momento per iniziare un percorso di terapia, che possa permetterle di fare un pò di ordine e di guardare da vicino tutte queste emozioni che la sovrastano.
Io rimango a disposizione se le va.
Dott.ssa Francesca Vecchiotti

Dott.ssa Francesca Vecchiotti Psicologo a Ancona

11 Risposte

2 DIC 2021

Carissima Roberta, mi spiace che stai vivendo un momento così e aver concluso la scuola non ti aiuta di certo anche perchè tendi ad isolarti ancora di più.
Il non scegliere cosa fare della tua vita, amplifica il tuo stato depressivo per cui sarebbe meglio che tu scegliessi a prescindere da quello che dicono gli altri. In questo momento ciò che conta è tenersi impegnata in qualcosa inoltre, un percorso di supporto psicologico ti aiuterebbe.
Resto a disposizione
Dott.ssa Rosella D'Avola

Dott.ssa Rosella D'Avola Psicologo a Cardano al Campo

49 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno Roberta,
Sei in un’età in cui non si sa ancora ciò che si è e ciò che si può dare al mondo. Non scoraggiarti!
La scuola purtroppo non aiuta facilmente a discernere il proprio percorso professionale. E ci si trova così confusi di fronte alle molteplici scelte che il mondo ci mette davanti.
La fobia sociale che avverti aggiunge difficoltà. Ma niente è irreparabile. Puoi uscirne con una buona terapia. Ti consiglio la cognitivo comportamentale.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari