Mi sento molto sola e persa

Inviata da Sara · 14 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti. Mi ritrovo in un momento un po’ complicato della mia vita. Ho 27 anni e quando ne avevo 19 ho cominciato la prima psicoterapia. Venivo dagli anni del liceo pieni di ansie e attacchi di panico. Durante il percorso di terapia abbiamo affrontato parecchi argomenti importanti del mio passato (la separazione dei miei, il rapporto con mia madre e con mio padre) e, nonostante le difficoltà, comunque sentivo di stare meglio. Poi 3 anni fa ho conosciuto il mio attuale fidanzato (il mio primo partner) e sentivo che la terapia non mi stesse più aiutando. Io non riuscivo a stare bene nonostante parlassimo spesso della mia difficoltà ad essere serena per via del mio passato. Ad un certo punto ho iniziato a pensare che fosse anche la relazione stessa a non farmi stare bene. Spesso ho avuto la sensazione di sentirmi bisognosa proprio come con i miei. Quando però in terapia abbiamo iniziato a valutare l’idea di interrompere la relazione mi sono sentita terribilmente malinconica e senza forze e insieme abbiamo deciso di interrompere il percorso terapeutico senza però fissare una seduta conclusiva. Nonostante questo comunque ho continuato a non stare bene e a settembre ho ripreso con un’altra terapeuta (orientamento funzionale) senza grandi risultati. Sento di non riuscire a separarmi dal mio fidanzato e non riesco a capire perché, visto che comunque non riesco a star bene. Non so se provare a smettere per un po’ con la terapia e chiarirmi un po’ le idee su cosa cerco anche dalla terapia stessa o se provare a chiedere un altro aiuto. Recentemente in un momento di crisi avevo ricontattato la mia vecchia terapeuta che mi è sembrata un po’ brusca nei miei confronti, dicendomi che avrebbe dovuto valutare la mia domanda terapeutica questa volta. Io non so qual è la mia domanda e a questo punto non so nemmeno se tornerò mai da lei, a pensare di rincontrarla mi viene l’ansia. In generale mi sento molto confusa e ho paura di non riuscire ad uscire da questo stato, mi sento sempre una spettatrice della mia vita più che la protagonista. Forse devo ritrovarmi ma non so da dove cominciare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte