Mi sento senza obiettivi nella vita. Mi sento persa.

Inviata da Erre · 7 mag 2018 Crisi adolescenziali

Ciao..
Scrivo qua perché non saprei a chi chiedere consiglio e vorrei un parere obiettivo sulla mia vita.
Ho 21 anni. Ho fatto ragioneria e finita la scuola avrei voluto fare un esperienza all estero ma a causa di alcuni probpemi fisici che ho e alla lontananza da casa ho avuto paura, allora ho optato per rimanere nel mio paese e cercare lavoro. In parte, non mi pento di questa scelta perché ho lavorato per un anno nell ambito comunale e ho trovato persone bellissime e un ambiente di lavoro accogliente, cosa che mi ha molto aiutato nel sentirmi meglio con me stessa e credere di piu in me stessa. Ho iniziato a fare palestra, ho conosciuto nuove persone nuove amiche, mi piaceva quello che stavo facendo e come mi sentivo.
Nel frattempo ho fatto corso di ricostruzione unghie, cosa che mi ha molto affascinato e soprattutto che mi dà modo di esprimere meglio me stessa attraverso la creatività. Invece, il lavoro di ufficio ho capito che non era il massimo per me perché anche se mi trovavo bene con i colleghi, il lavoro non mi dava tutta quella soddisfazione da dire "vorrei fare questo lavoro tutta la vita. Mi sento soddisfatta di quello che faccio". Così, finito il contratto di un anno ho deciso di intraprendere altre strade. Ma di strade non ne ho trovate. Dopo 6 mesi sono ancora senza lavoro e senza un vero obiettivo. Ho capito che vorrei provare a lavorare come commessa in un negozio di trucchi e prodotti per la bellezza, o anche di vestiti. O anche come onicotecnica (ricostruzione unghie).
Ho fatto diversi colloqui, ma nessuno che mi ha voluto assumere. Tutti che mi dicono che sono sorridente, che lavorerei bene in una negozio e con le persone... Ma nessuno che mi sceglie. Ho trovato solo lavori come barista sottopagati, ma ho preferito cercare altro. Probabilmente ora capisco i ragazzi che scappano all estero per trovare un ambiente in cui poter realizzare i propri sogni. Ma se penso ai miei sogni, non ne trovo nemmeno uno per cui valga la pena lasciare tutto. Mi sento persa perché sono senza obiettivi e quei pochi che avevo li vedo sfumati, come se qualcuno o qualcosa non mi abbia permesso di realizzarli. Non so come muovermi ora... Non so cosa fare... I miei mi consigliano solo di trovarmi un lavoro fisso, ma io vorrei un lavoro che faccia esprimere ciò che sono. O almeno che mi faccia sentire bene con me stessa. Mi sembra di buttare via il mio tempo. Ora faccio 2 o 3 unghie a settimana in casa e la mia vita è fatta di questo e della palestra (unica cosa che mi da forza e mi rallegra). Quando qualcuno mi chiede cosa faccio nella vita mi vorrei nascondere perché non so nemmeno io cosa rispondere... Secondo voi cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi? Sono stufa dei rifiuti e sono stufa di non sentirmi mai realizzata.

Miglior risposta 11 MAG 2018

Gentile Erre,
ho l'impressione che tu stessa sia un pò confusa e alquanto scoraggiata su quello che potresti fare come lavoro.
Se ti piace fare la commessa in un negozio di vestiario o prodotti di bellezza non ti resta che continuare a cercare.
Forse potresti fare un corso di estetista che mi sembra affine alle tue preferenze.
Di sicuro ti aiuterebbe un percorso di psicoterapia per migliorare il tuo livello di autostima e le tue capacità decisionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 DIC 2018

Carissima,
lei è molto confusa. Le consiglio qualche seduta con uno psicologo esperto di orientamento scolastico e professionale

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova