Vorrei solo essere brava in qualcosa. Mi sento persa

Inviata da Federica · 1 mag 2017 Crisi adolescenziali

Buonasera, sono una studentessa universitaria di 22 anni. A ottobre, se tutto va bene, dovrei laurearmi in comunicazione grafica e multimediale.
Ecco il mio problema: sono sempre stata fin da bambina estremamente disciplinata e matura. Dal punto di vista scolastico ho sempre avuto medie alte che però sentivo non avere un senso in quanto non rispecchiavano il mio grado di apprendimento(ho solo buona memoria a breve termine, ma non mi sento di imparare mai niente o abbastanza) e non erano fini a nient'altro. Non ho una passione particolare, non so ancora oggi cosa fare della mia vita. Non ho uno scopo, non ho passioni tranne quella per il make-up che è difficile da coltivare e costosa, e non porta a sbocchi lavorativi reali. L'università l'ho scelta un po' a caso, e se potessi cambierei scelta, magari farei un'esperienza all'estero per schiarirmi le idee ma ormai è fatta. Mi trovo però allo stesso punto di partenza, con un ansia allucinante che mi tiene sveglia la notte. Speravo che le cose all'università fossero diverse. Nel periodo di medie e superiori uscivo pochissimo, non ho mai avuto una compagnia di amici con cui andare fuori il sabato sera o i pomeriggi e non è cambiato nulla. Come non bastasse da due anni soffro di BED e anche se mi sono rivolta per un 8 mesi ad un centro specializzato, il problema sussiste e non accenna a diminuire.
Mi trovo sovrappeso, senza una direzione con pochi amici che non vedo tanto essendo fuorisede. Mi sento sola, spesso non mi sento parte del gruppo di amici, come fossi quella in più... e di ragazzi non ne parliamo perché anche se qualcuno fosse interessato a me, ho un autostima talmente bassa che non riuscirei a sostenere un rapporto.
Non so cosa fare per cambiare la mia situazione ma sento che non ce la faccio più. Mi sento mediocre in ogni cosa. Faccio un corso di fotografia, mi sento momentaneamente felice perché mi piace, poi alla prima esercitazione vedo il lavoro dei miei compagni e torno nel baratro, perché è decisamente migliore del mio tanto che mi vergogno a far vedere le mie foto ad esempio. Ma questo si estende a tutto quanto.
Anche per il trucco che è l'unica cosa che davvero mi appassiona, non penso di essere all'altezza perché mi basta dare un'occhiata a make-up artist per vedere quanti abbiano taaanto più talento di me.
Sono persa. Su ogni fronte. (l'unico che è tranquillo è quello familiare: ho un bellissimo rapporto con tutti e i miei cercano sempre di sostenermi e rendermi felice e so che non è cosa da poco ma, per quanto mi faccia sentire egoista dirlo, non mi basta)

Miglior risposta 4 MAG 2017

Salve Federica
Da quanto emerge è insoddisfatta su piú fronti e vive male il confronto con gli altri e il loro operato.
Quando valuta che gli altri sono "migliori" di lei, cosa prova? Cosa immagina succederebbe se davvero non fosse all'altezza degli altri?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

2 MAG 2017

Carissima, da cosa nasce questa sua insicurezza? Bisogna capire da quanto tempo prova queste sensazioni di disagio e perché. Cosa si nasconde dietro questa mancanza di fiducia in se stessa.
Se il suo problema sono la mancanza di prospettive sul futuro, bhe, non è la sola. Essere giovanissimi avere delle carte in mano, nel suo caso la laurea, e non sapere come gestirle è cosa comune. Lei ha molte chance, ne sono sicura. Al momento non sa bene che strada prendere mentre, magari vede che altri suoi coetanei avere idee più chiare, ma non è detto che avere idee più chiare significa avere maggiori possibilità di successo.
Arriverà anche per lei il momento giusto per capire quali sono le sue vere possibilità e dunque, quale strada intraprendere.
Sono a disposizione se volesse raccontarmi qualcosina in più. A presto.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro